Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:04 - 21/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Campionato Bugia: Roma trionfa nella grafica, il nord nella letteratura, la Toscana alla radio

4/8/2019 - 8:42

I tre disegnatori più bugiardi d'Italia sono romani. Il Bugiardino d'oro va a Marco De Angelis. Ha disegnato un astronauta capace di spostare l'universo, un fondale dipinto che lascia intravvedere la scritta Hollywood. Quello d'argento se lo aggiudica Gianfranco Tartaglia (Passepartout) che ha raffigurato due astronauti innamorati che dal suolo lunare lunare contemplano una terra piatta. Terzo classificato Lanfranco Tomassini. Si è inventato un cane che dal suolo lunare abbaia alla terra. Il fiesolano Emilio Guazzone si aggiudica il premio Pitillo ritraendo due sconsolati astronauti che, seduti su una luna piatta, confessano a Houston di avere un problema.Arriva invece da Cormons (Gorizia), Luca Ceccotti, lo scrittore più bugiardo d'Italia, con le sue 1.800 battute intitolate Le finestre dell'universo. Dopo di lui il bresciano Daniele Chiari con Le confessioni di un pentito, mentre al terzo posto si classifica Ornella Zambelli di Lecco con Il trasloco. Il carrarese Marco Germelli con Canto notturno di un astronauta penitente negli Usa si aggiudica il premio Alfredo Bartoli.Per la prima volta la Bugia radiofonica ha una coppia di vincitori. Primi ex aequo si classificano infatti Aldo Toccafondi di Barberino del Mugello che ha raccontato di una crociera della Costa Poco lungo il torrente pratese Bisenzio e Andrea Sciatti di Pistoia con la storia del gatto che per far colpo sui padroni invece del solito topolino riporta in bocca un coccodrillo.
 
Tutti i concorrenti si sono cimentati sul tema “La bugia tra le stelle: incredibili racconti dallo spazio” nel cinquantesimo anniversario del vero o presunto sbarco dell'uomo dulla luna.
 
I vincitori della sezione grafica italiana e quelli delle sezioni letteraria e radiofonica sono stati proclamati e premiati sabato sera 3 agosto sul palco de Le Piastre nel corso del The Bugia Show, il talk quasi vero che precede l'attesa gara tra i raccontatori più bugiardi, in programma a partire dalle 16.30 di domenica 4 agosto.
E queste sono le motivazioni che hanno portato il presidente della giuria, lo scrittore Sandro Veronesi, a scegliere il mini racconto di Luca Ceccotti come vincitore della sezione letteraria. "Resistendo alla tentazione di esplorare il già affollatissimo mondo del falso allunaggio - osserva Veronesi - ecco una delicata bugia sulla natura delle stelle, piccoli buchi nella calotta che ci separa dall'altro universo. Dove è giorno, quando da noi è notte e allora siamo noi a vedere la loro luce e notte quando da noi è giorno e allora sono loro a interrogarsi sulla natura delle stelle. Insomma una delicata bugia, tutta giocata su una visione condominiale e un po' leopardiana del cosmo. Più universi affiancati, come villette a schiera e non con un muro, ma una siepe a separarli. Dalla siepe passa la luce ed ecco spiegate le stelle come piccole finestre da cui sbirciare cosa succede in casa dei vicini".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: