Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 17:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
L'imam di Firenze sabato a Montecatini, Sensi, Biagini e Gigli: "Conoscenza giusto veicolo per confrontarci"

9/12/2015 - 18:32

E' stato presentato questa mattina in sala consiliare del municipio nel corso di una conferenza stampa il ciclo di incontri interreligiosi previsti a cominciare da sabato prossimo, quando alle 9,30 arriverà l'Imam di Firenze.

A seguito della delibera del consiglio comunale numero 75 del 21 ottobre 2014, e di una mozione presentata dalla lista Mi piace Montecatini, il Comune e la commissione pari opportunità si sono fatti promotori di una serie di iniziative volte allo sviluppo del dialogo interreligioso che coinvolga le realtà presenti sul territorio.

 

"Il primo incontro è previsto per sabato, nella sala consiliare. Dalle 9,30 interverrà l’Imam di Firenze Izzedin Elzir, presidente Ucoii (Unione comunità islamiche d’Italia) - ha detto il presidente della commissione Siliana Biagini - Moderatore dell’incontro sarà il professor Giovanni Ibba, docente della facoltà teologica dell’Italia centrale. Un'iniziativa nata, mi piace ricordarlo, da una mozione della minoranza condivisa da tutti. E' il segno che Montecatini sta andando nella direzione giusta per le pari opportunità".

Si chiama "Credi diversi, stessa città" (Conoscenza per un dialogo tra le religioni) l'iniziativa che ha messo d'accordo maggioranza e opposizione. "Bene ha fatto e sta facendo il presidente Siliana Biagini - ha commentato Riccardo Sensi, della lista civica di opposizione Mi Piace Montecatini - perchè se è vero che dobbiamo difendere le nostre tradizioni e quindi penso al crocefisso, ciò non significa negare la realtà della globalizzazione e tutte le conseguenze a cui porta e con cui tutti dobbiamo convivere. La conoscenza non può che essere un giusto veicolo per confrontarci". 


Soddisfatto anche Fabio Gigli, consigliere Pd, che ha invitato a seguire il primo incontro con l'Imam di Firenze di sabato e i successivi già in calendario da qui a aprile.  

Il primo evento del 2016 sarà quello del 15 gennaio, quando a Montecatini arriverà Mario Fineschi, Consigliere della Comunità ebraica di Firenze. Moderatore nell’occasione sarà il professor Lorenzo Franchini, docente di storia del diritto all’Università Europea di Roma. Sabato 13 febbraio 2016 in municipio arriverà Daniele Santi, membro del Consiglio nazionale dell’istituto buddista Soka Gakkai. Moderatrice Iolanda Cosentino, docente di filosofia e storia del liceo Coluccio Salutati. Sabato 12 marzo sarà la volta di padre Matei Tulan, parroco della comunità ortodossa rumena di Montecatini Terme, moderatore il professore montecatinese Antonio Checcacci. 

Gli incontri complessivi saranno cinque, l’ultimo dei quali, il 16 aprile 2016, sarà una tavola rotonda con la partecipazione di tutti gli intervenuti agli incontri precedenti. Quattro classi del liceo scientifico Coluccio Salutati hanno già dato la propria adesione alla giornata di sabato. Sala che si preannuncia gremita, quindi, con invito esteso a tutti gli altri cittadini interessati.

Fonte: Comune Montecatini
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




10/12/2015 - 0:51

AUTORE:
innominabile

Perchè avete escluso i testimoni di Geova?
ah già....i testimoni di Geova NON VOTANO!!!!

9/12/2015 - 20:51

AUTORE:
PIPPO

Però a me sembra che mancano l'inviti ai protestanti

9/12/2015 - 20:42

AUTORE:
Elettore

L unica cosa che Sensi e i suoi sono riusciti ad ottenere in un anno e mezzo di Politica è organizzare l incontro con l imam.
Alla faccia dell Opposizione e della lista di centro-destra.
é possibile chiedere di annullare il voto che gli avevo dato?