Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:05 - 28/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
Il Fondo Venturi in mostra alla biblioteca di Montecatini

4/5/2016 - 9:41

Un piccolo tesoro di carta strappato dall'oblio e restituito alla cittadinanza e a tutti gli appassionati di storia, di musica e di Valdinievole. Stiamo parlando del Fondo Venturi e della mostra “Note di carta”, che sarà inaugurata venerdì 6 maggio alle ore 17 presso la biblioteca comunale di Montecatini.


L'Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano, in collaborazione con la biblioteca "Forini Lippi" e l'assessorato alla cultura, ha riportato alla luce il Fondo Venturi: una straordinaria testimonianza storica composta da 399 spartiti musicali originali risalenti alla seconda metà del diciottesimo secolo, perlopiù manoscritti. Musica firmata da compositori toscani di fama internazionale che riporta alla mente atmosfere settecentesche, ai salotti buoni delle aristocrazie toscane e a una Valdinievole d'altri tempi.


“Note di carta” sarà arricchita da due concerti esclusivi in programma nei locali della mostra venerdì 13 e venerdì 27 maggio (entrambi ore 17), che saranno eseguiti da musicisti partecipanti ai corsi di musica antica tenuti dal gruppo “Il Rossignolo” presso l'Accademia Internazionale d'\organo “Giuseppe Gherardeschi” di Pistoia, diretta dal M° Umberto Pineschi, (per prenotarsi gratuitamente è necessario telefonare alla biblioteca allo 0572 918700).


Il Fondo Venturi, prima dell'esposizione, è stato sapientemente restaurato dalla maestranze de “Il Laboratorio” di Firenze e ricatalogato in forma digitale dalla cooperativa ArtArte, in sinergia con il CeDoMus.


La mostra, curata da Elena Gonnelli e Giovanni Petrocelli, è stata realizzata con la collaborazione della classe 3 A Csum del Liceo Carlo Lorenzini di Pescia, nell'ambito dell'alternanza scuola-lavoro.


“Note di carta” ha ricevuto il patrocinio della Regione Toscana, del Comune di Montecatini e dell'Unione italia ciechi: i contenuti della mostra saranno infatti fruibili anche per le persone non vedenti, grazie ad un percorso audio creato ad hoc e scaricabile mediante QrCode sul proprio smartphone.


Per rimanere aggiornati su questa e altre iniziative dell'Istituto Storico Lucchese sez. Montecatini – Monsummano è possibile visitare il sito www.mm-isl.it o visitare la pagina Facebook della sezione.

Fonte: Istituto Storico Lucchese sezione Montecatini–Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: