Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 15/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
CALCIO

Il presidente della Larcianese Alessandro Dami, a nome di tutto il consiglio della società, comunica ufficialmente che il nuovo direttore sportivo sarà Gabriele Cerri.

BASKET

Il copione visto in gara-1 al PalaLeonessa non cambia nemmeno nella seconda partita della serie dei quarti di finale dei Playoff UnipolSai Lba 2023/24.

RALLY

Chiuse le iscrizioni, per il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, in programma per questo fine settimana, si pensa già alle sfide, ai duelli tra concorrenti e con il cronometro, con un elenco iscritti che ha segnato quota 90 adesioni.  

BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Niccolai (Pd): "Mosca olearia, sia chiesto lo stato di evento calamitoso per infestazione parassitaria"

11/12/2014 - 13:21

Il capogruppo del Pd-Pescia è di tutti, Marco Niccolai, presenta una mozione sulla richiesta di dichiarazione di evento calamitoso per quanto concerne il settore olivicolo, a seguito del calo di produzione avvenuto in questa stagione. La mozione sarà discussa nel prossimo consiglio comunale.
 
"Il consiglio comunale, viste le particolari condizioni climatiche che si sono verificate fino dal gennaio 2014 e che hanno determinato il proliferare della Batrocera oleae, meglio nota come mosca dell’olivo, che ha infestato la coltura raggiungendo livelli fino ad oggi mai visti nella nostra regione.
 
Considerato il calo di produzione, con punte che arrivano all’80 per cento, che mette in profonda crisi le aziende nonché tutto il settore commerciale collegato, con ripercussioni anche a livello occupazionale.


Considerato che Pescia vanta un'importante presenza di aziende operanti nell'olivicoltura, in particolare rispetto alla produzione di piante di olivo di cui il nostro territorio è uno dei principali produttori in Italia;
 
​Sentit​i gli operatori del settore e i vivaisti dell'olivo, singoli e associati nel Coripro, che hanno manifestato preoccupazione per la situazione venutasi a creare.

Rilevato che il brusco calo produttivo potrebbe di fatto far perdere importanti quote di mercato per l’olio toscano tipico facilitando fenomeni di contraffazione degli oli, con importazioni di prodotto di scarsa qualità e dubbia provenienza.
 
Atteso che è necessario preservare e tutelare la qualità dell’olio toscano, le sue caratteristiche alimentari e peculiari.
 
Considerato il rischio che il danno si trasmetta a tutta la filiera degli olii a denominazione d'origine protetta, prodotti di notevole impatto economico per il comparto agroalimentare toscano, esportati nel mondo.
 
Preso atto della necessità di sostenere e salvaguardare l’esistenza delle imprese interessate, gravemente esposte al rischio finanziario connesso al calo produttivo.
 
Ritenuto opportuno il coinvolgimento delle istituzioni tecnico-scientifiche regionali per dare informazioni operative alle aziende olivicole su cosa è opportuno fare per diminuire la popolazione dell’insetto prima dell’inizio della prossima campagna e potenziare e migliorare il servizio di monitoraggio e informazione agli olivicoltori durante il periodo estivo di difesa attiva dalla mosca olearia.
 
Ricordato inoltre che fenomeni di abbandono produttivo ed espianto per ridotta redditività avrebbero effetti negativi a catena sul paesaggio e sulla tutela del suolo.

 

Impegna la giunta ad attivarsi presso la Regione Toscana affinché essa, in concorso con le altre regioni interessate:
 
chieda il riconoscimento al Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali (Mipaaf) di evento calamitoso per infestazione parassitaria dovuta alla mosca olearia, in quanto non inclusa nel piano assicurativo agevolato 2014;

metta in campo una adeguata campagna di informazione e comunicazione a sostegno dell’olivicoltura toscana che spieghi questa difficile, ma transitoria, fase;

valuti la possibilità di attivare una misura specifica nel Programma di Sviluppo Rurale 2014-2020 per avviare nuovi approcci strutturali sul territorio​ rispetto al settore olivicolo​;
 
rafforzi, anche in relazione al calo produttivo determinatosi nella stagione in corso, i controlli concernenti la tracciabilità degli oli d'oliva, al fine di prevenire ulteriori fenomeni di contraffazione in danno della filiera regionale e nazionale".

Fonte: Pescia è di tutti
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: