Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
CASTELLI DELLA VALDINIEVOLE
di Giovanni Torre
Montecatini Alto, tra la "battaglia" e la distruzione

27/2/2017 - 8:51

La storia del castello di Montecatini Valdinievole, località conosciuta ai tempi nostri come Montecatini Alto, ebbe inizio nel 1174, in precedenza era un borgo non fortificato sotto la giurisdizione della Chiesa di Lucca e dei nobili di Maona e Montecatini.

 

Nel 1167 divenne un comune autonomo e partecipò, come alleato di Lucca alle guerre tra Pistoia e Lucca, distrusse Marliana castello filo pistoiese occupandone le sue terre e facendo prigionieri  alcuni abitanti.

 

Nel 1260 dette ospitalità ai fuoriusciti guelfi di Firenze e Lucca divenendo un covo di simpatizzanti del Papa: questa scelta fu determinante in occasione della battaglia di Montecatini (31 agosto 1315) dove le forze ghibelline di Pisa e Lucca assediarono e conquistarono  il castello di Montecatini, i guelfi fiorentini furono severamente sconfitti malgrado avessero dalla loro parte un’esercito molto più numeroso. Artefici della vittoria il signore di Pisa e Lucca Uguccione della Faggiola e il suo aiutante stratega Castruccio Castracani degli Antelminelli vera spina nel fianco dei fiorentini che si arresero per la seconda volta ad Altopascio nel 1325. Morto Castruccio (1328) i fiorentini si ripresero tutta la Valdinievole.      

 

Nell’estate del 1554 durante la guerra di Siena (combattuta tra la Francia e la Spagna e i loro alleati) Montecatini fu occupata dalle truppe italo-francesi, mercenari arruolati dal nemico giurato della dinastia dei Medici, il fuoriuscito Piero Strozzi, tuttavia Cosimo I dei Medici  riuscì a riconquistare il castello che poi punirà con la distruzione quasi totale delle sue case, 25 torri, porte e poderose mura di 2 Km. Di queste grandiose e possenti fortificazioni, sono rimaste  solo poche torri e niente altro. In questa opera di manovalanza di edilizia distruttiva durata per molti mesi, parteciparono anche i paesi vicini, questo per accattivarsi le simpatie dei fiorentini che saranno generosi nei loro confronti fino all’estinzione della loro casata avvenuta nel 1737.

 

Con l’avvento di Pietro Leopoldo e gli Asburgo Lorena, iniziò un nuovo periodo di rinascita per Montecatini che valorizzò  le acque dei Bagni, bonificò il Padule di Fucecchio, in altre parole fu colui che fece di Montecatini un paradiso terrestre.

 

di Giovanni Torre

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




28/2/2017 - 1:20

AUTORE:
lberai

in proposito si consiglia un bel testo:

Nori Andreini Galli

" LA GRANDE VALDINIEVOLE "
=========================
VALLECCHI EDITORE FIRENZE, pp.228. ( 1970).