Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 09:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Comitato cittadini via del Salsero: "Il senso unico ha migliorato
la vita di tutti, ora sia definitivo"

2/11/2019 - 12:41

“Le dichiarazioni dei componenti di quello che si definisce comitato spontaneo per il ripristino del doppio senso in via del Salsero, che leggiamo sulla stampa, non corrispondono alla realtà che viviamo in quest’area molto popolosa della zona sud”.

 

“La nostra voce è quella di numerosi, centinaia e non 4/5, cittadini di via del Salsero e delle strade vicine quali via Arno, via Adige, via Piemonte, via Tevere, che non possono far altro che ringraziare l’attuale amministrazione, nello specifico l’assessore Emiliano Corrieri e il sindaco Luca Baroncini, per il provvedimento temporaneo che ha riportato il senso unico sulla strada principale di tutto il quartiere. E, visto che loro, pur essendo pochissimi, si sono costituiti in un comitato, anche noi abbiamo deciso di creare il comitato Cittadini per il senso unico di via del Salsero per far valere le nostre ragioni che, fino a prova contraria, hanno una maggiore attinenza con la realtà rispetto alle lamentele di chi vorrebbe tornare al caos e alla difficile quotidianità che abbiamo dovuto sopportare negli anni precedenti”.

 

“Innanzitutto non siamo convinti che il senso unico abbia causato gravi danni all’economia dell’attività commerciali della zona e anche se vogliamo credere alla buona fede delle dichiarazioni fatte alla stampa, pensiamo che un miglioramento generale della vita del quartiere, nel tempo porterà benefici a tutti. Anche ai commercianti”. “Da quando è stato istituito il senso unico è ben visibile il miglioramento netto della qualità della vita: la notte non si sente più il via vai di macchine che non ci faceva dormire e il giorno qualsiasi spostamento è più naturale senza il continuo ingorgo di auto causato dal doppio senso e dai parcheggi selvaggi. Noi non ci schieriamo contro nessuno e men che meno contro i commercianti che anzi rispettiamo e che vogliamo vadano avanti perché con la loro attività offrono anche un servizio al quartiere”. “Con il senso unico c’è stato anche un drastico calo della prostituzione in strada che portava degrado sociale, confusione e anche un via vai di persone poco raccomandabili vicino alle nostre abitazioni. Lo stesso vale per i bar lungo la strada che se restano aperti anche la sera in un’area maggiormente frequentata dalle persone che abitano nella zona, possono accogliere una clientela migliore. Crediamo che se inizialmente certi provvedimenti possano spaventare, nel tempo possano dare frutti importanti sul miglioramento urbano, della qualità della vita e anche del commercio. Perché una zona più vivibile è più vivibile per tutti senza voler essere sempre uno contro l’altro”.

 

“A questo proposito chiediamo all’amministrazione comunale di prendere in seria considerazione la possibilità di trasformare il provvedimento temporaneo del senso unico, in un provvedimento definitivo, nell’ottica di un’importante riqualificazione di tutta la zona sud e facciamo presente che porteremo sempre avanti le nostre ragioni perché questo quartiere resti a carattere maggiormente residenziale come è sempre stato, prima di alcune scelte fatte dalle passate amministrazioni che lo avevano trasformato in una specie di Gotham city cittadina”.

 

COMITATO CITTADINI PER IL SENSO UNICO DI VIA DEL SALSERO

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




2/11/2019 - 18:08

AUTORE:
Antonio Franchi

Scusate ma le firme fatte, che non sono poche, non contano niente, vediamo "chi la dura la vince" Poi siccome il carburante lo regalano l'amministrazione rimborserà le spese del consumo eccessivo?
poi chi sono le persone del comitato citato?