Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 03:01 - 19/1/2020
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Prova a chiederlo a Zingarello, che come Babbo Natale ce lo vedo bene, od al Pinocchio di Firenze che col Pinocchio di Collodi sembra avere molte affinità (ma è molto più furbo però) oppure alla .....
DANZA SPORTIVA

Sabato 18 e domenica 19 gennaio il Palaterme torna a essere al centro della danza sportiva mondiale.

BOCCE

Bocciofila Montecatini chiamata a vincere e convincere. Mancano 4 turni alla fine di questo interessante campionato tosco-marchigiano.

BOCCE

A Scandicci si disputa la Coppa città di Scandicci, gara regionale individuale che vede ai nastri di partenza 154 formazioni.

BASKET

Ultima partita del girone di andata per i ciabattini che ospitano il Chiesina Basket per un derby diventato ormai un classico delle minors.

PODISMO

Grande appuntamento domenica a Montecatini Terme (Pistoia), dove si disputa la terza edizione della ‘’Montecatini Half Marathon’’ ,gara podistica competitiva sulla classica distanza di km 21,097 e organizzata dalla società Montecatini Marathon.

BOCCE

Ripartono, dopo la lunga pausa natalizia i campionati nazionali delle bocce di Serie A2, si gioca la decima giornata, la Montecatini AVIS gioca a Fossombrone ospite della bocciofila locale.

PODISMO

Oltre 500 partecipanti,divisi nelle varie categorie ,che vanno dai pulcini alle categorie dei veterani oro hanno dato vita alla ,gara campestre denominata ‘’Pistoia Cross’’, organizzata dai Comitati provinciali del Csi e Uisp, con la collaborazione delle società della provincia di Pistoia e valida per in campionati provinciali Fidal,Uisp e Csi.

Podismo
none_o

Più ispirato che mai, Fabio Genovesi torna a farci sognare con la sua scrittura unica.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata a un libro di Jeffrey Archer.

Soffioni

Impalpabili infiorescenze di sambuco
soavi di luce .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

Cerco elettricista x piccolo lavoro di manutenzione citofono .....
Cercasi coinquilina studentessa solo ragazze
Appartamento sito .....
PISTOIA
Centro Guide: itinerario poetico e Pistoia sotto le stelle

15/7/2019 - 18:06

Da lunedì 15 luglio riprendono le iniziative notturne del Centro Guide Pistoia, con notevoli novità: fino a fine mese ogni settimana due itinerari “poetici” saranno alternati al nuovo itinerario notturno (il quinto) che ci porterà alla scoperta di zone poco conosciute della nostra città:

 

Lunedì 15 A SPASSO CON I POETI 1 - In questo curioso itinerario poetico (già presentato con successo l’estate scorsa) i sonetti surreali ed impertinenti dei poeti vernacolari pistoiesi del ‘900 saranno recitati “sul campo” nelle vie e piazze di Pistoia. Sarà una insolita e divertente visita guidata alla scoperta della città: dal Leoncino sul pozzo della Sala all’inutile attesa del tramme elettrio che non arrivò mai, dalla rigaglia al carcerato ai biroldi, dal pastrano di San Iaopo ai sanbartolomeini, dai ritrovi dei briai ai casin delle puttane in via Tomba la lettura itinerante delle poesie farà rivivere la piccola grande umanità di una Pistoia che non c’è più.

 

Martedì 16 - PISTOIA SOTTO LE STELLE 5 - Debutta il quinto itinerario notturno in città, che come i precedenti quattro replicati varie volte negli anni scorsi ricostruirà il volto della città a partire dalla sua “storia minore”. Da Piazza della Sala (pesantemente trasformata dall’ ‘800 ad oggi) passeremo alla Sala Nuova, da Via della Rosa alla antica Piazza d’Armi (che ospitò l’ippodromo di Pistoia) e all’Arca, dove ricostruiremo le vicende che portarono alla demolizione della Porta Fiorentina.

 

Mercoledì 17 - A SPASSO CON I POETI 2 - In questo secondo e nuovissimo itinerario poetico una nuova (e in gran parte inedita) selezione degli irresistibili sonetti in vernacolo pistoiese ci condurrà tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 nel cuore delle grandi trasformazioni che cambiarono per sempre il volto di Pistoia: ‘a tempi ‘he c’era le porte l’arrivo della Sangiorgia e del telefono inurbano, l’inaugurazione del carcere di Santaaterinae l’avvento del giòo del calcio, l’abbordaggio al primo turista inghilese e gli imbrogli dei ‘onsiglieri nel Palazzo Comunale, i foi per la festa di San Jaopo e lo strampalato dialogo tra leoncino e canbianco.

 

Per i tre itinerari il ritrovo, alle ore 21.00, è fissato sui gradini del Battistero, in Piazza del Duomo, Pistoia. La durata è prevista in un’ora e mezzo / due ore. Il costo sarà di € 8,00 a persona.

Per informazioni e prenotazioni telefonare al 335/7116713 o inviare una mail a centroguide.pistoia@gmail.com 

 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: