Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:04 - 14/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

MOUNTAIN BIKE

Domenica 14 aprile si svolgerà una competizione di mountain bike denominata “Toscano Enduro Series 2024 Pistoia” organizzata dalla Asd Young Riderz Pistoia Mtb School.

BASKET

Appuntamento consueto di inizio mese nella sala principale del Caffè Valiani Bellagio di via Enrico Fermi a Sant’Agostino per la consegna del “Florence One Mvp”.

BASKET

Green Le Mura Spring Lucca – Butera Clinic Nico Basket  43-62

ATLETICA

Ha avuto un notevole riscontro di presenze e consensi l’organizzazione dei Campionati italiani invernali master di pentathlon lanci da parte dell’Atletica Pistoia, targata ChiantiBanca.

SCHERMA

Grande soddisfazione per i colori della Scherma Pistoia 1894 – Chianti Banca per la convocazione di Fabio Mastromarino ai Campionati mondiali under 20 che prendono il via in questi giorni a Riyad, in Arabia Saudita. 

RALLY

L’Automobile Club Pistoia torna in gara al fianco dei propri soci sportivi e presenta la quarta edizione del Campionato provinciale Aci Pistoia – “Memorial Roberto Misseri”, l’iniziativa che vede coinvolte le tre gare di rally che si svolgono nella provincia.

REDAZIONALE

Entra nel vivo la stagione tennistica 2024 e tutti si aspettano un “Super Sinner”.

none_o

Dal 13 al 27 aprile alla galleria ArtistikaMente di via Porta al Borgo 18.

none_o

La mostra si terrà dal 14 aprile al 5 maggio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Rucco: "Nel 2015 gestione rifiuti porta a porta, obiettivo 65% di raccolta differenziata"

22/7/2014 - 19:02

Il vicesindaco, con delega all'ambiente, Ennio Rucco, interviene per annunciare le novità nella gestione dei rifiuti.


"L’Autorità per il servizio di gestione integrata dei rifiuti urbani AtoToscana Centro (Ambito territoriale ottimale) è un ente avente personalità giuridica di diritto pubblico e rappresentativo di tutti i Comuni compresi nelle province di Firenze, Prato e Pistoia. Nella nostra regione ce ne sono altri due: Ato Toscana Costa (province di Massa, Viareggio, Livorno, Lucca e  Pisa) e quello del Sud (Arezzo, Siena e Grosseto), dopo la riforma che li ha ridotti dai 9 iniziali.
 
Costituita ai sensi della legge regionale Toscana 69/2011, a decorrere dal 1° gennaio 2012, l’Autorità Atp Toscana Centro svolge le funzioni di programmazione, organizzazione e controllo sull’attività di gestione del servizio di gestione dei rifiuti urbani.


Un servizio che andrà a regime anche nel comune di Montecatini a partire dal 2015 con l'obiettivo di raggiungere la considerevole quota del 65% di raccolta differenziata. Una raccolta che al momento, in base al contratto del 2002, si attesta sul 42%, con lo smaltimento di 11 milioni su 16 di tonnellate in discarica. La gara per l'affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti avrà il suo prossimo passaggio nella scadenza dei termini per la manifestazione d'interesse il 24 ottobre. Serviranno poi altri tre mesi per conoscere il nome del gestore unico che si occuperà del servizio che possiamo definire una rivoluzione nel sistema.
 
Un esempio pratico. Al momento la raccolta porta a porta dell'organico viene effettuata giornalmente nella zona centro della città, con un servizio dedicato alle utenze domestiche e non domestiche (70 tra cui hotel, ristoranti e mercato coperto). Con i servizi del nuovo gestore, l'organico in tutta la città sarà raccolto con il sistema porta a porta due volte a settimana per le utenze domestiche e quattro volte per quelle non domestiche.


L'indifferenziato, raccolto finora giornalmente in centro per tutte le utenze, con ATO passerà al porta a porta una volta a settimana.


Tutte le utenze cittadine saranno tracciate in modo da sanzionare puntualmente le violazioni del regolamento di gestione.


Ato avrà il compito di pianificare il dettaglio della gestione dei rifiuti urbani attraverso il Piano di ambito; ha il compito di affidare il servizio ad un gestore unico (attività in corso di completamento); e avrà il compito di regolare le tariffe e la qualità del servizio offerto dal gestore unico.


La nuova gestione sarà introdotta tramite un ampio coinvolgimento della cittadinanza, grazie a specifici incontri pubblici che saranno attivati in autunno.


La sfida è quella di sviluppare una nuova cultura cittadina sul ciclo dei rifiuti, dalla quale dipende non solo un progressivo calo dei costi di gestione ma anche e sopratutto il miglioramento della qualità di vita della nostra comunità".

Fonte: Comune Montecatini Terme
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: