Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 15:02 - 27/2/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

In premessa .

Una delle cose più curiose dei Fascisti che fanno il saluto a braccio teso (non romano , bestie ) e sono orgogliosi della loro fede , si incazzano se la parola la adoperi tu riferendosi .....
CALCIO

Importante riconoscimento consegnato dal presidente Alessandro Dami ad Andrea Guarisa.

BASKET

Non si ferma la corsa della Butera Clinic Nico Basket, che centra il tredicesimo successo consecutivo in trasferta contro Academy Spezia, con il risultato di 48-73.

RALLY

Era tra i più attesi, al circuito di Pomposa (Ferrara), dopo la performance dello scorso dicembre, per la prima prova del Campionato “Race in Circuit” 2024, disputata nel fine settimana passato ed una volta in gara ha confermato le aspettative.

BASKET

Due vittorie, nello scorso weekend, per le formazioni giovanili della Butera Clinic Nico Basket.

BASKET

Dodicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket, che riesce a espugnare un campo ostico come quello di Prato, con il risultato di 56-62.

BASKET

Undicesima vittoria consecutiva per la Butera Clinic Nico Basket che supera, non senza pochi problemi, il Costone Siena.

RALLY

E’ stata decisamente di spessore, la prima uscita stagionale di Pavel Group, nel fine settimana passato, alla prima edizione del “Tuscany Rally”, in provincia di Siena.

PADEL

Oltre quattro ore di competizione ininterrotta con il numero massimo di coppie pronte ad affrontare i due tabelloni e portarsi a casa importanti premi in palio per la 1° “Coppa Carnevale”.

none_o

E’ da poco uscito il nuovo libro “Nel nome delle donne”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Il primo gustoso di febbraio.

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
none_o
I 130 anni di Pinocchio: una storia dalla carta ai pixel

24/6/2011 - 11:14

Il 7 luglio ricorre il 130° anniversario della pubblicazione della prima puntata delle avventure di Pinocchio, avvenuta sul “Giornale per i Bambini” proprio il 7 luglio 1881.
La Fondazione Nazionale Carlo Collodi ha deciso di celebrare la ricorrenza con un incontro sul tema "130 anni di Pinocchio, 150 anni d'Italia: una storia dalla carta ai pixel", e con l'inaugurazione ufficiale della Biblioteca Virtuale di Pinocchio.
L'incontro, aperto al pubblico, si terrà nella sede di Villa Arcangeli a Collodi dalle 9,30; al termine, entro la fine della mattinata, l'inaugurazione, che si svolgerà nel Museo di Pinocchio nel Parco di Pinocchio.
Interventi ufficiali saranno tenuti dagli studiosi Cosimo Ceccuti, Daniela Marcheschi, Fabrizio Scrivano, e da Ivano Paci (presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, che ha contribuito a realizzare la Biblioteca Virtuale), di Vincenzo Cappelletti e di Pier Francesco Bernacchi, rispettivamente presidente e segretario della Fondazione Nazionale Carlo Collodi. Porteranno il loro saluto il sindaco di Pescia Roberta Marchi e la presidente della Provincia di Pistoia Federica Fratoni. Le conclusioni sono affidate all'assessore regionale alla cultura, Cristina Scaletti. 
La manifestazione si colloca nel programma di iniziative che la Fondazione dedica al 150° dell'Unità d'Italia, poiché Carlo Lorenzini è stato un intellettuale militante del Risorgimento italiano, mentre Le avventure di Pinocchio sono – oltre che il libro italiano più famoso nel mondo - uno dei libri che hanno insegnato l’italiano agli italiani, data la sua precoce e capillare diffusione in tutta la penisola fin dai primi anni della sua pubblicazione.
La Biblioteca Virtuale di Pinocchio è un’innovativa possibilità di consultazione delle opere conservate nella Biblioteca Collodiana della Fondazione Nazionale Carlo Collodi; una novità a disposizione di tutti i visitatori del Parco di Pinocchio. I libri della Biblioteca Collodiana, a causa della loro rarità e fragilità, non sono consultabili fisicamente se non dagli studiosi, per importanti scopi di ricerca. Con la Biblioteca Virtuale, grazie alla digitalizzazione e ad un sistema interattivo di selezione e sfogliamento delle pagine digitalizzate, l’evoluzione tecnologica permette di offrire ad un vasto pubblico la possibilità di conoscere ed apprezzare questo patrimonio. Si potrà così avere il piacere di ritrovare il libro di Pinocchio letto da piccoli, di stupirsi di fronte alle mille interpretazioni degli illustratori, di scoprire un’edizione in una lingua insospettata, o ancora di constatare quanto ampia e varia è da decenni l’avventura di Pinocchio nel mondo. Semplici chiavi di ricerca: per epoca, geografia, illustratore, personaggio, permettono di creare suggestivi accostamenti delle pagine scelte finora digitalizzate, tratte da circa 100 edizioni diverse. Su schermi tattili giganti si possono richiamare, sfogliare, ingrandire testi e illustrazioni a proprio piacimento e con il semplice tocco della mano, come su uno specialissimo “tablet”.
La Biblioteca Virtuale di Pinocchio, consultabile da 6 postazioni, è realizzata con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia.

Fonte: Fondazione Collodi
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: