Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 26/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

OGGI E IL 25 APRILE

LA FESTA DI QUASI
TUTTI GLI ITALIANI
PODISMO

Nel giorno della festa della ‘’Liberazione’’ si e svolta nella località di Bonelle all’estrema periferia della città Pistoia la quarantottesima edizione della <<Maratonina del Partigiano>>.

BASKET

Jolly Acli Livorno – Butera Clinic Nico Basket  76-57

BASKET

Dopo lo sfortunato epilogo di gara-1, la Gioielleria Mancini torna in campo in cerca di riscatto per allungare la serie.

TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

none_o

Domenica 28 aprile alle ore 17 presso Lo Spazio Pistoia, Giacomo Carnesecchi inaugura la mostra personale

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Riconoscimenti amianto per lavoratori Breda, Grasso e Baldi (Italia Viva): "Basta rinvii", Cisl: "Via con le denunce"

10/12/2019 - 22:07

Fumata mezza nera mezza bianca quella uscita dall’incontro interministeriale di ieri (lunedì 9 dicembre). Inps, Inail e ministeri non sono riusciti a trovare una soluzione tecnica allo stallo dei riconoscimenti. Tutto è rinviato a una nuova modifica della norma. «Si tratta di un nuovo rinvio a data da definirsi», scrivono Massimo Baldi (consigliere regionale) e Giovambattista Grasso (consigliere comunale e operaio Hitachi), «nonostante le numerose sollecitazioni, nonostante l’impegno profuso dai parlamentari del territorio, in particolare Caterina Bini, nonostante l’attività di costante e leale impegno da parte dei lavoratori e della commissione amianto, prima il governo Conte I non ci ha dato nessuna risposta per oltre un anno e adesso da governo e Inps non arriva lo sblocco di una situazione paradossale».

 

Le richieste dei lavoratori di via Ciliegiole sono infatti già approvate e i fondi per finanziarle già stanziati. «Questa è la politica che come Italia Viva vogliamo cambiare», continuano Baldi e Grasso, «non è possibile che con le richieste approvate e i soldi disponibili non si riesca a partire con il riconoscimento dei benefici. Non parliamo di vacanze premio, ma del riconoscimento minimo per chi per anni ha respirato amianto».


«Noi siamo ancora convinti», concludono, «che la situazione fosse risolvibile senza modificare la norma. Ma se serve un emendamento, allora che il governo lo inserisca nella prima legge utile. Forse, anche se i tempi sono stretti, nella stessa legge di bilancio».

 

Sulla vicenda interviene anche la commissione amianto della Fim Cisl.
"La riunione di ieri a Roma alla presenza del Mef, Ministero del Lavoro, Inps e Inail non é andata come ci aspettavamo. Siamo al punto di partenza, il risultato della riunione di ieri ci fa arretrare di 4 anni.

La proposta fatta al tavolo dall’Inps nazionale per sbloccare la situazione amianto a Pistoia è quella di scrivere una nuova norma. Stiamo scherzando ?
Il Mef ha detto che deve essere aumentata la copertura economica, visto (secondo loro) che non basta neppure per sanare le circa 450 domande già monitorate. Vergognoso!
Allora mi chiedo: e i soldi stanziati nella legge n.208 dove sono finiti? Purtroppo ancora oggi l’Inps non è in grado di fare una distinzione tra chi è stato esposto prima del 1992 e dopo il 1992: c’è una legge del 92 la quale spiega molto bene (non per l’Inps) che se c’è stato uno smantellamento del tetto dopo il 92 e le lavorazioni non sono state interdette si deve arrestare il titolare dell’azienda per il mancato rispetto delle norme di legge. Allora come mai l'inps sta accettando anche le domande dal 1992 in poi?

Ci dicono che non ci sono soluzioni alternative perché la norma è molto interpretabile. Interpretabile? Siamo alla follia!
Il Ministero del Lavoro ha detto che a questo punto Inps e Inail faranno una proposta di modifica della norma che possa risolvere la situazione, successivamente la inviano al Ministero e poi una volta che è stata trovata la nuova norma va trovata anche una legge o un decreto a cui agganciarla. Per fare tutto questo iter come minimo passa un anno e intanto la gente in più alla beffa del tetto si trova anche l'inganno.
E no, a questo punto noi partiamo con le denunce! Il tempo e i modi buoni sono finiti. Basta! A  Pistoia le persone continuano a morire di amianto e voi continuate a rimandare.
Come promesso ieri ai lavoratori pistoiesi, stamani ho scritto, in rappresentanza dei lavoratori, alla redazione del programma "Le Iene", alle 14 come Fim abbiamo chiesto di fare una commissione amianto urgente presso il Cral Hitachi e successivamente denunzieremo l’Inps nazionale per omissione di atti d’ufficio.

Non volevano arrivare a tanto ma se questa è l’unica strada...noi andiamo avanti. A Pistoia abbiamo più di 250 morti da amianto, non possiamo più aspettare, piu' di 200 persone che hanno l'amianto nei polmoni chiedono urgentemente risposte".
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: