Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo abbiamo i novelli Basilio Puoti della lingua italiana .
In buona sostanza per star tranquilli e viver bene fate i conti senza l oste .
Spostare un giorno od un mercato e' una cosa semplice per .....
CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

BASKET

E’ perfettamente riuscita la due giorni di basket femminile che si è svolto a Pistoia a cavallo del 1° maggio e che ha visto, come quartier generale, la palestra scolastica “Einaudi” di viale Pacinotti.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Approvato all'unanimità l'accordo con le Terme per la gestione del parco

29/12/2010 - 14:20

MONTECATINI. Una boccata di ossigeno per le Terme.La famosa e più volte annunciata modifica all’accordo transattivo tra Comune e Terme su competenze e risorse destinate al polmone verde cittadino, chiusa nel dicembre 2008, è stata approvata all’unanimità ieri dal consiglio comunale. E rappresenta un atto con il quale l’assemblea consiliare ha deciso di sostenere le Terme in un momento di difficoltà, con 350 mila euro così suddivisi: 240 mila per la cessione del parcheggio dell’ex imbottigliamento e altri 110 che, anche se non palesemente espresso, serviranno in parte per coprire l’ordinaria amministrazione. Come noto, non ci saranno le recinzioni annunciate dalla precedente amministrazione e i costi verranno suddivisi al 50% tra Comune e Terme. Che, in precedenza, erano chiamate ad accollarsi il 38% degli oneri.I 110 mila euro sono il quid annuale che il Comune corrisponderà alle Terme per agevolarle nel caricarsi la quota aggiuntiva del 12%.......

 

 

PUBBLICHIAMO DI SEGUITO L' INTERVENTO DI EDOARDO FANUCCI

 

Nuovo lustro alla Pineta ed il primo passo per la realizzazione di un parcheggio antistante le Leopoldine

 

In data odierna, alle ore 17,30 (ieri per chi legge,n.d.r.) ci confronteremo sulla transazione che porrà fine ad un'annosa e spiacevole vicenda che ha portato in Tribunale Terme di Montecatini SPA contro il Comune di Montecatini Terme, socio al 50% della Società stessa; oggetto del contendere la gestione, la manutenzione e la sorveglianza della Pineta, il cuore verde della nostra città termale. A chi spettano tali incombenze? Alle Terme proprietarie dell'area o al Comune che di fatto usufruisce di fatto della pineta senza alcun costo per la cittadinanza?

Questo, illustrato forse in maniera eccessivamente schematica e semplicistica, il nodo della questione. Da una recente stima si evince che occorrono più di 100.000 euro annui per la manutenzione ordinaria del parco termale. Costi "sociali" che per la Società delle Terme, impegnata in un difficile e ambizioso piano di rilancio, non sono più sostenibili.

 

 La nostra Amministrazione ha deciso di farsi carico una volta per tutte del problema investendo in un'area che riteniamo strategica per il futuro di Montecatini. Siamo partiti da una semplice constatazione: l'attuale stato del parco non ci soddisfa. Fortemente convinti che la pineta appartenga ai montecatinesi e che non debba essere chiusa e recintata, ma aperta e funzionale alle esigenze dei turisti e dei curisti come dei residenti e dei frequentatori occasionali della nostra Città, riteniamo che occorra responsabilmente investire risorse per migliorarne le condizioni e renderla più bella agli occhi di tutti.Inoltre, con riferimento al fabbricato comunemente denominato "ex imbottigliamento" e al relativo terreno di pertinenza antistante allo Stabilimento Leopoldine si pone in essere un passaggio chiave della nostra Amministrazione marcando in maniera chiara e forte la volontà di realizzarvi un parcheggio al servizio della Città Termale.

 

Coerentemente con questo intento, l'Amministrazione mantiene la proprietà del terreno, già oggi adibito a parcheggio, riconoscendo alle Terme l'importo di 240.000 euro. Nell'atto oggi oggetto di votazione si evidenzia anche l'interesse da parte del Comune ad acquisire anche il fabbricato al fine di mettere a disposizione di Montecatini un grande parcheggio funzionale al progetto complessivo di Città della. Amministrazione guidata dal Sindaco Bellandi. Le Terme rendono unica la nostra Città agli occhi del mondo, consapevoli di questo, crediamo che il rilancio di Montecatini passi dalla realizzazione del progetto Fuksas e dal recupero dell'identità turistica e termale.Avanti Montecatini Terme, insieme, possiamo farcela.

Edoardo Fanucci

Fonte: Il Tirreno
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: