Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Quando il terrorismo si chiamava Brigate Rosse: la scrittrice Nadia Terranova incontra gli studenti del Martini

23/11/2015 - 23:01

Un salto nel passato recente (ma lontano) degli anni Settanta. In un terrorismo differente da quello che occupa oggi le pagine dei giornali e gli spazi sui social network, quello delle Brigate Rosse. Gli studenti dell'alberghiero Martini hanno incontrato stamani, nell'aula multimediale della Querceta la scrittrice Nadia Terranova, che ha parlato del suo "Gli anni al contrario". 

 

Amore, illusione, disillusione: questi alcuni degli ingredienti presenti nel primo romanzo di Nadia Terranova. Nadia non è nuova al mondo della scrittura, si è messa in luce con il grande pubblico grazie alla pubblicazione nel 2012 del libro per ragazzi "Bruno il bambino che imparò a volare", vincitore del Premio Napoli, del Premio Laura Orvieto e tradotto già in alcuni paesi. Sono seguiti altri libri per ragazzi fino a quello di freschissima pubblicazione, "Le nuvole per terra". E' inoltre scrittrice di racconti, su riviste ed antologie, e traduttrice.

 

"Gli anni al contrario", è questo il titolo del romanzo che è valso a Nadia Terranova il premio Vitaliano Brancati nel settembre scorso e del quale ha parlato agli alunni del Martini. E' anche la storia d'amore di Aurora e Giovanni che vivono in una Messina che non riuscirà mai a stare al centro dell'attenzione di quegli anni.

 

"In realtà - spiega Terravova - gli spunti autobiografici sono molteplici. In particolare, la figura di mio padre è presente nel romanzo in maniera forte e insistente". Gli anni in questione sono gli anni anni Settanta, caratterizzati da contestazioni, stragi di Stato, omicidi politici. Sullo sfondo, in particolare, la morte di Aldo Moro e quella di Peppino Impastato, in rilievo gli ideali di due giovani che sono costretti a fare i grandi per una figlia che arriva mentre loro sono ancora troppo piccoli. L'illusione di poter cambiare la propria vita e quella di tutta la città di Messina, ben presto lascia spazio alla disillusione e allo scoraggiamento. Per trovare un'ancora di salvezza uno dei due protagonisti sbaglia ancora una volta strada, lasciandosi andare tra le braccia illusoriamente amorevoli dell'eroina.

 

Nel pomeriggio, la scrittrice ha presentato il libro nella saletta Incontri del Comune di Pistoia, in via Sant'Andrea.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: