Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 07:09 - 21/9/2021
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Questi giorni ho avuto due soddisfazioni.

Don Biancalani ha avuto giustizia e il Governo ha stabilito che 24 milioni di Italiani dovevano mettersi alle regole in una questione di sanità pubblica. .....
SPORT

Una parata di campioni di casa nostra quella che ha sfilato domenica sul palco di "Non è la fiera".

BASKET

Montecatini Terme Valdinievole Basket è lieta di annunciare ufficialmente che disputerà le proprie gare casalinghe al Palaterme di Montecatini Terme, come stabilito dal calendario definitivo del campionato di Serie C Gold 2021-22.

RALLY

Un altro podio, per AutoSole2.0, la giovane realtà di gestione programmi sportivi di Quarrata, che al 39° Rally di Casciana Terme, nella giornata di domenica ha salito il terzo gradino del podio.

BASKET

Dopo aver sfidato la Cestistica Spezzina, la squadra allenata da Francesco Nieddu ha disputato sabato sera un'altra amichevole nel percorso di avvicinamento all'inizio del campionato di A2, che al primo turno vedrà impegnata la Nico nel derby a San Giovanni Valdarno. 

BASKET

Siamo lieti di annunciare un accordo di collaborazione che vuol essere apripista per altri futuri, rivolti allo sviluppo e la crescita del basket in Valdinievole.

SPORT

Le eccellenze sportive del nostro territorio protagoniste a "Non è la fiera" a Casalguidi.

PATTINAGGIO ARTISTICO

Ricca di ottimi risultati è stata la trasferta sulla riviera romagnola per le pattinatrici dello Skating Quarrata, che dal 25 agosto al 7 settembre hanno partecipato a Misano Adriatico, alla 45^ rassegna nazionale memorial Sandro Balestri 2021.

BASKET

Stavolta ha deciso che il basket giocato poteva aspettare. Scelta difficile per il capitano di mille battaglie, storica bandiera del Montecatiniterme Basketball dall'anno della sua fondazione, nel 2016.

none_o

"Vasari. Le vite", opera video di Federico Tiezzi, dal 22 settembre.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori è dedicata a un libro di Alessandro Piperno.

In un certo grande Stato
un governo fu formato
dove c’erano .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Viene considerato uno degli esponenti più significativi della Scuola Pistoiese.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

La parabola umana e artistica di Leda Rafanelli abbraccia tutto il Novecento.

cerco bilocale affitto 300 o 350 euro zona Pescia, grazie arredato. .....
cerco casa in affitto euro 300 350 al mese
QUARRATA
Inizio della scuola: la merenda già dal primo giorno

14/9/2021 - 14:27

Con la ripartenza della scuola, il Comune ha organizzato i propri servizi educativi investendo, come sempre, sulla qualità e sulla sicurezza anti-covid. Tutti i ragazzi e le ragazze riprenderanno a fare lezione in presenza. Le tariffe dei servizi sono rimaste invariate.


Già dal primo giorno di scuola è attivo il progetto “C’è del buono per merenda”, che prevede la distribuzione gratuita della merenda di metà mattinata in tutte le scuole dell’infanzia e primarie del Comune: schiacciata, pizza, frutta e crostata, a rotazione. Unica eccezione è per alcuni plessi dell’Istituto comprensivo Bonaccorso da Montemagno, i quali, facendo il primo giorno soltanto metà mattinata, non necessitano nella merenda. 

“Dopo un anno difficile come quello che abbiamo trascorso – spiega l’assessore Lia Colzi – è emozionante sapere di poter garantire a tutti i ragazzi e le ragazze di Quarrata la possibilità di riprendere a fare lezione in presenza, in locali adeguati ed in piena sicurezza. Questo è stato possibile grazie all’importante lavoro svolto dai nostri uffici comunali, in rapporto continuo con i due istituti comprensivi. Tutti i nostri servizi educativi, inoltre, sono pronti a partire, compatibilmente con le esigenze delle varie scuole. In proposito vorrei sottolineare che nessuna tariffa è stata aumentata o rimodulata”. 

Anche il trasporto scolastico ricomincerà secondo tutte le regole sulla capienza e il distanziamento previste dalle normative vigenti e garantendo anche quest’anno l’accompagnatore a bordo.


Altro servizio educativo comunale rivolto ai più piccoli sono i nidi d’infanzia, anch’essi partiti, già ieri 13 settembre, secondo le regole di organizzazione anti-covid già positivamente sperimentate lo scorso anno.


Con l’avvio del tempo prolungato da parte delle scuole (il 27 settembre), partirà anche il servizio di ristorazione scolastica, che anche quest’anno privilegerà prodotti biologici e a “chilometro toscano”.


I piatti del menù scolastico sono preparati ogni mattina nella cucina centrale di via Lippi, unica eccezione è la pasta, che viene cotta in maniera espressa nelle cucine dei singoli plessi, per garantire una migliore qualità e non rischiare di farla scuocere. È un menù molto diversificato, che varia ogni giorno, tant’è che nell’arco di un mese non vi è mai per due volte lo stesso menù. È consultabile sul sito del Comune e ogni mattina, tramite i social network del Comune, viene annunciato il menù del giorno. I piatti vengono preparati tenendo conto della stagionalità degli alimenti e dei valori nutrizionali delle varie portate.


Dallo scorso anno è inoltre attivo il progetto “Menù chiaro”, che consente alle famiglie di conoscere via smartphone o pc non solo il menù del giorno, ma anche l’elenco di tutti gli ingredienti con il dettaglio delle calorie, degli eventuali allergeni e dei relativi valori nutrizionali. Sul sito del Comune il link per accedervi: https://www.menuchiaro.it/quarrata/it/#/HomeMenu. In ottemperanza alle normative anticovid, come lo scorso anno, ad ogni bambino sarà servito un piatto multi-porzione (in materiale biodegradabile, al fine di ridurre l’utilizzo della plastica) con tutte le varie pietanze previste dal menù del giorno.


La frutta, le verdure, i legumi, la pasta secca e le uova saranno sempre di sola produzione biologica; l’olio utilizzato sarà quello extravergine di oliva toscano Igp; il prosciutto cotto italiano di “Alta qualità”; pecorino toscano e grana padano saranno Dop. La carne bovina e suina deriva sempre da animali nati, allevati e macellati in Italia. Saranno riproposti anche quest’anno, i menù speciali, quali il menù “Chilometro Toscano” con l'obiettivo di promuovere la produzione locale ed educare alla stagionalità dei prodotti; il menù “Tutto biologico” in cui ogni alimento usato nella preparazione del pasto è certificato bio; i menù “Unico piatto” e “Unico piatto biologico”, con una portata particolarmente ricca di nutrienti (es. pasta al ragù) accompagnati da un contorno di verdure e un dessert (dolce o yogurt).

Sul sito del Comune si trovano tutte le informazioni sull’organizzazione del trasporto scolastico e della ristorazione scolastica per questo anno.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: