Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 26/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
LAMPORECCHIO
Torna la Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano

29/4/2016 - 9:21

Domenica 1° maggio torna come ogni anno la “Fierucola del lavoro ecologico del Montalbano” giunta ormai alla sua 29^ edizione e organizzata dalla Pro Loco Amici di San Baronto con il patrocinio del Comune di Lamporecchio.

 

Dalle ore 9 fino alle ore 20 lungo la via della Chiesa, in piazza Fra’ G. Giraldi e nell’area verde “la Fraschetta” di San Baronto non mancheranno il buonumore e il divertimento. Come di consueto grande spazio sarà dato al mercatino di artigiani, hobbisti, agricoltori e artisti che daranno dimostrazione di come realizzano i loro lavori portando in scena i prodotti tipici del territorio: paglia, vimini, ceramica, legno, ferro battuto, vetro, filati, ricami, piante, quadri e pitture, ma anche giocattoli, ornamenti e oggettistica fatti con materiali di riciclo e naturalmente formaggi, salumi, miele, olio e vino delle aziende agricole.

 

Grande novità di quest’anno l'esibizione dell’artista Marta Mingucci con lo spettacolo itinerante “Valda venditrice di sogni e briciole di pane”. Valda è un personaggio comico, dolce, saggio, umile e potente, che sa incuriosire e far innamorare il pubblico. Valda è dotata di forte ironia e con la sua apparente ingenuità riesce a coinvolgere il pubblico in dinamiche di positiva follia. Traina un folcloristico carretto tintinnante, sul quale è custodita la sua preziosa merce... “Valda, venditrice di sogni e briciole di pane” è un “micro evento che lascia il segno”; fatto di improvvisazione, interazione diretta, tecniche teatrali, mimiche e clownesche che cattureranno il pubblico.

 

Non mancheranno inoltre intrattenimenti di vario tipo: nel pomeriggio torneranno le “Maggiaiole di Bivigliano” che terranno in allegria i visitatori con i loro stornelli; il clown Semola presenterà uno spettacolo di burattini e giochi di magia. Gli allievi della Filarmonica G. Verdi di Quarrata riempiranno la festa di musica alle 17:30 presso la chiesa locale. Nell’area verde “la Fraschetta” l'Asd Horses in Tuscany di San Baronto metterà a disposizione i suoi cavalli con i quali i bambini potranno fare il cosiddetto “battesimo della sella” e nel pomeriggio ci saranno spettacolari esibizioni di Sheepdog con cani Border Collier e pecore a cura di Samuele Manzi. 

Altra novità, visite guidate gratuite della chiesa alle ore 11:30 e alle ore 15 effettuate con guida autorizzata e la mostra fotografica “L’abbazia di San Baronto: immagini del passato” la quale verrà inaugurata la sera del 30 aprile alle ore 21:15 nella cripta della chiesa locale in concomitanza con la conversazione tenuta dal Professore Ivo Torrigiani “San Baronto, sulle tracce di un’opera d’arte smarrita”.

 

Alle ore 15 l'Asd Gruppo Podismo Porciano organizza una camminata da Lamporecchio con partenza da piazza Berni e arrivo a San Baronto. Per il ritorno i partecipanti potranno usufruire del bus navetta gratuito della festa oppure fare ritorno a piedi a Lamporecchio partendo da piazza Fra' G. Giraldi alle ore 18.  Inoltre alle 11.45/16.45/18.30 nella piazza Fra' G. Giraldi ci sarà una dimostrazione dal vivo di smielatura.

 

Come di consueto, saranno allestite la fiera di beneficenza e un mercatino di ricami tipici locali i cui ricavi saranno devoluti alla parrocchia di San Baronto. Per tutta la giornata sarà presente lo stand gastronomico così da poter permettere a tutti un delizioso pranzo o una merenda all’aria aperta.

Bus navetta gratuito dalla zona campeggio dalle 14 alle 19 e, grazie all'amministrazione comunale, anche dal parcheggio di P.za Berni in Lamporecchio verso San Baronto e ritorno dalle 14:30 alle 19:30. La Pro Loco Amici di San Baronto vi aspetta numerosi per trascorrere una splendida giornata all'insegna dei profumi, colori e suoni del nostro incantevole territorio nella suggestiva cornice del borgo di San Baronto immerso nel cuore verde del Montalbano. 




 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: