Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 12:04 - 25/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ma davvero il Ministro Salvini è tornato ancora una volta a Montecatini per rivogarci la storiella che ci porterà più agenti di polizia? Lo aveva già detto (e ridetto) ai tempi in cui era agli Interni .....
TIRO A SEGNO

Si è disputato nella seconda metà del mese di aprile al poligono di Lucca il terzo appuntamento regionale, valido per l’ammissione ai campionati italiani individuali e a squadre.

PODISMO

Per la Festa della Liberazione, giovedì 25 aprile si terrà la 48esima edizione della Maratonina del Partigiano.

PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

none_o

Si è aperta nel pomeriggio del 23 aprile nell’atrio del Palazzo comunale la mostra "Che cos’è un bambino?".

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Centro Guide, due itinerari poetici e un nuovo itinerario notturno

26/7/2019 - 17:05

 

Continuano le iniziative notturne del Centro Guide Pistoia per l’estate 2019, con notevoli novità rispetto agli anni scorsi.

Ogni settimana infatti due itinerari “poetici” saranno alternati al nuovo itinerario notturno (il quinto) che ci porterà alla scoperta di zone poco conosciute della nostra città:

 

Lunedì 29 - A SPASSO CON I POETI 1 - In questo curioso itinerario poetico (già presentato con successo l’estate scorsa) i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi del ‘900 saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia. Sarà una insolita e divertente visita guidata alla scoperta della città: dal Leoncino sul pozzo della Sala all’inutile attesa del tramme elettrio che non arrivò mai, dalla rigaglia al carcerato ai biroldi, dal pastrano di San Iaopo ai sanbartolomeini, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

 

Martedì 30 - PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 - Si tratta del quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte negli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

 

Mercoledì 31 - A SPASSO CON I POETI 2 - In questo secondo e nuovissimo itinerario poetico una nuova (e in gran parte inedita) selezione degli irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: ‘a tempi ‘he c’era le porte l’arrivo della Sangiorgia e del telefono inurbano, l’inaugurazione del carcere di Santaaterinae l’avvento del giòo del calcio, l’abbordaggio al primo turista inghilese e gli imbrogli dei ‘onsiglieri nel Palazzo Comunale, i foi per la festa di San Jaopo e lo strampalato dialogo tra leoncino e canbianco.

 

Per i tre itinerari il ritrovo, alle ore 21.00, è fissato sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo, Pistoia. La durata è prevista in un’ora e mezzo / due ore. Il costo sarà di € 8,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 335/7116713 o inviare una mail a centroguide.pistoia@gmail.com 

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: