Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Ristorazione scolastica: confermata anche quest’anno la merenda di metà mattinata gratuita per tutti i bambini

23/9/2019 - 16:28

Anche quest’anno in ogni scuola sarà distribuita gratuitamente dal Comune la merenda di metà mattinata.


Da oggi le scuole quarratine iniziano il tempo prolungato e, di conseguenza, ricomincia anche il servizio di ristorazione scolastica. Con esso, anche quest’anno, ripartirà il progetto “C’è del buono per merenda”, che prevede la distribuzione di uno spuntino di metà mattinata gratuito per ogni bambino. Il progetto, attivo dal 2006, prevede la somministrazione di una merenda equilibrata, genuina e gustosa a tutti gli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie. Lo spuntino è preparato in coerenza con le "Linee Guida per una sana alimentazione Italiana" ed è attento a favorire una cultura del cibo che privilegi i prodotti biologici, tipici o tradizionali. Ai bambini vengono infatti distribuiti, a rotazione, un frutto (bio), uno yogurt (bio), pane e olio extravergine d’oliva toscano Igp, una schiacciata o una pizza.

“Si tratta – spiega il sindaco Marco Mazzanti – di un progetto al quale teniamo molto e che riteniamo un nostro fiore all’occhiello. Siamo infatti tra i pochi comuni, se non l’unico, a distribuire gratuitamente a tutti i bambini la merenda di metà mattinata e lo facciamo scegliendo sempre prodotti genuini e di qualità. Proprio in questi giorni vi è a livello nazionale un dibattito sulla tassazione delle bibite molto zuccherate e delle merendine per promuovere un’alimentazione e uno stile di vita sano: da questo punto di vista a Quarrata, sono ben 13 anni che i nostri ragazzi a scuola non mangiano merendine, ma prodotti genuini e locali”.

L’attenzione per la merenda di metà mattinata rientra nell’ambito di una più generale cura nella selezione degli alimenti e delle pietanze dell’intero servizio di ristorazione: tra gli alimenti del pranzo, la frutta, le verdure, i legumi, il riso, il latte, il pane, la pasta secca e lo yogurt sono di sola produzione biologica; l’olio è extravergine di oliva toscano Igp; prosciutto cotto italiano “Alta qualità”; i formaggi Asiago, Pecorino Toscano e Grana Padano sono Dop. La carne bovina è tutta biologica ed in parte Chianina Dop; anche quella suina è tutta bio ed entrambe derivanti soltanto da animali nati, allevati e macellati in Italia. Da quest’anno sono inoltre stati introdotti anche 3 prodotti biologici del consorzio Libera Terra, coltivati sui terreni confiscati alle mafie, secondo una logica di valorizzazione del “cibo etico” e del “consumo consapevole”. Per quanto riguarda il pranzo, anche quest’anno il menù sarà diverso ogni giorno dell'anno seguendo la stagionalità dei prodotti alimentari e le indicazioni nutrizionali ministeriali.

Quest’anno saranno inoltre incrementate le giornate con menù speciale: una volta al mese sarà proposto il menù “Chilometro Toscano” con l'obiettivo di promuovere la produzione locale, privilegiare la filiera corta ed educare alla stagionalità dei prodotti; sono previste inoltre 16 giornate “Tutto biologico”, durante le quali ogni alimento usato nella preparazione del pasto è certificato BIO; quest’anno ci saranno inoltre 9 menù “Unico piatto” e ben 10 “Unico piatto biologico”, con una portata particolarmente ricca di nutrienti (es. pasta al ragù, braciola alla pistoiese, ecc.) accompagnati da un contorno di verdure e un dessert (dolce o yogurt).

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: