Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 14/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Meno mal che ci sei te. . . Che conosci tutto sull'organizzazione del traffico e dei mercati, oltre a tutto il resto, beninteso.

Ma te l'ha detto il dentista di dare aria ai denti?
Rimani in terra .....
BASKET

Il debutto in Lba 2024 Playoff UnipolSai per l’Estra Pistoia è amaro, perché coincide con la sconfitta in gara1 dei quarti di finale al “PalaLeonessa” in casa della Germani Brescia.

PODISMO

Andrea Bellettini traccia un bilancio dei primi 10 anni di attività della Montecatini Marathon Asd.

BASKET

Una stagione da grande protagonista: non si può definire altrimenti il campionato che ha condotto finora, in attesa di vedere come andrà l’appendice dei playoff, Payton Terrell Willis ovvero la guardia di Estra Pistoia Basket al suo debutto in questa annata in Serie A.

SPECIAL OLYMPICS

L’associazione SuperBoys and Girls di Pieve a Nievole che partecipa al circuito Special Olympics e che sostiene lo sport come strumento di inclusione sociale per i ragazzi con disabilità intellettiva, ha lanciato una raccolta fondi su GoFundMe per sostenere le spese del viaggio, del vitto e dell’alloggio dei suoi atleti.

SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

none_o

Raccontami un libro, di Maria Valantina Luccioli

none_o

Opening domenica 12 maggio 14.30 - 19.30.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONSUMMANO
Tiziana Scannella: "Nella gerla di Papà Natale la spazzatura di Monsummano?"

19/12/2012 - 18:30

Il consigliere comunale Tiziana Adele Scannella ci invia un suo intervento sul funzionamento del porta a porta:

 

"Un pettirosso, grazioso uccellino di stagione, informa che lo strombazzato servizio di raccolta rifiuti Bruno Vespa, altrimenti denominato porta-a-porta, subirà una brusca quanto prevedibile sospensione nel paese di Monsummano, che si diceva all’avanguardia rispetto ad altri comuni della Valdinievole, probabilmente limitando la raccolta solo alle strade principali, lasciando le vie secondarie o periferiche alla tradizionale gettata di sacchetto nei cassonetti.

Il cittadino che nell’ultima seduta consiliare si era permesso di chiedere delucidazioni, fu prontamente rintuzzato dal Presidente del Consiglio, perché l’argomento non era all’ordine del giorno.

Mal gliene incolse, perché dal 3 dicembre, data di inizio della raccolta, si son viste le negative avvisaglie: i cassonetti rimasti al loro posto nelle piazzole, anziché tolti dopo la prima settimana, una certa confusione nella raccolta (bidoni un po’ svuotati e un po’ no nella stessa strada, zone visitate dai mezzi più volte nell’arco della giornata, risposte evasive da parte del call center).

Una mamma di Cintolese, che chiedeva lumi sul ritiro dei pannoloni, ha avuto per risposta ilsuggerimento di recarsi a Pistoia al centro raccolta, con la precisazione vuoi che fino a primavera inoltrata quello sarebbe il luogo più vicino oppure che sarebbe stato l’unico sito a disposizione.

Il grande movimento di comunicazione del gestore tanto elogiato dall’Assessore all’Ambiente si è rivelato un flop, disgraziatamente per l’utenza, che rischia dalla disperazione di infilare laspazzatura nella gerla di Papà Natale.

Si è partiti, ma mancano risorse umane, tantissima organizzazione e forse anche qualche altra cosa: il guaio è che per questo disservizio i cittadini stanno già profumatamente pagando, perché questo circo Orfei della spazzatura si è già visto in bolletta, come del resto ammesso dagli stessi responsabili di Publiambiente nel corso di una pubblica assemblea.

Una città dove l’unica raccolta a domicilio era quella della carta ogni quindici giorni si è trovata cosparsa di bidoni che non si riesce ancora a capire se e quando vengono svuotati.

Una scelta nata coi presupposti di inevitabilità a livello legislativo europeo, ma soprattutto di virtuosa civiltà che rischia di bloccarsi, innescando un pensiero legittimo seppur perverso tra lapopolazione che rischia di non capirci più nulla.

In tutto questo ci sono da considerare anche le conseguenze: il destino dell’erigendo sito dis toccaggio Publiambiente a Cintolese, costato alla comunità parecchie centinaia di migliaia dieuro, lo stato d’allerta dei paesi limitrofi, vedi Pieve a Nievole che ha cercato con un’ordinanza municipale di tutelarsi, onde evitare che la spazzatura monsummanese venisse scaricata nei cassonetti pievarini.

Ma queste son bazzecole: il timore grande è che lo stop alla raccolta differenziata porta-a-porta si colleghi alla recentissima approvazione del piano interprovinciale dei rifiuti ATO Toscana Centro,che ha già scatenato la guerra tra la provincia di Firenze e di Arezzo.

Ancora non conosciamo i dettagli di questo piano, ma Monsummano sta ancora correndo rischi sulla discarica del Fossetto,che anziché venire chiusa e bonificata potrebbe essere ampliata e restare aperta ancora diversi anni, con ripercussioni nefaste per la popolazione e per l’ambiente. Su questo ovviamente non abbiamo intenzione di abbassare la guardia: intanto chiediamo all’Amministrazione di dare alla cittadinanza delucidazioni precise e circostanziate".

 

Tiziana Adele Scannella – Consigliere Comunale Monsummano Terme

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




21/12/2012 - 11:16

AUTORE:
@Pazienza

Lei giustifica che la discarica del Fossetto sia "cosa buona e giusta"ancora di salvezza per le casse comunali benefattrici,negli anni,delle risorse occorrenti al territorio amministrato.
Conclude dicendo che ,secondo lei ,trattasi di un falso problema non essendo MAI morto nessuno,cosa da verificare nel lungo tempo.
Alle sue affermazioni le rispondo domandole perchè questo avviene solo nel comune di Monsummano e non in quello degli altri comuni che sarebbero idonei come.ad esempio Ponte Buggianese o altri?
La mia risposta è che gli altri preferiscono tenersi alla larga da questa ecologia preferendo che ci sia un'amministrazione che vuol fare un'affare per il suo territorio!
Immagino conosca la Toscana e si dovrebbe domandare perchè in tutta la vasta provincia di Firenze .lasciamo stare la mini Prato si lasci ad altri questo compito ecologico ,la risposta la troverà nella storia.
Quando i Granduchi Medici fiorentini tennero la Valdinievole per secoli con i piedi a bagno maria,chiudendo volutamente le cateratte di Ponte a Cappiano per scopi commerciali,vendevano i pesci ai loro cittadini ,infischiandosene altamente delle richieste dei Valdinievolini di voler stare nell'asciutto.
Morale, questo succede anche oggi quando assistiamo inermi al passaggio-accordo delle tre province,dal privilegio di essere proprietario del bene a quello,meno nobile, di inquilino.

20/12/2012 - 23:52

AUTORE:
Cinzia Silvestri

Al signor Pazienza consiglio di colmare le sue evidenti lacune leggendo quanto scrive Saviano, e qualche trattato scientifico serio sugli effetti delle discariche. Dia retta, invece di tapparsi il naso per la puzza, o perche' va a votare, e' meglio che si informi.

20/12/2012 - 9:57

AUTORE:
Marco D.

Concordo con quanto scritto dalla consigliera Scannella.

E' troppo chiedere in questo paese che almeno una volta alle intenzioni seguano i fatti?

Se dal primo gennaio, come ci era stato promesso e assicurato, la raccolta differenziata non partirà a regime e funzionalmente ne dovremo prendere atto.

In un paese normale si prende chi ha studiato tale sistema e si mette alla porta, assieme ai vertici responsabili. Noi cittadini siamo stanchi di continuare a pagare profumatamente sempre e comunque.

E mi aspetto che il comune stesso, attraverso i suoi vertici, intervenga in prima persona a fianco dei propri amministrati.

Nei paesi europei dove la raccolta differenziata viene effettuata sistematicamente diventa una risorsa, solamente qui da noi è l'ennesima occasione per aumentare ancora il prezzo del servizio. Vediamo d'invertire questa tendenza perchè siamo esasperati.

In un paese normale solo per la risposta "di portare i pannolini alla discarica" a Pistoia andrebbero licenziati nell'ordine: chi ha dato materialmente la risposta, i suoi diretti responsabili ed il vertice della società.

Poi ci lamentiamo se qualcuno getta la spazzatura nei campi!!! Nel cortile di chi gestisce un'azienda che si permette di dare simili risposte andrebbero gettati!!!

20/12/2012 - 8:59

AUTORE:
pazienza

Non si può ottenere tutto e subito. Dai tempo e vedrai che tutto si mette in regola. Discarica? è quella cosa che seppur brutta, antiestetica,avvolte puzzolente... non è certo l'ILVA di Taranto. Non credo che abbia ucciso mai nessuno, anzi a dato negli anni quelle risorse che hanno contribuito a sopperire ai tagli fatti dai vari governi nei confronti degli Enti Locali. Pensa...

20/12/2012 - 1:16

AUTORE:
Actarus

.....timore grande o probabile certezza??????

19/12/2012 - 19:06

AUTORE:
Provinciale

Veda Sig.na Scannella,per il porta a porta penso che ,con il tempo,tutto andrà a regime ma il vero problema è la discarica del Fossetto anche se porterebbe guadagni non indifferenti alle casse comunali.
Non si può barattare la salute della gente con l'economia e questo vale anche per Monsummano che appare in brutta evidenza già da Bientina col suo poggio inguardabile per il resto dell'umanità sul pianeta Terra.
Niente d'accostamenro con il Fossetto,altri tempi,altre teste, di certo meno votate alla tutela del paesaggio,ma cerchiamo di vivere il più possibile in un'ambiente sano e gradevole alla vista.
Per il poggio niente da fare ma.almeno per la salute si sarebbe ancora in tempo per rimediare!