Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 11:04 - 23/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
PODISMO

Organizzata dalla società ‘’I Ghibellini Massa e Cozzile’’ si è disputata in località Vangile la 38^ edizione dell’<<Ultimo Ghibellino>>.

CICLISMO

Si è svolta il 21 aprile, la "Only Girls", pedalata non competitiva su strada organizzata da Edita Pucinskaite, ex ciclista su strada lituana.

BASKET

L’Estra Pistoia Basket fallisce il primo match point per assicurarsi un posto all’interno del tabellone dei playoff.

BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

none_o

È iniziata domenica 21 aprile presso il castello di Larciano l'esposizione artistica tratta dal libro "Per altri versi".

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
VALDINIEVOLE
Nuovi osservatori, Comuni nel Centro ricerca, allargamento riserva naturale: i progetti di Legambiente in Padule

2/8/2014 - 9:02

Il futuro del Padule è inscindibile da quello del Centro di ricerca e documentazione. Lo ha detto il presidente di Legambiente Valdinievole Maurizio Del Ministro durante la conferenza stampa a sostegno di questa eccellenza del nostro territorio.

 

Com'è noto il Centro di ricerca di Castelmartini sta vivendo un difficile periodo di transizione tra nuovi assetti istituzionali, con le riforme delle Province e crisi economica. Anche il mondo scientifico si è mobilitato con attestati di stima verso questa istituzione. L'assessore regionale Annarita Bramerini in una lettera ha ribadito la volontà di continuare sul percorso avviato mediante la sottoscrizione di un protocollo d'intesa. L'assessore ha anche confermato l’impegno regionale, già assunto, per la erogazione di un contributo “una tantum” per sostenere il Centro di Documentazione a partire dal primo semestre del 201.

 

Al di là di questo l'incertezza resta. "Tutta Legambiente, a cominciare da quella regionale - ha detto Del Ministro - ritiene che il Centro vada valorizzato perchè è una grande risorsa. Il Padule di Fucecchio rappresenta per noi un pozzo di petrolio come volano per il nostroturismo e quindi la nostra economia. E in tutto questo, il Centro di ricerca è una presenza fondamentale per la crescita e la valorizzazione di quest'area umida". 

 

Sul fronte turistico-ambientale Del Ministro ha spiegato la proposta di Legambiente per allargare la riserva naturale Monaca-Righetti in modo da renderla fruibile anche dal versante di Ponte Buggianese, in modo da collegarla con gli itinerari della via Francigena: "Basterebbe inserirci la striscia del "Coccio" di circa 13 ettari. Una soluzione accettata anche dal mondo venatorio.

 

Il progetto di Legambiente Valdinievole propone di creare altri osservatori, come quello delle Morette che vede ogni anno molti visitatori appassionati di birdwatching. Questo tipo di investimento molto economico, permetterebbe di valorizzare il nostro Padule promuovendo il turismo naturalistico." 

 

Legambiente Valdinievole, che è socio del Centro di Ricerca, ha chiesto a tutti i Comuni di entrare a far parte del Centro di ricerca. Montecatini, Pescia e Massa e Cozzile hanno già aderito. Il sindaco di Buggiano, alcuni assessori e consiglieri sono andati in visita al centro nei giorni scorsi e stanno valutando. Alcuni comuni dell'Empolese  dovrebbero entrare come comprensorio. La speranza di Legambiente Valdinievole è che tutti i soggetti pubblici e le associazioni presenti sul nostro territorio, collaborino insieme per salvare il futuro del Centro e del Padule di Fucecchio, che è l'area umida interna più grande d'Europa.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: