Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Al cinema Imperiale un film made in Massa Cozzile

5/10/2019 - 9:24

Arriva in provincia di Pistoia la pellicola realizzata dalla Lorebea Film Production, casa di produzione cinematografica con sede a Massa e Cozzile. “Nato a Xibet” è un affresco della Sicilia di un tempo. La Sicilia dei valori e delle tradizioni che si tramandano di padre in figlio, delle botteghe artigiane sempre aperte, di quel profondo senso di appartenenza che rimane dentro alle persone. Anche in quelle che decidono di andarsene.

Dopo il grande successo ottenuto nelle anteprime siciliane dell'autunno 2018, "Nato a Xibet", film del regista palermitano Rosario Neri, torna al cinema con una nuova distribuzione che coinvolge anche la Provincia di Pistoia, per un’unica data in programma lunedì 7 ottobre al cinema Imperiale di a Montecatini Terme (ore 21).

TRAMA - Pietro La Paglia (Gabriele Pisano) è nato e cresciuto a Calascibetta, un piccolo paese dell’entroterra siciliano in provincia di Enna, dove ha sempre aiutato il padre, che di lavoro fa il pastore, e la famiglia, a discapito dei propri sogni. Il suo destino sembra segnato, ma Pietro ha talento e, una volta adulto (Vittorio Vaccaro), decide di lasciare la propria terra per farsi una nuova vita al Nord. Diventa un fotografo professionista, ma la nostalgia della sua terra non lo abbandona mai. Così, un giorno, decide di tornare: davanti ai suoi occhi scorrono le immagini di quando era ragazzino, le fatiche, gli stenti, i luoghi della sua infanzia, le botteghe artigiane, i pastori e i contadini. Nei suoi ricordi si incrociano anche le storie delle persone che incontra: quella del maestro Domenico Mauro, il grande artista che “pittava” i carri siciliani; la “fuitina” d’amore di una giovane coppia e del matrimonio riparatore celebrato con la festa in campagna; le conversazioni dal barbiere del paese in cui si parla di tutto e si ascolta la musica suonata dal vivo. “Nato a Xibet” parla di storia e dei veri valori siciliani. Per certi versi è un po’ lo specchio di una situazione comune in molte zone della regione: un posto bellissimo ma dalla mentalità un po’ chiusa, che si spopola giorno dopo giorno rischiando così di essere dimenticato.

CAST - Nel cast figurano attori professionisti come Vittorio Vaccaro e Domenico Gennaro (“Il Camorrista” del 1986 di Giuseppe Tornatore, “Il Divo” del 2008 di Paolo Sorrentino, “Il Traditore” del 2019 di Marco Bellocchio), Enzo Campisi, Lorenza Denaro, Gabriele Pisano e oltre 180 comparse scelte direttamente a Calascibetta.

PRODUZIONE - "Nato a Xibet" è stato realizzato grazie all’impegno della Lorebea Film Production di Maurizio Macelloni, imprenditore toscano e titolare della Lorebea srl, azienda di Massa e Cozzile che opera a livello nazionale nella distribuzione di prodotti per centri estetici, termali, wellness e alberghi. Macelloni, da sempre grande appassionato di cinema, nel 2017 ha fondato la Lorebea Film Production, prima casa di produzione cinematografica in Toscana. Le origini siciliane del produttore e l’incontro con il regista Rosario Neri, hanno sancito l’inizio di una proficua collaborazione che ha portato alla produzione di “Nato a Xibet”, pellicola presentata anche al Ministero dei Beni Culturali.

ABOUT US - Lorebea Film Production è una casa di produzione indipendente che si propone sul mercato con umiltà, serietà, professionalità e che lavora per tramutare in business tutte quei progetti opere che presentano spunti e contenuti di alto valore artistico. Grazie all’alta professionalità dei collaboratori e ad una strumentazione di ultima generazione, Lorebea può produrre un intero progetto cinematografico da zero o assistere come service tecnico per quanto riguarda riprese, montaggio e sonoro.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: