Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTALE
Fanti (Fratelli d'Italia): "Maggioranza boccia nostra mozione sui presepi nei luoghi pubblici"

22/11/2019 - 8:56

Lucia Fanti, coordinatrice locale di Fratelli d'Italia, interviene sui presepi nei luoghi pubblici.

"Le tradizioni di un popolo devono essere mantenute e tutelate, senza prese di posizioni ideologiche. La non accettazione da parte della maggioranza consiliare della mozione sui presepi e della loro tutela nei luoghi pubblici, presentato dal centrodestra, denota, con molta probabilità, una presa di posizione in chiave ideologica-politica che non interpreta la ratio della mozione tendente valorizzare pubblicamente una tradizione ma senza steccati ideologici.

 

Bandinelli evidenzia nella mozione stessa che “la comunità scolastica costituisce un luogo d’elezione per la crescita degli studenti e debba necessariamente tenere conto del contesto culturale e sociale nel quale essi vivono non rinunciando ad alcune ritualità condivise e costitutive della comunità stessa; essere inclusivi significa condividere e comprendere la cultura del paese in cui si vive, anche attraverso le suetradizioni”. 

 

Non si allestiscono dunque presepi per non turbare ipotetica sensibilità di altre religioni o è più plausibile pensare di essere di fronte al dilagarsi di un fondamentalismo ideologico tendente a censurare ogni simbolo e tradizione della nostra cultura.

Il presepe non è un simbolo esclusivamente religioso ma fa parte della nostra storia, entranella storia dell’arte come nella religiosità popolare, sintetizza i nostri valori e rappresenta la famiglia, la concordia e la maternità; è portatore di uno straordinario messaggio di pace, speranza, di civile convivenza tra i popoli.

Riteniamo dunque che, pur non essendo il cattolicesimo religione di Stato dal 1984 e nel rispetto del principio di laicità, il presepe rappresenti innegabilmente un simbolo identificativo della storia italiana ed europea e pertanto riponiamo fiducia nella sensibilità dei dirigenti scolastici e in tutte quelle figure che, rivestendo un ruolo primario nella vita pubblica del nostro comune, abbiano la possibilità di divenire promotori di iniziative atte a salvaguardare tale tradizione".

Fonte: Fratelli d'Italia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: