Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 08/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Certo abbiamo i novelli Basilio Puoti della lingua italiana .
In buona sostanza per star tranquilli e viver bene fate i conti senza l oste .
Spostare un giorno od un mercato e' una cosa semplice per .....
SCHERMA

E' stata consegnata l'8 maggio presso la sala consiliare del Comune di Marliana una targa celebrativa all’atleta marlianese Fabio Mastromarino.

CALCIO

Domenica prima del fischio d'inizio della gara tra Larcianese e San Marco Avenza, ultima di campionato, sono stati consegnati tre premi a Nicola Pinto.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica i dati relativi alla presenza del pubblico nel girone di ritorno di Lba 2023/24 che sono relativi ai soli biglietti (e abbonamenti) venduti per il tifo locale escludendo quello che è il dato del botteghino del settore ospiti.

CALCIO

L'U.S. Larcianese, dopo l'ultima gara ufficiale giocata domenica pomeriggio, comunica ufficialmente che per la prossima stagione sportiva Alberto Socci non ricoprirà più il ruolo di direttore sportivo.

ATLETICA

Nell’ambito del Trofeo Dormisacco, l’Atletica Borgo a Buggiano ha organizzato il 2 Memorial ‘’Carlo Ruggiero’’ deceduto tre anni fa causa il Covid e che per tanti anni è stato un dirigente della società locale e giudice di atletica leggera a livello nazionale.

PODISMO

Nel ricordo di Carlo Ruggiero si è svolta a Borgo a Buggiano la quarantacinquesima edizione del ‘’Trofeo Dormisacco’’, gara podistica  competitiva di km 10,600.

RALLY

Soddisfazioni avviate il primo di maggio grazie alla seconda posizione assoluta ottenuta dal quindicenne Lorenzo Lenzi (in foto) alla seconda prova del campionato “Race in circuit”.

BASKET

Il progetto della maglia “Special edition” di Estra Pistoia Basket 2000 realizzata in occasione della Giornata mondiale della Terra, e che è stata indossata da Della Rosa e compagni nelle due gare di campionato contro Brindisi e Trento, è diventato un importante “case study” approntato dagli studenti di Gonzaga University.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

Dall’8 al 12 maggio (in orario 9-18) nell’antico convento di San Domenico.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MONTECATINI
Tutto pronto per il convegno "ScialACQUAre? No, grazie" al Castello La Querceta

19/3/2012 - 19:12

Educare le nuove generazioni a un uso responsabile dell’acqua è uno degli obiettivi di Acque Toscane, che da sei anni investe importanti risorse in un articolato progetto ambientale dedicato alle scuole di ogni ordine e grado, affidato agli esperti dell’associazione La Tartaruga. Per questo, anche quest’anno, la società legata al Gruppo Suez, ha aderito alla Giornata Mondiale dell’acqua promossa dall’Onu. Un evento che si celebra in tutto il mondo da 20 anni e ha lo scopo di sensibilizzare la popolazione alla necessità di utilizzare l’acqua in modo ragionato. Un messaggio che, di recente, è stato lanciato anche dal sindaco  Giuseppe Bellandi, preoccupato per il rischio di una crisi idrica che potrebbe presentarsi a causa dell’insistente siccità.

Per creare un importante momento di riflessione, Acque Toscane e Culligan giovedì daranno vita alla seconda edizione del convegno “ScialACQUAre? No, grazie”. Partner dell’iniziativa, l’Asvalt e Valdinievole Oggi. L’appuntamento è al Castello La Querceta, una delle due sedi dell’istituto alberghiero Martini, diretto da Adelmo Pagni. La scelta non è casuale. Il tema scelto dall’Onu per l’edizione 2012 è infatti legato all’acqua e all’alimentazione: “Abbiamo sete perché il mondo ha fame”. L’Istituto Martini, con il progetto sugli “Stili di vita”, infatti, è diventato un punto di riferimento nazionale per la realizzazione di menu gustosi e salutari al tempo stesso. Di recente, insieme ad Asvalt e Confcommercio, l’alberghiero ha lanciato alle Panteraie i menu equilibrati.
Non è la prima volta che Acque Toscane e Culligan collaborano per promuovere temi legati alla salvaguardia ambientale. In primis, il lancio di una campagna per il consumo di acqua senza plastica. La qualità dell’acqua che assumiamo ogni giorno influisce, ovviamente, sul benessere e sulla salute. Un concetto che sta a cuore all’associazione Asvalt, che si occupa della lotta ai tumori in Valdinievole, anche attraverso la prevenzione che si fonda su una alimentazione corretta. A questo proposito, l’associazione La Tartaruga in collaborazione l’istituto Martini, giovedì proporrà agli studenti della scuola media Chini il gioco “L’acqua nascosta”, che consiste nell’individuare la percentuale di acqua contenuta nella pizza, nella focaccia, nei dolci preparati dagli studenti dell’alberghiero.
Garantire l'accesso di tutti all'acqua, contribuire alla food security (cioè la garanzia di cibo per tutti) attraverso un uso ottimale della risorsa idrica rientrano tra le priorità di azione dell’Onu e della Fao. Le risorse idriche necessarie per produrre il cibo che consumiamo quotidianamente vanno dai 2.000 e i 5.000 litri pro capite. Con conseguenze devastanti: le falde acquifere rischiano di rimpicciolirsi, mettendo in pericolo anche la produzione di alimenti.

Fonte: Acque Toscane
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: