Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 03:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

none_o

Si inaugura sabato 11 maggio la mostra personale di Tiberio Bartolini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Al via ieri il primo dei 30 appuntamenti per promuovere la filiera corta

1/6/2013 - 11:23

Alla presentazione di PistoiAgricoltura c'era anche un agnello nero, che ha divertito e affascinato i circa 300 scolari della scuola primaria Castellare di Pescia. Insieme ad insegnanti e genitori si sono alternati per vedere, toccare e assaggiare ciliegie e fragole della Valdinievole appena colte, formaggi di pecora del Montalbano e succhi di frutta di bosco della montagna pistoiese.

 

 Agricoltori e prodotti della filiera corta che “allunga la vita”, come recita lo slogan del portale Internet dell'agricoltura pistoiese, promosso dalla Provincia di Pistoia. “Uno strumento utile -commenta una delle tante mamme intervenute-, navigando puoi selezionare le aziende della tua città, vedere cosa producono e dove acquistare”.

 

Su PistoiAgricoltura sono infatti registrate le aziende agricole pistoiesi. Il visitatore del sito dispone di tante modalità di ricerca: per prodotto, per tipologia, per nome azienda e per comune.

 

Su PistoiAgricoltura si iscrivono anche le aziende florovivaistiche, fiore all'occhiello dell'agricoltura provinciale. Un modo sinergico di far vedere in un unico contesto tutte le eccellenze del territorio. Quello celebrato a Pescia ieri, venerdì 31 maggio, è il primo dei circa 30 eventi che nelle prossime settimane promuoveranno il progetto della Provincia di Pistoia, che punta a rafforzare il rapporto diretto tra agricoltori e consumatori: 8 incontri nei mercati, 4 tour per aziende agricole, 6 seminari con acquirenti professionali (ristoratori, albergatori, agriturismo, mense).

 

Poi, 3 incontri curati da gruppi di acquisto solidale (gas) per raccontare le esperienze e i rapporti tra produttori agricoli e consumatori in forma aggregata. Oltre a quello di Pescia si terranno altri 3 incontri a scuola con genitori e alunni. Eventi sparsi per tutta la provincia, da Cutigliano alla Svizzera Pesciatina, Montalbano versante Quarrata e versante Lamporecchio e, naturalmente, Pistoia città. Gli eventi si chiuderanno a settembre con un incontro con tutte le istituzioni pistoiesi e la presentazione della sintesi artistica della filiera corta: una realizzazione a cura degli allievi del Liceo Artistico Petrocchi di Pistoia.

 

La presentazione di PistoiAgricoltura alla scuola Castellare si è tenuta nell'ambito della manifestazione conclusiva dei progetti Merendiamo e Combinatene pure di tutti i colori, “che con la finalità di modificare le abitudini alimentari dei bambini/ragazzi -ha spiegato Alda Isola, medico dell'Asl 3 Zona Valdinievole- rispetto agli principali spuntini della giornata e di facilitare il loro consumo di frutta e verdura nell’arco della giornata”. Alda Isola, e la dietista Elena Tomassetto, lavorano all'unità funzionale Igiene degli Alimenti e Nutrizione dell'Asl 3 Zona Valdinievole, responsabile del servizio Monica Tognarelli, che ha promosso i progetti collaborando con la comunità scolastica e interagendo attivamente con la famiglia e il territorio.

 

“Con la costanza si è arrivati a consumare più pane e olio e dolce fatto in casa -prosegue la dottoressa Isola- e meno prodotti industriali preconfezionati”. Le coordinatrici della scuola sono le insegnanti Laura Franchi e Angela Colasurdo. “La risposta dei bambini alle sollecitazioni rende molto felici -commenta Angela Colasurdo-. Punto di forza dei progetti è la concretezza delle attività, come il toccare con mano le piante o un agnello nero. Merendiamo e Combinatene pure di tutti i colori prevedeva momenti in aula e visite al mercato Campagna Amica di Coldiretti che ogni settimana si tiene a Pescia”.

 

 Per favorire lo sviluppo dei consumi di prossimità, a filiera corta, infatti, c'è bisogno di concretezza. “Allievi e insegnanti sono felicissimi dei percorsi. I bambini spesso pensano che i prodotti nascano già inscatolati -ha commentato la professoressa Franca Baldi, dirigente scolastica dell'Istituto Comprensivo Libero Andreotti (di cui fa parte la scuola Castellare). Il portale PistoiAgricoltura è uno strumento di razionalizzazione per i genitori. Per favorire il consumo di cibo genuino locale per bambini e grandi è importante sapere dove e cosa acquistare prodotti a Km0”.

Fonte: Comunicato stampa PistoiAgricoltura
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: