Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:03 - 04/3/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Quando si legge quel che non c è .
Ognuno è libero di esprimere le proprie idee , ma non di essere giudice di qualcosa . Il giudizio soggettivo con il patetico complesso che rappresenti oggettività .....
GINNASTICA

Si è aperta nel migliore dei modi la stagione agonistica per le ragazze della Ferrucci Libertas.

JUDO

Una domenica piena di soddisfazioni per il Judo Valdinievole Montecatini. 

BASKET

Dopo quasi un mese di assenza di partite da via Fermi, l’Estra Pistoia Basket riparte alla grande conquistando la vittoria nella 21° giornata di Lba battendo 84-71 la Bertram Derthona Tortona e si prende due punti fondamentali nella lotta per la salvezza.

SCHERMA

La Scherma Pistoia – Chianti Banca torna sul tetto d’Europa grazie al proprio alfiere Fabio Mastromarino.

ATLETICA

L’Atletica Pistoia si conferma tra le grandi realtà master italiane. Ai Campionati italiani individuali indoor master, tenutisi al Pala Casali di Ancona, la società pistoiese ha conquistato 3 medaglie d’oro, 12 d’argento e 9 di bronzo; quinto posto tra le donne e tredicesimo fra gli uomini.

TIRO A SEGNO

La sezione di Tsn pisana, sprovvista momentaneamente dell’impianto di Bersaglio mobile, ha chiesto e ottenuto solo per questa disciplina la collaborazione del Tiro a segno nazionale di Pescia.

CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

none_o

Inaugura sabato 2 marzo, presso la galleria del Centro* Montecatini.

none_o

La mostra “Vecchi posti di provincia" è una raccolta di circa quaranta acquerelli.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo marzo 2024 

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Se ne va un amico di Montecatini: addio a Gigi Proietti

2/11/2020 - 10:31

Se ne va un grande amico di Montecatini. E lo fa con la teatralità di sempre, calando il sipario sulla sua esistenza terrena proprio in occasione dei suoi 80 anni. Sulla sua data di nascita, Gigi Proietti non smetteva mai di ironizzare. Il 2 di novembre non evoca certo allegria...

 

Eppure di allegria Proietti ce ne ha regalata tanta nella sua lunghissima carriera di attore di cinema, di teatro e di cabaret, spaziando fra personaggi ed interpretazioni che resteranno immortali.


Ripercorrere tutta la sua carriera sarebbe quasi impossibile. Per questo preferiamo focalizzare la nostra attenzione su quella parte del suo percorso artistico che ha visto Montecatini Terme sullo sfondo.


'Febbre da cavallo', per la regia di Steno, è il film in cui le sue doti di mattatore cinematografico sono esplose. E il ritratto che fa del giocatore incallito, sempre intento a rincorrere la dea Fortuna, è in primo luogo il ritratto di tanti e tanti montecatinesi, che con le carte, le scommesse ed i cavalli hanno costruito e dilapidato fortune in un battito di ciglia. 'Febbre da cavallo', per la regia di Steno, divenne in breve tempo un film cult nel suo genere. Celebri sono rimaste le sue riprese all' Ippodromo Sesana, nel cuore dell'ippica di Montecatini. Come celebre divenne in breve tempo, il personaggio del protagonista, l'attore spiantato Mandrake, sempre alla ricerca di una magia per influenzare a suo vantaggio le sorti della vita.


Verso Montecatini, Proietti si sentiva debitore di parte della fama acquisita col suo film capolavoro. Per questo, nel 2017 in occasione dei 50 anni della sua carriera, organizzò al Teatro Verdi una trilogia di spettacoli intitolati Cavalli di battaglia, in cui ripropose tutti i suoi principali personaggi. La Rai trasmise gli eventi in prima serata, pregandolo infine, visti gli ascolti stellari, di aggiungere un'ulteriore puntata. L'ultimo grande bis della sua carriera.


di Giancarlo Fioretti

 

In foto: Proietti al Tettuccio

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: