Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Gabriele, continui a non arrivarci. Il preavviso deve essere certo fatto, ma le autorità non devono autorizzare un bel niente, al massimo possono vietare per ragioni di ordine pubblico. L'autorizzazione .....
BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

BOXE

Si avvicina la data in vista dei campionati regionali schoolboy e junior, il 24/25 febbraio a Lucca, dove parteciperà Emanuele Ammazzini junior 70 kg in forza alla boxe Giuliano allenato dal maestro Massimo Bosio di Ponte Buggianese.

none_o

Sarà inaugurata sabato 24 febbraio, alle 17 nell’atrio della biblioteca San Giorgio la personale di Raffaello Becucci.

none_o

Inaugurazione sabato 24 febbraio alle ore 17 al Museo della città e del territorio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
QUARRATA
Legambiente ripulisce dai copertoni l'alveo del torrente Stella: trovata anche una...vongola gigante

11/9/2019 - 9:49

Recuperati da Legambiente diversi copertoni nel torrente Stella e i volontari  hanno trovato all’interno di uno di essi  una  vongola gigante d’acqua dolce. L'intervento è stato fatto dai volontari Manetti Daniele, Trinci Roberto, Lara Credidio, Massimo Gori dentro l’alveo del torrente per ripulirlo dai copertoni usati e deteriorati di autoveicoli, gettati nel torrente da cittadini incivili e dopo averli riportati sull’argine e averli ripuliti  dalla melma, con  grande sorpresa, hanno trovato all’interno di uno di essi un’enorme vongola.

Legambiente era intervenuta dopo aver ottenuto il permesso dall’ufficio ambiente del Comune e ha ripulito per un tratto di circa duecento metri dal ponte di via Larga al ponte di via Firenze (frazione Casini Quarrata). Roberto Trinci è entrato nell’acqua  con gli stivaloni a coscia e ha iniziato a rimuovere tra la melma  tutti  questi copertoni, approfittando del basso livello dell’acqua e poi li ha passati agli altri volontari, che li hanno accatastati  sul piano del primo argine, facendone un bel mucchietto.

 

Legambiente ha  avvertito l'ufficio ambiente della raccolta di questi copertoni con il punto esatto della loro ubicazione, che provvederà ad avvertire Alia per il loro smaltimento. 

 

Per Legambiente è importate ribadire che "ci sono gli appositi centri e le autofficine autorizzate per smaltire legalmente i copertoni degli autoveicoli ed è veramente un crimine gettarli nelle acque di  un torrente, l’ignoranza di certe persone non ha limiti e sarà difficilissimo fargli cambiare mentalità".

 

Legambiente confida moltissimo sulle nuove generazioni e il suo primario obiettivo è di continuare a collaborare con le scuole quarratine attraverso l’ambientalismo scientifico in classe e con escursioni direttamente sul territorio per far toccare con mano ai nostri giovani studenti i disastri ambientali presenti sul nostro territorio quarratino.


Durante questo intervento nell’alveo del torrente Stella, all’interno di un copertone tra la melma, è stata  ritrovata anche una enorme vongola. I volontari hanno ripulito la vongola gigante e poi l’hanno messa in un contenitore, riempiendolo con l’acqua del torrente Stella, per portarla all’ente competente dell’Usl in materia: "Sentiremo telefonicamente se i tecnici  di questo ente sono interessati allo studio di questo esemplare".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: