Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:06 - 20/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 è lieta di annunciare di aver raggiunto l’accordo per la riconferma nello staff tecnico dell’assistant coach Tommaso Della Rosa

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PONTE BUGGIANESE
Tanti piccoli studenti e l'oro di Rio Rossetti per l'ultima tappa della Torch Run Special Olympics

30/5/2018 - 19:28

Tutte le scuole, la medaglia d'oro di Rio de Janeiro Gabriele Rossetti e tantissimi cittadini hanno accolto in piazza del Santuario l’ultima tappa della Torch Run, che fa da preludio a Special Olympics. Una corsa straordinaria che ha portato lo spirito della manifestazione rivolta alle persone con disabilità psichica in tutti i comuni della Valdinievole.

 

La fiamma è partita da Firenze, ha attraversato Prato, Pistoia e ha terminato il percorso a Ponte Buggianese.  Adesso i riflettori si spostano su Montecatini Terme, dove martedì si apriranno i trentaquattresimi campionati italiani Special Olympics. La partenza del corteo è alle ore 19 dal Tettuccio, fino all’ingresso trionfale dentro all’ippodromo Sesana. L’accensione della fiamma che darà ufficialmente il via alla manifestazione è in programma alle ore 20.30. 

 

“Sarà una festa memorabile - ha spiegato Moreno Mencarelli, presidente del comitato organizzatore locale - tutti sono invitati a partecipare. Ci aspettiamo un grande pubblico per dare entusiasmo e coraggio ai nostri atleti”.

 

Gli ospiti della cerimonia d’apertura sono ancora top secret, mentre il conduttore Paolo Bonolis ha già annunciato la presenza. “Ma in forma privata, solo per accompagnare la figlia”, hanno chiarito gli organizzatori. 

 

I giochi andranno avanti fino al 9 giugno, saranno coinvolti circa 3.000 ragazzi che scenderanno in campo confrontandosi in 19 diverse discipline. Montecatini ospiterà gran parte delle gare, ma sono previste competizioni anche negli impianti sportivi di Ponte Buggianese, Pieve a Nievole, Uzzano, Monsummano Terme, Pistoia, Massa e Cozzile, San Miniato e Firenze. 

 

Pier Luigi Galligani, primo cittadino di Ponte Buggianese e presidente della conferenza dei sindaci della Valdinievole, non ha nascosto la commozione: “Fra pochi giorni non sarò più sindaco, sono orgoglioso di terminare il mandato in questo modo splendido. Abbiamo accolto la torcia insieme a tanti giovani, ai quali affidiamo il messaggio di umanità di Special Olympics”.
 
Tutti i sindaci hanno voluto ribadire la coesione che, almeno per questa volta, ha portato gli undici comuni della Valdinievole a lavorare compatti per accogliere la torcia e l’inizio dell'evento. “La gioia è enorme - ha confermato Lucia Giachini, referente area scuole per Special Olympics - spero che sia il punto di partenza per strutturare meglio sul territorio le attività sportive dedicate alle persone con diversa abilità”.
 
Il villaggio olimpico, allestito in Pineta, aprirà tutti i giorni alle ore 14, con attrazioni, giochi e campetti per fare sport accessibili liberamente da tutti. Ogni sera, invece, sono previsti spettacoli dal vivo e la musica dei Dj. “Siamo pronti. Grazie per aver reso possibile questo traguardo: ognuno è andato oltre le proprie possibilità, com’è nello spirito di Special Olympics”, ha detto l’assessore montecatinese Helga Bracali.
 
Sul finale è arrivato un annuncio a sorpresa di Mencarelli, che certo non deluderà i tanti appassionati e sportivi della Valdinievole: “Vogliamo candidare Montecatini Terme per ospitare anche l’edizione del 2020: la meritiamo”. 

Inizia l'avventura e come dice il motto di Special Olympics: "Che io possa vincere, ma se non riuscissi, che io possa tentare con tutte le mie forze".

 

di Giacomo Ghilardi

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: