Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 04:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Inaugurazione di un "Fab Lab" alla scuola Giusti

10/6/2019 - 9:40

Alla scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” di Monsummano Terme, facente parte dell’Istituto comprensivo “A. Caponnetto”, la sfida adeguarsi alle nuove sfide educative è stata presa molto sul serio.


In questi ultimi anni, grazie a diverse sinergie e contributi operativi, questa realtà scolastica si è arricchita di numerosi nuovi ambienti di apprendimento, tutti caratterizzati da un elevato tasso di innovazione, finalizzato a includere tutti gli alunni nel percorso formativo previsto per questa fascia d’età.


Il cammino prosegue e anche quest’anno, grazie alla progettazione di un gruppo di lavoro, coordinato da Angela Bracuto è nata e si è concretizzata la possibilità di realizzare un Farm Lab, uno spazio appositamente attrezzato per avviare gli studenti a una sana mentalità imprenditoriale, incentivando lo spirito di iniziativa, progettualità e ricerca di percorsi per realizzare qualcosa di tangibile; tutto questo attraverso la realizzazione di prodotti, progettati digitalmente e realizzati attraverso apposite strumentazioni tecniche.


Infatti, uno degli obiettivi della scuola italiana ed europea, è proprio quello di promuovere la cultura d’impresa e l’educazione al risparmio, in modo tale da creare negli alunni una solida consapevolezza anche nell’utilizzo delle risorse disponibili, con atteggiamento razionale e attento, evitando lo spreco e tutto ciò che può essere connesso con ogni atteggiamento non “pensato”.


Importante è anche la connessione delle abilità manuali e la creatività artistica con la “cultura digitale”, attraverso la quale è possibile progettare con efficacia il percorso per la realizzazione di oggetti, strutture, elaborati. Questo tipo di attività, inoltre, risulta essere particolarmente indicato per il contenimento del disagio educativo e per il rafforzamento di abilità e competenze soprattutto negli alunni con bisogni educativi speciali.


L’idea del gruppo di lavoro si è resa concretamente realizzabile grazie all’indispensabile compartecipazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che anche in questa occasione ha creduto alla progettazione della nostra Scuola. In sinergia, sono stati determinanti anche i contributi del comitato dei genitori d’istituto e il supporto del Comune di Monsummano Terme.


Il prossimo 11 giugno, alle ore 11 questa nuova realizzazione della Scuola secondaria di primo grado “G. Giusti” sarà inaugurata, alla presenza del rappresentante del consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, delle Autorità locali e dei rappresentanti della comunità scolastica.


I prossimi passaggi, in vista del prossimo anno scolastico, saranno quelli di creare una rete per la ricerca di professionalità, associazioni e aziende presenti sul territorio con cui collaborare sia per la progettazione che per l’esecuzione dei manufatti e la loro distribuzione. 

Un ringraziamento particolare alla Fondazione e a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo importantissimo progetto educativo e imprenditoriale.

Fonte: Istituto Caponnetto
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: