In questi giorni ha preso il via anche il campionato Under15 Eccellenza che va ad aggiungersi agli altri dei più grandi già partiti precedentemente. Facciamo il consueto recap settimanale.
E’ stato il colpo a effetto in casa Estra Pistoia Basket 2000 a pochi giorni dall’inizio della stagione 2024/25 di Lba e, domenica scorsa alla Unipol Arena di Bologna, ha fatto il suo debutto in maglia biancorossa contro la Virtus.
Settimana di gare per una decina di runner della Silvano Fedi, con ottimi risultati ad allungare l’annata già super positiva del sodalizio biancorosso.
Si chiude con una sconfitta la seconda giornata di andata di Lba 2024/25 dell’Estra Pistoia Basket, che sul parquet dell’Unipol Arena di Casalecchio lotta per 40 minuti ma deve inchinarsi alla forza della Virtus Bologna, che chiude sul 84-68 dopo aver comandato nel punteggio per tutta la partita.
La stagione per la Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca si apre con un ottimo responso dalle sempre temutissime qualifiche regionali per i campionati italiani assoluti.
Vittoria, al 45° Rally Città di Pistoia, per Federico Gasperetti e Federico Ferrari (Citroen C3 Rally2), per quello che è il tris di allori per l’equipaggio della montagna pistoiese, dopo i successi ottenuti nel 2006 e 2016.
-Con la perfetta organizzazione della Montecatini Marathon e la collaborazione del gruppo Avis locale,si è corsa l’edizione numero nove della gara podistica ‘’Avis Run Montecatini Terme’’ sulla distanza di km 10 per i competitivi e di km 5 per i partecipanti alla ludico motoria.
La Scherma Pistoia 1894 ha ripreso l’attività in vista dei primi appuntamenti agonistici che bussano alle sue porte.
Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi
Una mostra tematica di uniformi, cimeli storici, cartoline, interi postali e tavole illustrative d’epoca.
"Con due interrogazioni - afferma Marco Niccolai, consigliere regionale PD - ho chiesto alla Giunta Regionale un impegno straordinario per il sostegno al settore florovivaistico, fortemente danneggiato dall'emergenza Covid19 assieme ad altri comparti agricoli in Toscana.
In questi giorni mi è arrivata una prima risposta da parte della Giunta Regionale.
La Regione ha previsto un sostegno, a favore del settore, quale ristoro per la forte riduzione delle vendite, e per i costi di smaltimento dei fiori non venduti.
Con legge regionale abbiamo destinato 2.430.000 euro di risorse alle imprese agricole che operano nella produzione dei fiori: dal 13 agosto le aziende potranno andare sul portale di Artea e presentare la domanda.
Questa è la prima notizia.
Le seconda è che, grazie alla decisione dell'Unione Europea, ci sono 18 mln del Piano di Sviluppo Rurale che possono essere utilizzati per i settori più danneggiati dal Covid19: nella risposta all'interrogazione si parla di "possibilità" di utilizzare questo strumento per il florovivaismo, io penso invece che sia una vera e propria "necessità" e mi auguro dunque che la Giunta accolga questo mio invito, che ho rivolto anche formalmente nelle scorse settimane.
Rimane aperto questo punto, oltre a quello, per quanto mi riguarda la floricoltura, di dare risposta alle aziende floricole che coltivano fiori in vaso (codice ateco 01.30.00), inizialmente escluse dalla partecipazione al bando regionale di 2,3 mln di euro.
Insomma ci sono due importanti passi in avanti ma il mio ed il nostro impegno continua: le risorse europee per l'agricoltura toscana devono essere utilizzate per le linee di intervento urgente che il Consiglio Regionale ha chiesto alla Giunta, tra cui il florovivaismo.
Mi rendo conto che siamo alle porte delle elezioni regionali e dunque l'operatività è ridotta: se non sarà possibile mettere in campo questo lavoro adesso, dovrà essere l'impegno che prendiamo per settembre e rispetto a questo mi sono già confrontato con il Presidente Giani.
Le risorse ci sono: adesso possiamo dare risposte concrete. Le prime, per la floricoltura, arriveranno dal 13 agosto".