Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Premio Giusti a Matteo Nucci e a un saggio su Michelangelo: sabato le premiazioni e il riconoscimento a Vauro

5/2/2014 - 14:43

Sabato è il giorno dedicato alla consegna del Premio letterario Giuseppe Giusti; un appuntamento di grande interesse culturale e di rilievo internazionale, dedicato a Giuseppe Giusti, grande poeta toscano nato a Monsummano il 12 maggio del 1809.


La città per lui rappresentò non solo il luogo che lo vide nascere, ma anche un punto di riferimento costante nella sua breve ed intensa vita. Monsummano, da sempre, ne onora la memoria anche attraverso il premio letterario, organizzato in collaborazione con la locale sezione Avis, che è diventato nel tempo un prestigioso premio per opere edite di poesia, narrativa, saggistica oltre al premio speciale per la satira, cui si deve la presenza di personaggi di fama internazionale.


L’appuntamento avrà inizio alle ore 15 alla casa natale del poeta, oggi il Museo nazionale di Casa Giusti per una visita guidata curata direttamente dal direttore, architetto Stefano Veloci. A seguire, alle ore 16, al Teatro Yves Montand avrà inizio la cerimonia di consegna dei premi per le opere presentate nel 2013, anno in cui erano in concorso le opere di saggistica.


La giuria di esperti e letterati, presieduta da Enrico Ghidetti e composta da Giuseppina Amodei, Marino Alberto Balducci, Elisabetta Benucci, Sergio Givone, Marco Marchi e Anna Nozzoli, non ha avuto un compito agevole data la qualità delle opere presentate; basti pensare che sono state selezionate ben 6 opere di autori già affermati e due di giovani autori di opera prima che si sono contese, fino all’ultimo, il primato.
 
Fra tutte è emerso il saggio di Matteo Nucci “Le lacrime degli eroi” edito da Einaudi, un racconto della civiltà greca attraverso le emozioni dei personaggi che ne hanno fatto la storia ed è appunto, come ha scritto Eugenio Scalfari “…attraverso le lacrime che l’autore racconta la storia dell’Ellade, dei suoi eroi, dei miti, delle filosofie, delle guerre, dei poemi, delle tragedie, degli amori, dei lutti, dei misteri”.


Matteo Nucci è un giovane ma già affermato autore, vincitore o finalista di premi importanti.
 
Il premio per l’opera prima è andato invece al saggio “Michelangelo Buonarroti - Forme del sapere tra letteratura e arte nel Rinascimento” di Oscar Schiavone per Polistama edizioni, un saggio rigoroso che analizzando la produzione letteraria di Michelangelo ne scopre l’universo creativo. L’autore  è un giovane diplomato alla Scuola Normale di Pisa con  dottorato in italianistica che attualmente vive a Londra e lavora presso lo University College, dove sta scrivendo una biografia di Luca Martini, personalità poliedrica al servizio di Cosimo I de’ Medici.


L’attesa più grande sarà, come ogni anno, per il personaggio vincitore del premio per la satira che quest’anno è assegnato a Vauro Senesi, noto semplicemente come Vauro, famoso vignettista satirico e giornalista, allievo di Pino Zac con il quale è tra i principali fondatori nel 1978 del settimanale satirico “Il Male”. Vauro è anche vignettista, editorialista e collaboratore di diverse testate giornalistiche e televisive ed anche vignettista e inviato di PeaceReporter e collabora con la Ong Emergency, occupandosi dell’informazione e della comunicazione.


Senza peli sulla lingua pesca in ogni ambito del quotidiano l’ispirazione per la sua libertà di satira perché, come afferma “…la satira la libertà non la chiede, ma se la prende”.
 
A movimentare il pomeriggio ci sarà il Coro Incorso dell’Accademia Musicale della Valdinievole con i propri interventi musicali.
 
Il Comune ringrazia gli sponsor – sostenitori di questa edizione del premio, che con il loro supporto hanno consentito di portare avanti un’attività così importante e qualificante per la nostra città: Toscana Energia, Cirr food – Divisione Eudania, Publiambiente, Grotta Giusti Spa, Tiger.

Fonte: Comune di Monsummano
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: