Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:04 - 15/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Florovivaismo, Niccolai (Pd): "Subito il bando per chi ha subito danni per il Covid-19"

8/8/2020 - 19:49

"Con due interrogazioni - afferma Marco Niccolai, consigliere regionale PD - ho chiesto alla Giunta Regionale un impegno straordinario per il sostegno al settore florovivaistico, fortemente danneggiato dall'emergenza Covid19 assieme ad altri comparti agricoli in Toscana.

 

In questi giorni mi è arrivata una prima risposta da parte della Giunta Regionale.

La Regione ha previsto un sostegno, a favore del settore, quale ristoro per la forte riduzione delle vendite, e per i costi di smaltimento dei fiori non venduti.

Con legge regionale abbiamo destinato 2.430.000 euro di risorse alle imprese agricole che operano nella produzione dei fiori: dal 13 agosto le aziende potranno andare sul portale di Artea e presentare la domanda.

Questa è la prima notizia.

Le seconda è che, grazie alla decisione dell'Unione Europea, ci sono 18 mln del Piano di Sviluppo Rurale che possono essere utilizzati per i settori più danneggiati dal Covid19: nella risposta all'interrogazione si parla di "possibilità" di utilizzare questo strumento per il florovivaismo, io penso invece che sia una vera e propria "necessità" e mi auguro dunque che la Giunta accolga questo mio invito, che ho rivolto anche formalmente nelle scorse settimane.

Rimane aperto questo punto, oltre a quello, per quanto mi riguarda la floricoltura, di dare risposta alle aziende floricole che coltivano fiori in vaso (codice ateco 01.30.00), inizialmente escluse dalla partecipazione al bando regionale di 2,3 mln di euro.

 

Insomma ci sono due importanti passi in avanti ma il mio ed il nostro impegno continua: le risorse europee per l'agricoltura toscana devono essere utilizzate per le linee di intervento urgente che il Consiglio Regionale ha chiesto alla Giunta, tra cui il florovivaismo.

Mi rendo conto che siamo alle porte delle elezioni regionali e dunque l'operatività è ridotta: se non sarà possibile mettere in campo questo lavoro adesso, dovrà essere l'impegno che prendiamo per settembre e rispetto a questo mi sono già confrontato con il Presidente Giani.

Le risorse ci sono: adesso possiamo dare risposte concrete. Le prime, per la floricoltura, arriveranno dal 13 agosto".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/8/2020 - 14:14

AUTORE:
Dalla Pieve

Il bando per chi subisce i danni del vivaismo quando ?