Remo Marchioni, presidente dell’Atletica Pistoia, classe di ferro 1935, e i suoi compagni Azzurri non finiscono di mietere allori.
Il 2023 non sarà un anno qualunque per la Ferrucci Libertas.
Un risultato che sposta l’asticella degli obiettivi prefissati per questa stagione sportiva.
Ennesima sfida fra Gioielleria Mancini e Fides Livorno che nelle ultime due stagioni hanno incrociato la loro strada per ben sette volte. Sfida che riporta i monsummanesi ai dolci ricordi della cavalcata promozione dello scorso anno.
Ancora una trasferta di quelle da "quartieri alti" per Gema dopo quella di Livorno sponda Pielle di 15 giorni fa: domenica alle 18 i rossoblu saranno di scena al Pala Tenda di Piombino per sfidare una delle pretendenti ai primi quattro posti in classifica, una battaglia che offre la possibilità di giocarsi i playoff per la promozione in A2.
Sarà ancora una stagione sportiva di ampio respiro, quella messa in programma da Dimensione Corse.
Domenica scorsa a Calenzano si è disputata la coppa toscana di karate Fijlkam dedicata interamente alle categorie giovanili.
Saranno le strade del Campionato italiano assoluto rally ad ambientare la programmazione sportiva di Gianandrea Pisani, pilota portacolori della scuderia pistoiese Jolly Racing Team.
Da pochi giorni è in vendita il nuovo romanzo di Sandro Bonaccorsi.
L'artista piega il rigore dei linguaggi astratti al sentimento della natura.
La città avrà il prossimo anno scolastico ben 5 asili nido autorizzati. Oltre, infatti, all'asilo comunale di via Merlini-via Calamandrei e ai privati, ma già del tutto riconosciuti dal Comune, del Don Bosco (via Garibaldi) e di Casa degli orsi (via Dante Alighieri), sono in fase di ristrutturazione ai fini del riconoscimento anche le strutture di via Foscolo e via Marruota.
Con il nuovo regolamento comunale approvato la scorsa estate le strutture private devono scegliere se soddisfare tutti gli standard regionali e quindi essere inseriti nella lista degli “autorizzati” a ospitare bambini fino a 3 anni, oppure virare verso la categoria dei “baby parking”, con possibilità di fare servizi educativi solo per chi ha più di 3 anni.
Con il regolamento si è riempito un vuoto normativo che fino ad allora aveva consentito a tutti di trasformarsi in asilo nido. Dalla scorsa estate, invece, i “paletti” sono molto più stretti: gli asili devono infatti rispettare un certo rapporto tra metri quadrati di superficie e bambini, avere un'area esterna adibita a spazio giochi, avere un'educatrice ogni 9 bambini, disporre di una cucina interna, non avere barriere architettoniche, avere l'ingresso al piano terra. Tutti requisiti che le strutture di via Foscolo e via Marruota stanno provvedendo a rispettare. Al momento pare invece che nessun intervento sia stato fatto nella struttura del parco della Rimembranza (che probabilmente accoglierà solo gli over 3 anni).