Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Tanti piccoli studenti e l'oro di Rio Rossetti per l'ultima tappa della Torch Run Special Olympics

30/5/2018 - 19:28

Tutte le scuole, la medaglia d'oro di Rio de Janeiro Gabriele Rossetti e tantissimi cittadini hanno accolto in piazza del Santuario l’ultima tappa della Torch Run, che fa da preludio a Special Olympics. Una corsa straordinaria che ha portato lo spirito della manifestazione rivolta alle persone con disabilità psichica in tutti i comuni della Valdinievole.

 

La fiamma è partita da Firenze, ha attraversato Prato, Pistoia e ha terminato il percorso a Ponte Buggianese.  Adesso i riflettori si spostano su Montecatini Terme, dove martedì si apriranno i trentaquattresimi campionati italiani Special Olympics. La partenza del corteo è alle ore 19 dal Tettuccio, fino all’ingresso trionfale dentro all’ippodromo Sesana. L’accensione della fiamma che darà ufficialmente il via alla manifestazione è in programma alle ore 20.30. 

 

“Sarà una festa memorabile - ha spiegato Moreno Mencarelli, presidente del comitato organizzatore locale - tutti sono invitati a partecipare. Ci aspettiamo un grande pubblico per dare entusiasmo e coraggio ai nostri atleti”.

 

Gli ospiti della cerimonia d’apertura sono ancora top secret, mentre il conduttore Paolo Bonolis ha già annunciato la presenza. “Ma in forma privata, solo per accompagnare la figlia”, hanno chiarito gli organizzatori. 

 

I giochi andranno avanti fino al 9 giugno, saranno coinvolti circa 3.000 ragazzi che scenderanno in campo confrontandosi in 19 diverse discipline. Montecatini ospiterà gran parte delle gare, ma sono previste competizioni anche negli impianti sportivi di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Uzzano, Monsummano Terme, Pistoia, Massa e Cozzile, San Miniato e Firenze. 

 

Pier Luigi Galligani, primo cittadino di Ponte Buggianese e presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, non ha nascosto la commozione: “Fra pochi giorni non sarò più sindaco, sono orgoglioso di terminare il mandato in questo modo splendido. Abbiamo accolto la torcia insieme a tanti giovani, ai quali affidiamo il messaggio di umanità di Special Olympics”.
 
Tutti i sindaci hanno voluto ribadire la coesione che, almeno per questa volta, ha portato gli undici comuni della Valdinievole a lavorare compatti per accogliere la torcia e l’inizio dell'evento. “La gioia è enorme - ha confermato Lucia Giachini, referente area scuole per Special Olympics - spero che sia il punto di partenza per strutturare meglio sul territorio le attività sportive dedicate alle persone con diversa abilità”.
 
Il villaggio olimpico, allestito in Pineta, aprirà tutti i giorni alle ore 14, con attrazioni, giochi e campetti per fare sport accessibili liberamente da tutti. Ogni sera, invece, sono previsti spettacoli dal vivo e la musica dei Dj. “Siamo pronti. Grazie per aver reso possibile questo traguardo: ognuno è andato oltre le proprie possibilità, com’è nello spirito di Special Olympics”, ha detto l’assessore montecatinese Helga Bracali.
 
Sul finale è arrivato un annuncio a sorpresa di Mencarelli, che certo non deluderà i tanti appassionati e sportivi della Valdinievole: “Vogliamo candidare Montecatini Terme per ospitare anche l’edizione del 2020: la meritiamo”. 

Inizia l'avventura e come dice il motto di Special Olympics: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze".

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: