Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Agibilità delle scuole, Vitale (Forza Italia): "Troppe bandiere politiche su una vicenda così complessa"

22/7/2019 - 8:44

Comunicato stampa di Matteo Vitale: "La calura estiva non limita a chi sente sulle spalle la responsabilità e l’interesse ad un tema che da tempo infligge preoccupazioni nelle famiglie ed agli studenti: la questione “scuole”. Al termine dell’incontro avvenuto in Provincia, Venerdì scorso (19 luglio) al quale ho partecipato come Coordinatore giovani FI Pistoia, che avrebbe dovuto rasserenare e dare risposte, sono uscito, invece,  con molte perplessità. 
Ciò a cui abbiamo tutti assistito è un vero e proprio capovolgimento della situazione riguardante gli edifici scolartici, per quanto riguarda l’agibilità e quindi la fruizione degli stessi, che pareva non superata. 
Inizialmente si sentiva parlare di migliaia di studenti senza collocazione, possibilità di container e doppi turni; al contrario ci è stata descritta, invece, una situazione di normalità, eccetto per una scuola per la quale dovranno essere effettuate ulteriori verifiche. 
Credo sia pacifico, e verificato, che le condizioni in cui riversano le scuole siano tutto fuorché a norma, inoltre per l’Istituto che necessita di verifiche ulteriori, e che ad oggi sembra essere confermato inagibile, manca un piano vero e proprio per gestire una eventuale chiusura. E siamo già alle porte di Agosto. 
Oltre a questo è emerso che quasi tutte le scuole della Provincia non hanno adeguatezza sismica, pertanto se anche dal punto di vista statico trovassimo una situazione “normale”, ci troveremmo comunque davanti una preoccupazione per altri tipi di eventi,  con conseguenze imprevedibili.
Lo Studio è un diritto fondamentale della persona, come lo è la Salute, entrambi garantiti dalla Costituzione, valori inalienabili e l’uno non deve escludere l’altro. 
Come Forza Itala Giovani, ci batteremo sempre affinché questo venga rispettato, lo facciamo da sempre seguendo in prima linea assieme ad i nostri rappresentanti istituzionali, affiancandoli quando necessario ed urgente, come in questo caso.
Ciò che si rende auspicabile, vista la natura della questione, che “dovrebbe” riguardare tutti gli schieramenti, è poter iniziare un percorso di collaborazione tra tutte le forza politiche, lasciando fuori eventuali attacchi tra fazioni. Inutili e dannosi. Porre al centro gli interessi ed i diritti degli studenti deve diventare obbiettivo comune, senza necessità di porre bandiere".
 
Matteo Vitale  
Coordinatore Provinciale Forza Italia Giovani Pistoia 

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: