Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:04 - 27/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Se ne va un amico di Montecatini: addio a Gigi Proietti

2/11/2020 - 10:31

Se ne va un grande amico di Montecatini. E lo fa con la teatralità di sempre, calando il sipario sulla sua esistenza terrena proprio in occasione dei suoi 80 anni. Sulla sua data di nascita, Gigi Proietti non smetteva mai di ironizzare. Il 2 di novembre non evoca certo allegria...

 

Eppure di allegria Proietti ce ne ha regalata tanta nella sua lunghissima carriera di attore di cinema, di teatro e di cabaret, spaziando fra personaggi ed interpretazioni che resteranno immortali.


Ripercorrere tutta la sua carriera sarebbe quasi impossibile. Per questo preferiamo focalizzare la nostra attenzione su quella parte del suo percorso artistico che ha visto Montecatini Terme sullo sfondo.


'Febbre da cavallo', per la regia di Steno, è il film in cui le sue doti di mattatore cinematografico sono esplose. E il ritratto che fa del giocatore incallito, sempre intento a rincorrere la dea Fortuna, è in primo luogo il ritratto di tanti e tanti montecatinesi, che con le carte, le scommesse ed i cavalli hanno costruito e dilapidato fortune in un battito di ciglia. 'Febbre da cavallo', per la regia di Steno, divenne in breve tempo un film cult nel suo genere. Celebri sono rimaste le sue riprese all' Ippodromo Sesana, nel cuore dell'ippica di Montecatini. Come celebre divenne in breve tempo, il personaggio del protagonista, l'attore spiantato Mandrake, sempre alla ricerca di una magia per influenzare a suo vantaggio le sorti della vita.


Verso Montecatini, Proietti si sentiva debitore di parte della fama acquisita col suo film capolavoro. Per questo, nel 2017 in occasione dei 50 anni della sua carriera, organizzò al Teatro Verdi una trilogia di spettacoli intitolati Cavalli di battaglia, in cui ripropose tutti i suoi principali personaggi. La Rai trasmise gli eventi in prima serata, pregandolo infine, visti gli ascolti stellari, di aggiungere un'ulteriore puntata. L'ultimo grande bis della sua carriera.


di Giancarlo Fioretti

 

In foto: Proietti al Tettuccio

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: