Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 06:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Fratoni (Pd): “Nuove opportunità per il distretto pistoiese dalla sensibilità verde"

2/8/2019 - 18:02

Il libro “L’ambasciatore delle foreste” di Paolo Ciampi è stato presentato giovedì sera alla Festa de l’Unità di Pistoia, insieme all’autore e all’assessore regionale Federica Fratoni. Il racconto è un viaggio alla scoperta di George Perkins March, ambasciatore in Italia per gli Stati Uniti: un precursore dei tempi, il primo ad aver trattato i temi della salvaguardia ambientale e dell’ecologia. “Il romanzo di Paolo - ha detto Fratoni - si svolge nell’Ottocento, ma ci fa riflettere sul rapporto dell'uomo con la natura, pone problemi e interrogativi attuali”. 

“Il cambiamento climatico non è una fake news come sostiene Trump - ha spiegato l’assessore - ma è un processo già in atto, drammaticamente evidente domenica scorsa ad Arezzo. Un disastro annunciato, costato la vita a una persona, che ha provocato danni ingenti alle famiglie e alle attività produttive. Il tema della sostenibilità non è più rinviabile: le giovani generazioni, i ragazzi di Fridays for Future ci dicono che non c’è tempo da perdere. Sono le nostre sentinelle, registrano segnali che abbiamo il dovere di tradurre in atti concreti e in una chiara assunzione di responsabilità”.

All’incontro hanno preso parte anche i ragazzi del movimento promosso da Greta Thunberg, che nelle scorse settimane hanno animato il dibattito sul tema, pretendendo dagli adulti una maggiore sensibilità verde. “Eravamo in mille a protestare di fronte al Municipio - hanno ricordato i giovanissimi Matteo Dami e Sara Pacini - una manifestazione che ha portato la Toscana e Pistoia ad approvare la Dichiarazione di emergenza climatica. Il documento votato dalla nostra Regione, tra l’altro, è uno dei migliori d’Italia”. 

Ciampi ha sottolineato l’importanza di utilizzare le parole per produrre fatti concreti e svegliare le coscienze: “George Perkins March all’inizio era da solo, poi seppe coinvolgere le persone, creando connessioni e una rete di persone con la sua stessa attenzione. Il grande parco costruito alle spalle di New York lo si deve al suo impegno, così come la legge del Congresso americano che impose ai coloni di piantare alberi su almeno un quarto dei propri terreni”. 

Secondo Fratoni “il Pd deve giocare una partita decisiva sulle questioni ambientali. Per troppo tempo abbiamo pensato che fossero una nicchia riservata a pochi appassionati. Non esiste progresso se non nel segno della sostenibilità: ambientale, sociale ed economica. Anche per le nostre imprese rispettare l’ambiente vuol dire accedere a nuove opportunità, a cominciare da quelle che possono aprirsi per il distretto pistoiese”, ha concluso.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




6/8/2019 - 8:08

AUTORE:
MARIO

Cara Fratoni,se vuoi veramente dare una mano al PD e Giani,DIMETTITI.

5/8/2019 - 9:09

AUTORE:
Zorro dei poveri

Mi domando perché Lorenzo non sia ancora intervenuto a indicare che quello che ho scritto è stato scritto da quello che .... Forza Lorenzo , prova a mettere in croce due parole sull'argomento , magari parlando di glifosato e far vedere che proprio ignorante potresti non essere ... Comunque la vedo dura ...

4/8/2019 - 19:58

AUTORE:
ALFIO

fRATONI : Esempio quotidiano del fallimento del PD.

3/8/2019 - 18:17

AUTORE:
fabio

certo, ormai anche il pd ha capito che le uniche sinistre che in europa prendono voti sono quelle ambientaliste e quindi l'unica strada è vestirsi di verde, ma dell'ambiente non gliene frega proprio nulla. Fratoni: nulla di nuovo da tanto tempo!

3/8/2019 - 11:03

AUTORE:
Ric

Che ne pensa l'assessore del Glifosate utilizzato dai vivaisti ?
È abbastanza Green ?
Cosa ne pensa l'amica Greta ?

3/8/2019 - 9:22

AUTORE:
Zorro dei poveri

Cosa non si farebbe pur di riemergere dal buco nero in cui il PD di Renzi è precipitato . Un dato certo è che i ghiacciai , anche nostrali , si stanno sciogliendo e che episodi cruenti sembrano più frequenti . Ci siamo improvvisati tutti esperti in metereologia e chi è contro è messo all'anglo come un mmiscredente. La storia strappalacrime e pulisci coscienze dei giovani che chiedono che noi vecchi non roviniamo il loro avvenire , non parla poi di come potranno vivere felici in una terra salvata ed in cui potranno morire di fame perché senza lavoro . La politica ha interessi divergenti dai problemi della gente . Taranto è li ad uccidere per consentire di lavorare e mangiare a tanti . PD e 5 stelle che hanno fatto ? Niente . E ora il PD rivuole la sua verginità ?

2/8/2019 - 21:35

AUTORE:
Lorenzo

La dottoressa Fratoni assessore regionale che menziona Greta .
Che tenerezza! Che discorso profondo!
Quanto senso del dovere , quanta sensibilità esprime rispetto all'argomento !
Greta, la nuova portavoce creata ad arte dagli esponenti della finanza mondiale , in Italia è sostenuta e presa a modello guardacaso dal PD.
Anche lei è stata invitata in barca a vela con Greta e Pier Casiraghi ?

2/8/2019 - 19:56

AUTORE:
Tommaso

Secondo Fratoni “il Pd deve giocare una partita decisiva sulle questioni ambientali...
Cosa pensa dei diserbanti che quotidianamente vengono riversati nei terreni,nelle acque e nell'aria un po'in tutta la provincia ?
Quello si può dare anche lunghe le strade , vicino alle case .... cosa dice il pd , o cosa non dice?