Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Centro Guide, due itinerari poetici e un nuovo itinerario notturno

26/7/2019 - 17:05

 

Continuano le iniziative notturne del Centro Guide Pistoia per l’estate 2019, con notevoli novità rispetto agli anni scorsi.

Ogni settimana infatti due itinerari “poetici” saranno alternati al nuovo itinerario notturno (il quinto) che ci porterà alla scoperta di zone poco conosciute della nostra città:

 

Lunedì 29 - A SPASSO CON I POETI 1 - In questo curioso itinerario poetico (già presentato con successo l’estate scorsa) i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi del ‘900 saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia. Sarà una insolita e divertente visita guidata alla scoperta della città: dal Leoncino sul pozzo della Sala all’inutile attesa del tramme elettrio che non arrivò mai, dalla rigaglia al carcerato ai biroldi, dal pastrano di San Iaopo ai sanbartolomeini, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

 

Martedì 30 - PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 - Si tratta del quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte negli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

 

Mercoledì 31 - A SPASSO CON I POETI 2 - In questo secondo e nuovissimo itinerario poetico una nuova (e in gran parte inedita) selezione degli irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: ‘a tempi ‘he c’era le porte l’arrivo della Sangiorgia e del telefono inurbano, l’inaugurazione del carcere di Santaaterinae l’avvento del giòo del calcio, l’abbordaggio al primo turista inghilese e gli imbrogli dei ‘onsiglieri nel Palazzo Comunale, i foi per la festa di San Jaopo e lo strampalato dialogo tra leoncino e canbianco.

 

Per i tre itinerari il ritrovo, alle ore 21.00, è fissato sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo, Pistoia. La durata è prevista in un’ora e mezzo / due ore. Il costo sarà di € 8,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 335/7116713 o inviare una mail a centroguide.pistoia@gmail.com 

 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: