Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:05 - 11/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Eda: ecco la nuova offerta, on line il catalogo con tutti i corsi per l’educazione degli adulti dell’anno 2014/15

3/10/2014 - 18:34

Un catalogo che non è mai stato tanto ricco: oltre 900 corsi rivolti agli adulti, per conoscere e sviluppare attitudini e interessi, ma anche per acquisire competenze spendibili sul mercato del lavoro.
  
Ecco on line il nuovo catalogo Eda, che raccoglie tutta l’offerta della Rete di Educazione per gli adulti sul territorio. Un progetto quello attivato a Pistoia, di cui la Provincia è soggetto capofila, quasi unico nel suo genere e che, negli anni, ha conosciuto un successo crescente: basti pensare che il primo catalogo Eda risale al 2007/2008, con un’ offerta formativa di circa 300 attività; nel 2012/2013 i corsi sono diventati 539; nel 2013/2014 ben  597 attività, fino ad arrivare, oggi, al risultato di 913 corsi.
 
Un record ottenuto anche grazie al potenziamento della rete provinciale, oggi costituita da 118 agenzie educative, tra scuole, associazioni, imprese e Comuni del territorio, nella quale sono entrati a far parte soggetti e strutture autorevoli, con proposte innovative: alcuni esempi, l’Accademia del Giardino di Mati Piante o l’associazione Metandro, costituita da psichiatri, geriatri e pediatri che si occupano delle quattro età della vita.
 
Un contesto a cui si accompagna sia  l’impegno speso per la promozione, con una campagna di informazione capillare, fatta di incontri sul territorio, che negli ultimi anni ha raggiunto quasi 2000 persone, sia la recente decisione di finanziare i corsi del sistema provinciale Eda con la carta di di credito formativo prepagata Ila - Individual Learning Account.
 
Fra gli aspetti da sottolineare, lo sviluppo di attività rivolte a fasce specifiche della popolazione: ci sono corsi per gli anziani, per il benessere motorio e psicofisico, il potenziamento della memoria, la scrittura autobiografica per la terza età, i laboratori teatrali; percorsi dedicati alle persone che hanno subito un lutto, per l’aiuto e l’elaborazione del dolore; corsi rivolti alla genitorialità, con serate dedicate al pronto soccorso pediatrico, ai massaggi sul neonato, all’importanza del gioco ( in questo senso, un ruolo fondamentale è quello della Scuola dei genitori della AUSL 3 Pistoia, condotta dal Dott. Teglia).
 
Grande interesse hanno acquisito le attività dedicate al benessere e alla salute della persona, un argomento in costante crescita nel catalogo dell’educazione degli adulti, che dai 110 corsi dell’anno 2013/2014 è passato agli attuali 199: riflessologia, fitoterapia, fiori di Bach, massaggi, cristalloterapia. Non solo, a questi si aggiungono percorsi di motivazione al dimagrimento, serate dedicate a come contrastare l’asma e l’allergia, psicosomatica e Pnei, ovvero la psiconeuroendoimmunologia, che mette in relazione insorgenza di malattie del sistema nervoso, endocrino e immunitario e stress.


A questa tipologia di offerta si affiancano i corsi rivolti all’ambito domestico, come riparare gli abiti, fare il pane, imparare a fare una spesa etica o leggere le etichette, produrre e utilizzare detersivi naturali e prodotti cosmetici naturali, e quelli volti ad acquisire competenze specifiche, spendibili anche nel mondo del lavoro, a partire dai corsi di lingua (con una richiesta che si allarga a arabo, russo e giapponese), informatica e ristorazione (dove accanto ai  corsi più tradizionali, per fare la pizza o imparare l’arte della pasticceria, ci sono anche quelli cucina vegana o vegetariana).
 
Fra le novità, la crescita di corsi rivolti a sviluppare competenze particolari: fioraio, organizzatore di eventi, operatore didattico per musei, tree climbing (potatura alberi alti), animatore per centri estivi o per anziani, esperto di apertivi, commesso di farmacia o assistente in uno studio veterinario.


Non mancano le offerte per chi intende impegnarsi nel sociale, con i corsi di protezione civile, per imparare a fare il clown volontario in corsie pediatriche, per diventare volontario della Dynamo Camp. Per le offerte di nicchia: la conoscenza dei funghi, l’arrampicata sportiva, il  tango olistico il corso di portoghese, il cake design, astrologia e la radioestesia, il corso natalizio di decorazione di porcellane, il patchwork, into the wild: come sopravviverse senza comodità, il trekking.
 
“Quello di Eda è un successo testimoniato anzitutto dai numeri. Basti pensare che negli anni i soggetti della Rete sono quasi triplicati e, di conseguenza, anche l’offerta formativa, sempre più qualificata e specifica, in risposta ai bisogni attuali della comunità – ha sottolineato Paolo Magnanensi, assessore all’istruzione e formazione professionale –  Un risultato che vive delle storie di tante persone che hanno frequentato i corsi, molte anche con l’obbiettivo di riqualificarsi e di spendere le proprie competenze nel mondo del lavoro. In questo senso l’ auspicio finale è quello di mantenere viva la tradizione di educazione degli adulti che contraddistingue ormai la nostra provincia e che ha, oltre che un valore educativo, anche un fondamentale valore sociale”.

Fonte: Provincia di Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: