Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 00:04 - 20/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Il sindaco Marzia Niccoli risponde al gruppo Progetto Rilancio sulla rotonda di Traversagna: "Parole inaccettabili"

11/10/2014 - 17:51

Premessa. "Sui lampioni nella rotonda il Comune fa autocelebrazione da Istituto Luce"; “Fa francamente un po' sorridere l'enfatizzazione, quasi di sapore di celebrazione degna dell'Istituto Luce, con la quale sono stati piantati degli arbusti decorativi all'interno della rotonda.” 

Sono solo alcune delle dichiarazioni di ieri, venerdì 10 ottobre, fatte dai consiglieri di minoranza della lista Progetto Rilancio nei confronti dell’amministrazione, dopo gli ultimi lavori che hanno coinvolto la rotonda di Margine Coperta e la “Festa dell’albero” promossa all’interno della XV edizione “Meeting 2014 sul Florovivaismo in Europa tra natura, colori, arte e cultura del verde” e non gradita alla minoranza consiliare. La polemica da parte dei 4 consiglieri di Progetto Rilancio (Luca Restaneo, Elena Maltagliati, Simone Mazzaccheri e Franco Nardini) prosegue e va di rotonda in rotonda, i quattro infatti chiedono all’amministrazione di metter mano alla sistemazione della rotonda di Traversagna, eliminando, come citano gli stessi, quel “tessuto verde che fa invidia a un tavolo da biliardo”.

Sono tre le risposte che il sindaco Marzia Niccoli, a nome di tutta la maggioranza consiliare, vuole dare in seguito alla polemica mossa dai quattro consiglieri del gruppo Progetto Rilancio.  

… in riferimento alle citazioni sull’ “Istituto Luce”

<L’amministrazione comunale, i consiglieri di maggioranza e io – dichiara il sindaco Marzia Niccoli-  siamo allibiti dall’utilizzo di parole che richiamano inequivocabilmente al fascismo, additando gli eventi promossi dal Comune e i lavori portati avanti come una propaganda autocelebrativa degna dell’Istituto Luce. 

Le parole sono importanti e vanno usate con attenzione, alcune di queste poi hanno un valore carico di significato e non possono essere dette in modo leggero e spregiudicato solo per creare polemica. L’Istituto Luce nato in Italia nel 1924 per volontà di Benito Mussolini, ricordiamo al gruppo Progetto Rilancio, è diventato in breve tempo uno degli strumenti più forti della propaganda del regime fascista. Come si fa a rilasciare una dichiarazione come questa, soprattutto da persone che hanno avuto l’onore di essere elette e di rappresentare i cittadini. Il nostro pensiero va primo di tutto a tutte quelle persone che oggi, con questa dichiarazione, si sono sentite offese, a tutte quelle persone che il fascismo l’hanno vissuto e ne hanno subito le violenze nella propria vita e in quella dei loro cari. Ci auspichiamo di non dover più sentire dichiarazioni come queste, soprattutto da parte di rappresentati delle Istituzioni.>

 

… in riferimento ai lavori in zona rotonda a Traversagna

<I lavori in zona rotonda a Traversagna, come si saranno accorti sicuramente residenti e passanti, sono già iniziati da diversi giorni, molto prima delle critiche mosse dall’opposizione. Dare risalto e apportare migliorie alle frazioni del Comune è una nostra priorità, ovviamente dobbiamo tener presente le disponibilità economiche del Comune, ma tutto quello che economicamente è possibile fare per l’anno 2014 lo abbiamo già iniziato a fare, il lavoro è sotto gli occhi di tutti, solo una minoranza poca attenta non se ne era accorta.>

… in riferimento alla “Festa dell’albero”

Infine un’ultima dichiarazione sulla “Festa dell’albero” tanto screditata dall’opposizione Progetto Rilancio che ha così descritto l’evento: “Fa francamente un po' sorridere l'enfatizzazione, quasi di sapore di celebrazione degna dell'Istituto Luce, con la quale sono stati piantati degli arbusti decorativi all'interno della rotonda.” 

<Anche in questo caso, senza tornare sulla rievocazione del fascismo già ampiamente trattata, ribadiamo al gruppo Progetto Rilancio che questa amministrazione vuole portare avanti con forza l’idea che quando si pianta un albero, si pianta il seme della pace e della speranza; questo era infatti il messaggio che con l’iniziativa “Festa dell’albero” abbiamo voluto dare alle future generazioni.  All’evento, svoltosi il 4 ottobre scorso, erano presenti, infatti, gli studenti dell’Istituto B. Pasquini con i loro insegnanti, a loro abbiamo consegnato simbolicamente “la tutela e il rispetto della natura e dell’ambiente” che questa amministrazione comunale si impegna a promuove attraverso una cultura del bene comune.>

 
Fonte: Comune di Massa e Cozzile
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: