Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 09:01 - 19/1/2019
  • 755 utenti online
  • 28933 visite ieri
  • [protetta]

leggo che i genitori di un bambino livornese nato per primo nel 2019 a Pisa, hanno voluto che non si sapesse il nome in quanto, per loro, sarebbe un'onta insopportabile, far sapere a Livorno che è andato .....
VOLLEY

Domenica 20 gennaio, con fischio d'inizio alle 18, di scena un derby pistoiese al palazzetto dello sport di piazza Pertini.

PODISMO

Sei mesi dopo la prima edizione della mezza maratona, a Montecatini Terme si replica con i podisti impegnati sulle stesse strade cittadine.

BOCCE

Domenica prossima è in programma una gara regionale organizzata dalla Bocciofila Pieve a Nievole.

VOLLEY

È già tempo di pensare alle fasi finali del campionato di volley giovanile con obiettivo la rassegna regionale di categoria.

RALLY

E’ il Wrc 2, il “Mondiale Rally” riservato agli equipaggi privati, il contesto che vedrà impegnato Daniele Michi nella stagione agonistica 2019.

KARATE

Buon esordio stagionale per gli agonisti del Karate Kwai Pescia che domenica 13 gennaio hanno preso parte al 2°Gran Prix Toscana Karate "Trofeo Alessio Fiorentini" alla palestra Mario D'Agata di Arezzo.

BOCCE

La boa è stata girata sabato scorso e, con il turno di sabato 19, entriamo nel vivo di questo interessante campionato di Serie A2 dove si sono delineate le pretendenti al salto di categoria e anche le probabili società che cercheranno di non retrocedere in Promozione.

CALCIO

Per motivi di incompatibilità con la propria professione, il presidente del Montecatinimurialdo Massimiliano Potenza è costretto a lasciare la sua carica, ruolo che già dai prossimi giorni verrà ricoperto ufficialmente dall'attuale vice, Stefano Scaffai.

none_o

Il pezzo forte della mostra, che verrà inaugurata domenica, è un quadro che rischiava di essere dimenticato per sempre.

none_o

Forte del successo di pubblico con oltre 20.000 presenze la mostra viene prorogata fino al 1 maggio.

MONTAGNA PISTOIESE

L’animo nevoso che d’inverno
dipinge .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

SCUOLA di BALLO e DANZA ACCADEMICA
asd " ENERGY LATIN DANCE .....
Sono aperte le iscrizioni al corso gratuito di certificazione .....
none_o
Il Fondo Venturi in mostra alla biblioteca di Montecatini

4/5/2016 - 9:41

Un piccolo tesoro di carta strappato dall'oblio e restituito alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di storia, di musica e di Valdinievole. Stiamo parlando del Fondo Venturi e della mostra “Note di carta”, che sarà inaugurata venerdì 6 maggio alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Montecatini.


L'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano, in collaborazione con la biblioteca "Forini Lippi" e l'assessorato alla cultura, ha riportato alla luce il Fondo Venturi: una straordinaria testimonianza storica composta da 399 spartiti musicali originali risalenti alla seconda metà del diciottesimo secolo, perlopiù manoscritti. Musica firmata da compositori toscani di fama internazionale che riporta alla mente atmosfere settecentesche, ai salotti buoni delle aristocrazie toscane e a una Valdinievole d'altri tempi.


“Note di carta” sarà arricchita da due concerti esclusivi in programma nei locali della mostra venerdì 13 e venerdì 27 maggio (entrambi ore 17), che saranno eseguiti da musicisti partecipanti ai corsi di musica antica tenuti dal gruppo “Il Rossignolo” presso l'Accademia Internazionale d'\organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, diretta dal M° Umberto Pineschi, (per prenotarsi gratuitamente è necessario telefonare alla biblioteca allo 0572 918700).


Il Fondo Venturi, prima dell'esposizione, è stato sapientemente restaurato dalla maestranze de “Il Laboratorio” di Firenze e ricatalogato in forma digitale dalla cooperativa ArtArte, in sinergia con il CeDoMus.


La mostra, curata da Elena Gonnelli e Giovanni Petrocelli, è stata realizzata con la collaborazione della classe 3 A Csum del Liceo Carlo Lorenzini di Pescia, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.


“Note di carta” ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Montecatini e dell'Unione italia ciechi: i contenuti della mostra saranno infatti fruibili anche per le persone non vedenti, grazie ad un percorso audio creato ad hoc e scaricabile mediante QrCode sul proprio smartphone.


Per rimanere aggiornati su questa e altre iniziative dell'Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini – Monsummano è possibile visitare il sito www.mm-isl.it o visitare la pagina Facebook della sezione.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: