Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:01 - 28/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

quando vengono sconfitti i citofonatori , baciatori di rosari e seminatori di odio , l'umanità tutta dovrebbe festeggiare . Si tratta di una piccola vittoria nei confronti dell'oscurantismo medioevale .....
NUOTO

La squadra degli Esordienti A e B dell'Asd Nuoto Valdinievole si conferma campione regionale di Salvamento.

BASKET

Nona vittoria stagionale, su 11, per gli Augies Montecatini nel campionato di A1 Uisp del comitato di Pistoia-Prato.

BASKET

Il campionato di serie D è al giro di boa e la Gioielleria Mancini ospita il forte Cus Pisa che all’andata inflissero una sconfitta ai ciabattini nella partita di esordio in campionato.

BOCCE

Le 3 star dell’alta classifica, Civitanovese-Cofer Metal Marche e Oikos Fossombrone continuano a non perdere colpi e hanno tutte pareggiato rimandando l’assegnazione della prima piazza al 29 febbraio prossimo.

PODISMO

Grande succeso, sia organizzativo che di partecipazione, ha ottenuto la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’.

CALCIO

Il Valdinievole Montecatini coi suoi 23 punti ospita alle 14,30 al Mariotti la Pontremolese (20 punti).

DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Roberto Costantini.

none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
QUARRATA
Legambiente ripulisce dai copertoni l'alveo del torrente Stella: trovata anche una...vongola gigante

11/9/2019 - 9:49

Recuperati da Legambiente diversi copertoni nel torrente Stella e i volontari  hanno trovato all’interno di uno di essi  una  vongola gigante d’acqua dolce. L'intervento è stato fatto dai volontari Manetti Daniele, Trinci Roberto, Lara Credidio, Massimo Gori dentro l’alveo del torrente per ripulirlo dai copertoni usati e deteriorati di autoveicoli, gettati nel torrente da cittadini incivili e dopo averli riportati sull’argine e averli ripuliti  dalla melma, con  grande sorpresa, hanno trovato all’interno di uno di essi un’enorme vongola.

Legambiente era intervenuta dopo aver ottenuto il permesso dall’ufficio ambiente del Comune e ha ripulito per un tratto di circa duecento metri dal ponte di via Larga al ponte di via Firenze (frazione Casini Quarrata). Roberto Trinci è entrato nell’acqua  con gli stivaloni a coscia e ha iniziato a rimuovere tra la melma  tutti  questi copertoni, approfittando del basso livello dell’acqua e poi li ha passati agli altri volontari, che li hanno accatastati  sul piano del primo argine, facendone un bel mucchietto.

 

Legambiente ha  avvertito l'ufficio ambiente della raccolta di questi copertoni con il punto esatto della loro ubicazione, che provvederà ad avvertire Alia per il loro smaltimento. 

 

Per Legambiente è importate ribadire che "ci sono gli appositi centri e le autofficine autorizzate per smaltire legalmente i copertoni degli autoveicoli ed è veramente un crimine gettarli nelle acque di  un torrente, l’ignoranza di certe persone non ha limiti e sarà difficilissimo fargli cambiare mentalità".

 

Legambiente confida moltissimo sulle nuove generazioni e il suo primario obiettivo è di continuare a collaborare con le scuole quarratine attraverso l’ambientalismo scientifico in classe e con escursioni direttamente sul territorio per far toccare con mano ai nostri giovani studenti i disastri ambientali presenti sul nostro territorio quarratino.


Durante questo intervento nell’alveo del torrente Stella, all’interno di un copertone tra la melma, è stata  ritrovata anche una enorme vongola. I volontari hanno ripulito la vongola gigante e poi l’hanno messa in un contenitore, riempiendolo con l’acqua del torrente Stella, per portarla all’ente competente dell’Usl in materia: "Sentiremo telefonicamente se i tecnici  di questo ente sono interessati allo studio di questo esemplare".

Fonte: Legambiente
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: