Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 14:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fratoni (Pd): “Nuove opportunità per il distretto pistoiese dalla sensibilità verde"

2/8/2019 - 18:02

Il libro “L’ambasciatore delle foreste” di Paolo Ciampi è stato presentato giovedì sera alla Festa de l’Unità di Pistoia, insieme all’autore e all’assessore regionale Federica Fratoni. Il racconto è un viaggio alla scoperta di George Perkins March, ambasciatore in Italia per gli Stati Uniti: un precursore dei tempi, il primo ad aver trattato i temi della salvaguardia ambientale e dell’ecologia. “Il romanzo di Paolo - ha detto Fratoni - si svolge nell’Ottocento, ma ci fa riflettere sul rapporto dell'uomo con la natura, pone problemi e interrogativi attuali”. 

“Il cambiamento climatico non è una fake news come sostiene Trump - ha spiegato l’assessore - ma è un processo già in atto, drammaticamente evidente domenica scorsa ad Arezzo. Un disastro annunciato, costato la vita a una persona, che ha provocato danni ingenti alle famiglie e alle attività produttive. Il tema della sostenibilità non è più rinviabile: le giovani generazioni, i ragazzi di Fridays for Future ci dicono che non c’è tempo da perdere. Sono le nostre sentinelle, registrano segnali che abbiamo il dovere di tradurre in atti concreti e in una chiara assunzione di responsabilità”.

All’incontro hanno preso parte anche i ragazzi del movimento promosso da Greta Thunberg, che nelle scorse settimane hanno animato il dibattito sul tema, pretendendo dagli adulti una maggiore sensibilità verde. “Eravamo in mille a protestare di fronte al Municipio - hanno ricordato i giovanissimi Matteo Dami e Sara Pacini - una manifestazione che ha portato la Toscana e Pistoia ad approvare la Dichiarazione di emergenza climatica. Il documento votato dalla nostra Regione, tra l’altro, è uno dei migliori d’Italia”. 

Ciampi ha sottolineato l’importanza di utilizzare le parole per produrre fatti concreti e svegliare le coscienze: “George Perkins March all’inizio era da solo, poi seppe coinvolgere le persone, creando connessioni e una rete di persone con la sua stessa attenzione. Il grande parco costruito alle spalle di New York lo si deve al suo impegno, così come la legge del Congresso americano che impose ai coloni di piantare alberi su almeno un quarto dei propri terreni”. 

Secondo Fratoni “il Pd deve giocare una partita decisiva sulle questioni ambientali. Per troppo tempo abbiamo pensato che fossero una nicchia riservata a pochi appassionati. Non esiste progresso se non nel segno della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Anche per le nostre imprese rispettare l’ambiente vuol dire accedere a nuove opportunità, a cominciare da quelle che possono aprirsi per il distretto pistoiese”, ha concluso.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/8/2019 - 8:08

AUTORE:
MARIO

Cara Fratoni,se vuoi veramente dare una mano al PD e Giani,DIMETTITI.

5/8/2019 - 9:09

AUTORE:
Zorro dei poveri

Mi domando perché Lorenzo non sia ancora intervenuto a indicare che quello che ho scritto è stato scritto da quello che .... Forza Lorenzo , prova a mettere in croce due parole sull'argomento , magari parlando di glifosato e far vedere che proprio ignorante potresti non essere ... Comunque la vedo dura ...

4/8/2019 - 19:58

AUTORE:
ALFIO

fRATONI : Esempio quotidiano del fallimento del PD.

3/8/2019 - 18:17

AUTORE:
fabio

certo, ormai anche il pd ha capito che le uniche sinistre che in europa prendono voti sono quelle ambientaliste e quindi l'unica strada è vestirsi di verde, ma dell'ambiente non gliene frega proprio nulla. Fratoni: nulla di nuovo da tanto tempo!

3/8/2019 - 11:03

AUTORE:
Ric

Che ne pensa l'assessore del Glifosate utilizzato dai vivaisti ?
È abbastanza Green ?
Cosa ne pensa l'amica Greta ?

3/8/2019 - 9:22

AUTORE:
Zorro dei poveri

Cosa non si farebbe pur di riemergere dal buco nero in cui il PD di Renzi è precipitato . Un dato certo è che i ghiacciai , anche nostrali , si stanno sciogliendo e che episodi cruenti sembrano più frequenti . Ci siamo improvvisati tutti esperti in metereologia e chi è contro è messo all'anglo come un mmiscredente. La storia strappalacrime e pulisci coscienze dei giovani che chiedono che noi vecchi non roviniamo il loro avvenire , non parla poi di come potranno vivere felici in una terra salvata ed in cui potranno morire di fame perché senza lavoro . La politica ha interessi divergenti dai problemi della gente . Taranto è li ad uccidere per consentire di lavorare e mangiare a tanti . PD e 5 stelle che hanno fatto ? Niente . E ora il PD rivuole la sua verginità ?

2/8/2019 - 21:35

AUTORE:
Lorenzo

La dottoressa Fratoni assessore regionale che menziona Greta .
Che tenerezza! Che discorso profondo!
Quanto senso del dovere , quanta sensibilità esprime rispetto all'argomento !
Greta, la nuova portavoce creata ad arte dagli esponenti della finanza mondiale , in Italia è sostenuta e presa a modello guardacaso dal PD.
Anche lei è stata invitata in barca a vela con Greta e Pier Casiraghi ?

2/8/2019 - 19:56

AUTORE:
Tommaso

Secondo Fratoni “il Pd deve giocare una partita decisiva sulle questioni ambientali...
Cosa pensa dei diserbanti che quotidianamente vengono riversati nei terreni,nelle acque e nell'aria un po'in tutta la provincia ?
Quello si può dare anche lunghe le strade , vicino alle case .... cosa dice il pd , o cosa non dice?