Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 02:12 - 06/12/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Il Consiglio comunale che si è svolto venerdì scorso, è stato di gran lunga il più significativo degli ultimi tempi.
Innanzitutto, ha mostrato il sindaco Baroncini sulla difensiva. Tanto sulla .....
SPORT

Chissà se domani sera la Pistoiese serberà un buon ricordo di quel ramo del Lago di Como che guarda verso Lecco.O, se il profilo del monte Resegone, farà evocare tristi momenti di malinconia...

CALCIO

Il colpo incassato è stato davvero duro da assorbire. Fermarsi nuovamente dopo aver programmato un'intera stagione con l'entusiasmo e la professionalità di sempre, poteva far traballare anche i più appassionati.

CICLISMO

La Gran Fondo Edita Pucinskaite, figlia della società cicloamatoriale pistoiese, è stata chiamata a far parte di un nuovo, ambizioso, progetto nazionale: il Nalini Road Series.

TIRO A SEGNO

Oltre alla fiorente attività sportiva giovanile, il tiro a segno di Pescia è, dal 2017, anche parte integrante del progetto socio sportivo culturale che porta il nome di Campus Paralimpico.

RALLY

E’ ancora all’insegna delle soddisfazioni che la scuderia Jolly Racing Team sta mandando in archivio la stagione sportiva 2020.

RALLY

Sarà un fine settimana intenso, ricco di emozioni ed anche di orgoglio, il primo del mese di dicembre, per Pavel Group, che andrà ad affrontare il suo debutto nel Campionato del Mondo rally, all’Aci Rally Monza (3-6 dicembre), ultima prova del torneo iridato 2020.

BOXE

In questo weekend si sono svolti i campionati toscani elite di pugilato a Firenze, ospiti nella prestigiosa accademia pugilistica fiorentina.

PISTOIA

Mister Riolfo riesce ad invertire il trand negativo della Pistoiese, che nelle ultime cinque partite aveva racimolato appena un punto.Adesso, i tre punti ottenuti grazie ad un 2-0 che rispecchia perfettamente i valori in campo, consentono alla Pistoiese di guardare al futuro con un briciolo di ottimismo in più. 

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Maurizio De Giovanni.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Donato Carrisi.

Vivevo la vita,
che non è infinita,
senza l’offesa
del .....
FILATELIA
di Giancarlo Fioretti

Tempestivi nell'accorrere, efficaci nel soccorrere. Questo è il motto del Cisom.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giancarlo Fioretti

Un argomento 'scomodo' e per certi aspetti 'scabroso' per la memoria collettiva.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA MARGINE COPERTA

asd " ENERGY .....
Smarrita chiavetta usb marca Lexar bianca con tappo arancione. .....
PISTOIA
Piazza della Resistenza: a breve un nuovo impianto di illuminazione

2/8/2019 - 17:15

Più luce e meno consumi in piazza della Resistenza, grazie all'installazione di un nuovo impianto di illuminazione. Approvato dalla giunta comunale nei giorni scorsi, il progetto di riqualificazione prevede un investimento di 320.000 euro, finanziato per 170.000 euro con un contributo del Ministero dello sviluppo economico (decreto Crescita) e per la somma residua con risorse dell'ente. I lavori avranno inizio entro ottobre, una volta conclusa la procedura di aggiudicazione dei lavori.Dotato di un innovativo sistema di gestione per ottimizzare i consumi energetici, il giardino verrà programmato per abbassare il livello di luminosità dopo una certa ora e tornare a regime in maniera settoriale in caso di rilevazione di presenze.


«L'intervento di riqualificazione dell'impianto di illuminazione è un passaggio fondamentale per valorizzare e rivitalizzare il parco della Resistenza – sottolinea Alessio Bartolomei, assessore al verde pubblico –. Considerata l'ampiezza dell'area, in fase di progettazione sono state ricercate soluzioni per evitare sprechi di energia, così da tenere sotto controllo i costi e, allo stesso tempo, garantire la sicurezza di quanti attraversano i vialetti interni nelle ore serali. Da qui la scelta di installare un impianto a led, dotato di sensori di presenza in grado di riattivarsi nel caso in cui vengano rilevati piccoli movimenti. L'accensione avviene, dunque, quando la luce naturale cala e, dopo una certa ora, per il periodo in cui nell'ambiente è effettivamente presente qualcuno.»


Il progetto di riqualificazione e efficientamento del sistema di illuminazione del parco della Resistenza prevede il completo rifacimento dell'impianto, che al momento risulta disomogeneo, con consumi energetici e livelli di illuminamento non adeguati rispetto alla normativa vigente.


Gli oltre 60 nuovi corpi illuminanti, tutti a led, saranno comandati da un sistema Gsm (il sistema globale per comunicazioni mobili, comunemente utilizzato per la telefonia) e quindi regolabili sia sul posto che da remoto. Ogni lampione sarà dotato di un'apposita antenna, così da essere gestito in modo autonomo e agevolare anche eventuali singoli interventi di manutenzione. Alcune lampade, poi, saranno dotate di sistemi di rilevazione presenza per gestire l'illuminazione nelle ore notturne.


«Per piazza d'Armi è un'ulteriore passo avanti – conclude Bartolomei –. Nei mesi scorsi abbiamo provveduto ad affidare la gestione del chiosco per i prossimi vent'anni e a progettare una nuova area giochi, puntando così sulla rinascita di un ulteriore punto di socializzazione e aggregazione. Adesso, grazie all'installazione di nuovi punti luce, andiamo a migliorarne sicurezza e fruibilità anche nelle ore serali e notturne. Si tratta di un progetto ambizioso, ma che sicuramente darà i suoi frutti, come è stato per il parco di Monteoliveto, oggi molto frequentato fino a sera da persone di tutte le età.»

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: