Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 08:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

none_o

Si terrà venerdì 19 aprile, alle 17.30 nelle Sale affrescate del Palazzo comunale l’inaugurazione di "Donne forti".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Un piano di opere pubbliche da 3,5 milioni: strade, acquedotto, parcheggi, illuminazione, scuole e giardini

31/10/2018 - 16:29

MASSA E COZZILE - È raggiante il sindaco Marzia Niccoli quando annuncia l’approvazione del nuovo piano delle opere: 3.5 milioni di euro di avanzo di amministrazione saranno spesi per investimenti, lavori pubblici e servizi. Inizia adesso una vera e propria corsa contro il tempo, perché tutte le gare di appalto dovranno essere attivate entro il 31 dicembre: “Servirà un grande lavoro di squadra e la collaborazione degli uffici”, dice Niccoli.


I soldi erano già nelle casse comunali, ma non potevano essere spesi a causa delle regole rigide che vincolano i conti pubblici degli enti locali. Due recenti sentenze della Corte costituzionale, però, hanno sbloccato le risorse, che finalmente potranno tornare ai cittadini.

 

“Stiamo dimostrando di essere una realtà vivace - ha esultato il sindaco - portiamo Massa e Cozzile a livello di Comuni molto più grandi del nostro”. In particolare, solo per citare gli interventi principali, 1.4 milioni di euro serviranno per i lavori di rifacimento al manto stradale in diverse frazioni, 170.000 euro per il nuovo tratto di acquedotto in via Mazzini, 57.000 per il nuovo parcheggio alla rotatoria di via Primo maggio. Per quanto riguarda l’illuminazione pubblica, saranno utilizzati complessivamente 325.000 euro: le opere principali sono i nuovi impianti a luce nel centro storico di Massa capoluogo e nell’area di verde pubblico di via Aldo Moro e via Toscanini. Poi 315.000 euro per le recinzioni all’impianto sportivo “Brizzi” e 570.000 euro per l’adeguamento sismico alla scuola secondaria di primo grado, che si aggiungono ad altri 454.000 per interventi vari alle scuole; 53.000 per i nuovi giardini pubblici e 191.000 per i lavori ai cimiteri. 
 
Moltissimi interventi, insomma, impossibile citarli tutti. Complessivamente il Comune aveva a disposizione 5 milioni di euro e ha scelto di investirne 3.5, lasciando “un tesoretto di sicurezza a disposizione per ogni evenienza, così come avrebbe fatto un buon padre di famiglia”, ha chiarito l’assessore al bilancio Carlo Bartolini.


Il nuovo piano delle opere, con i lavori milionari annunciati dal sindaco, è stato approvato all’unanimità dal consiglio comunale, ricevendo anche il plauso dell’opposizione. I cantieri partiranno tutti nel giro di pochi mesi, come ha spiegato l’assessore ai lavori pubblici Massimo Damiani: “Quelli più piccoli apriranno entro l’anno, gli altri a primavera. L’asfaltatura delle strade sarà possibile dal mese di aprile, quando le condizioni atmosferiche consentiranno le nuove bitumature”. 
 
I cittadini vedranno molto presto il loro comune trasformato e migliorato. Gli investimenti di quest’anno, peraltro, si aggiungono a quelli del biennio 2015/2016, quando sul territorio comunale arrivarono altri 3.7 milioni di opere pubbliche.

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: