Skin ADV
Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 14:07 - 20/7/2019
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Per un periodo, breve, di tempo mi sono disconnesso dal giornale online. . . ma deve essere successo qualcosa di nuovo perché trovo su Valdinievole oggi tanti articoli relativi a Pistoia, ora non so .....
PODISMO

Il senegalese Ibrahima Sedibe (Pieve a Ripoli) è riuscito a tagliare per primo il traguardo, precedendo di 20'' Simone Orsucci (Virtus Atletica Lucca) e di 1'20'' Daniele Conte (Atletica Livorno), quarto posto per Giacomo Molinaro (Podistica Castelfranchese)

IPPICA

All'Ippodromo Snai Sesana consueto appuntamento del giovedì con le corse al trotto in notturna. Al centro della serata il Premio Centro Ippico Corte degli Angeli

BOCCE

Al via il 5° Memorial Angiolino Pinochi sabato 20 a Pieve a Nievole. Si tratta di una  gara provinciale a coppia pomeridiana per 24 coppie delle tre categorie impegnate tutte sulle corsie della Palagina.

CALCIO

La programmazione per l'attività sportiva della stagione 2019/2020 è stata finalmente completata.

ATLETICA

Il caldo torrido non ha impedito all'Atletica Pistoia di partecipare e ben figurare ai Campionati Italiani Master 2019 di atletica leggera che si sono svolti dal 5 al 7 luglio a Campi Bisenzio.

PODISMO

Con partenza e arrivo al Centro Sportivo Pertini di Ponte Buggianese, si è svolta una gara podistica competitiva in occasione della Festa dell'Unità, organizzata dal comitato della festa e da Gruppo Podistico Massa e Cozzile e dove hanno preso il via circa 250 concorrenti.

TAEKWONDO

Tre medaglie e tante altre belle prestazioni per 8 giovani atleti dell'Asd Taekwondo Attitude al torneo internazionale "Kim e Liù" di Roma. Molto soddisfatti gli allenatori Federico Della Felice e Lavinia Scanu per come i taekwondoka della società borghigiana hanno affrontato una gara così importante

none_o

Tante le mostre in partenza al parco di Pinocchio.

none_o

La recensione di questa settimana da parte della libreria Mondadori di Montecatini è dedicata all'ultimo libro di Antonio Scurati.

E si vive di ricordi, di sogni
impressi nel sinuoso corpo
dell’Ombrone .....
VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Altopascio, 16.000 abitanti, è da considerare parte integrante della Valdinievole.

VALDINIEVOLE STORICA
di Giovanni Torre

Ricordi dell'associazione dilettantistica calcio Montecatini.

BUONASERA sono in possesso di diploma di adb e oss sono attualmente .....
Buonasera a tutti per informazioni o preventivi per rimettere .....
none_o
Il Fondo Venturi in mostra alla biblioteca di Montecatini

4/5/2016 - 9:41

Un piccolo tesoro di carta strappato dall'oblio e restituito alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di storia, di musica e di Valdinievole. Stiamo parlando del Fondo Venturi e della mostra “Note di carta”, che sarà inaugurata venerdì 6 maggio alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Montecatini.


L'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano, in collaborazione con la biblioteca "Forini Lippi" e l'assessorato alla cultura, ha riportato alla luce il Fondo Venturi: una straordinaria testimonianza storica composta da 399 spartiti musicali originali risalenti alla seconda metà del diciottesimo secolo, perlopiù manoscritti. Musica firmata da compositori toscani di fama internazionale che riporta alla mente atmosfere settecentesche, ai salotti buoni delle aristocrazie toscane e a una Valdinievole d'altri tempi.


“Note di carta” sarà arricchita da due concerti esclusivi in programma nei locali della mostra venerdì 13 e venerdì 27 maggio (entrambi ore 17), che saranno eseguiti da musicisti partecipanti ai corsi di musica antica tenuti dal gruppo “Il Rossignolo” presso l'Accademia Internazionale d'\organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, diretta dal M° Umberto Pineschi, (per prenotarsi gratuitamente è necessario telefonare alla biblioteca allo 0572 918700).


Il Fondo Venturi, prima dell'esposizione, è stato sapientemente restaurato dalla maestranze de “Il Laboratorio” di Firenze e ricatalogato in forma digitale dalla cooperativa ArtArte, in sinergia con il CeDoMus.


La mostra, curata da Elena Gonnelli e Giovanni Petrocelli, è stata realizzata con la collaborazione della classe 3 A Csum del Liceo Carlo Lorenzini di Pescia, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.


“Note di carta” ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Montecatini e dell'Unione italia ciechi: i contenuti della mostra saranno infatti fruibili anche per le persone non vedenti, grazie ad un percorso audio creato ad hoc e scaricabile mediante QrCode sul proprio smartphone.


Per rimanere aggiornati su questa e altre iniziative dell'Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini – Monsummano è possibile visitare il sito www.mm-isl.it o visitare la pagina Facebook della sezione.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: