Valdinievole OGGI
  • Cerca:
  • 01:05 - 28/5/2023
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Chi ricorda che al g 8 di Genova , in sala radio della Questura era presente Fini e che il governo di destra aveva vinto da pochissimo le elezioni ?
Fu un macello in cui qualcuno ipotizzo un via libera .....
LARCIANO

Oltre 300 podisti hanno dato vita alla edizione numero 31 del <<Trofeo sagra del bombolone>>, gara podistica competitiva di km 7 su di un percorso misto (pianura – collina), organizzato alla perfezione dal circolo Arci La Colonna e dall’Atletica Colonna. 

BOXE

Pronto al debutto Mattia Tori youth 62,500 di Borgo a Buggiano e secondo incontro per Emanuele Ammazzini di Ponte a Villa nella categoria 70 kg scoolboy.

CALCIO

Si svolgerà sabato 27 maggio, dalle 10 alle 11,30 all'Oratorio Murialdo, l'open day del Montecatinimurialdo.

PING PONG

È nata una nuova associazione sportiva di tennis tavolo a Montecatini Terme e Altopascio e il 27 maggio e il 4 giugno ha in programma un open day per presentarsi.

BASKET

Si è tenuta la conferenza stampa di presentazione del Toscana B’3 powered by Ecopneus, il primo torneo di basket 3x3, che si gioca su pavimentazione in gomma riciclata da pneumatici fuori uso, organizzato da Italian Basketball World e GS Eventi.

CALCIO

A margine di un incontro tra le due società sportive, che giocano le loro partite casalinghe nello stadio “I Giardinetti” di Lamporecchio, a cui ha partecipato anche l’amministrazione comunale, è unanime la soddisfazione per aver approfondito e rilanciato il rapporto di collaborazione.

DANZA

La piccola Alissa Macoej, allieva di Multiversodanza, 9 anni, a novembre rappresenterà l’Italia nella categoria Jazz-Modern Jazz Preparatoire 1 alla finale del concorso organizzato dalla Confédération Nationale de Danse.

RALLY

Dominio annunciato e dominio è stato, al 40. Rally degli Abeti e Abetone, terzo atto della coppa Rally di Zona 6, corso tra ieri e oggi sulla montagna pistoiese.

none_o

Al via la mostra "Miti, leggende e fiabe incontrano Pinocchio" a cura di Emiliano Landi.

none_o

Ideata e curata dall’artista Giusy Cumbo.

Luna crescente
Accesa a Solferino
Il fondamental soccorso
Per .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio

Se avete occulte sulle Tubazioni, abbiamo sempre le soluzioni .....
Abbiamo aperto il 2023 con la selezione di due nuovi posti di .....
MONSUMMANO
L'immigrazione tra luci e ombre: un incontro su immigrazione per accorciare le distanze tra cittadini e migranti

4/10/2015 - 12:13

Due storie diverse, due storie che si incrociano e si  collocano alla base di un tema dibattuto, spinoso e quanto mai tristemente attuale, quello dell'immigrazione. "Nessuno vorrebbe mai abbandonare il proprio paese" ha dichiarato Demba Balda della Guinea Bissau, in Italia dal 2011, attualmente integrato in Valdinievole e impegnato come panettiere. "Non siamo qui per rubare, ma per la libertà, per offrire un futuro migliore alle nostre famiglie. Nella nostra terra ciò non è possibile e in molti preferiscono suicidarsi piuttosto che subire le angherie. L'unica possibilità è fuggire." Le due toccanti testimonianze sono state raccontate durante l'incontro "L'immigrazione tra luci e ombre", organizzato sabato pomeriggio  a Monsummano dal Centro Studi- Agenzia Formativa Cinquesse. Oltre ai due ospiti, sono intervenuti come relatori il consigliere regionale Marco Niccolai, che ha sottolineato l'efficienza del modello toscano di accogliere in piccoli gruppi coloro che richiedono aiuto e protezione, in modo da portare avanti un progetto di integrazione. Come esempio  il vicesindaco Luca Buccellato ha  portato all'attenzione del numeroso pubblico, l'esperienza del 2011 quando vennero alcuni cinque profughi e fu attuato un progetto ben strutturato per dar modo loro di inserirsi nella comunità. Infine gli aspetti più tecnici e burocratici della tematica immigrazione sono stati toccati da Roberto Niccolai, coordinatore della Cooperativa Gli Altri da dieci anni impegnata nel fornire informazioni con sportelli sul territorio per i migranti e nel gestire a 360' il problema immigrazione.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: