Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:06 - 16/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
GOLF

Sabato 15 e domenica 16 giugno, presso il circolo La Pievaccia del Montecatini Golf, Bonvicini Fashion Gallery & Stores organizza grazie al main sponsor Peuterey la gara di golf più attesa di tutta la stagione.

CICLISMO

Domenica 16 giugno si svolgerà la manifestazione ciclistica “14° edizione Gran Fondo Edita Pucinskaite”. Per permettere l’iniziativa sono previste alcune modifiche alla viabilità.

CALCIO

Si è conclusa con la vittoria ai tempi supplementari il torneo dei Rioni di Ponte Buggianese che ha visto trionfare il rione Anchione Ponte di Mingo e Vione sul Centro Nord per 2-0.

TAEKWONDO

Primo campionato internazionale di combattimento per la categoria Kids cinture rosso/nere al Kim e Liu’ 2024 di Roma con l’Europeo Italy Open e straordinario podio per Sofia Palomba, pluricampionessa Italiana di taekwondo.

PODISMO

I biancorossi della Silvano Fedi, con le gare di questa settimana, sono arrivati alla ragguardevole cifra di 60 successi stagionali.

BASKET

Nella giornata di lunedì 10 giugno, il presidente di Estra Pistoia Basket Ron Rowan, ha fatto visita al governatore della Regione Toscana, Eugenio Giani.

BASKET

Resoconto della stagione del settore giovanile della Nico Basket.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica che non è stata esercitata l’opzione, prevista dal contratto, per la permanenza in biancorosso di Angelo Del Chiaro.

none_o

Mostra collettiva Foreigners in Venice. Inaugurazione sabato 15 alle 17,30.

none_o

Sarà inaugurata venerdì 14 giugno alle 17 nella biblioteca San Giorgio.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo giugno 2024

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Destra respinge mozione per introdurre soglia minima retributiva 9 euro l’ora a lavoratori impegnati da Comune"

21/5/2024 - 16:14

Ieri, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo consiliare Pd ha presentato, insieme al gruppo Pistoia Ecologista Progressista, una mozione sull’introduzione di una soglia minima retributiva oraria pari a 9 euro per le lavoratrici e i lavoratori impegnati direttamente o indirettamente dal nostro Comune in attività di concessione, appalto o subappalto di lavori in servizi o forniture. Di seguito una nota del Pd.

 

"La destra ha respinto la mozione: hanno votato contro FdI, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega, mentre si sono in gran parte astenuti i consiglieri di Avanti Pistoia".


“Questo è uno di quei casi in cui – ha commentato il consigliere Pd Agostino Fragai – ce la potremmo cavare in pochi minuti commentando, come ha fatto l’assessore Semplici, che non c’è niente da fare al riguardo. Ma quando la politica sostiene di non poter fare niente, ha perso”.


"Per anni si è sostenuto che in Italia il costo del lavoro troppo alto ostacolasse l’esportazione. Ma i lavoratori che vogliamo sostenere, quelli che guadagnano meno di 9 euro l’ora, non sono operai impegnati sul mercato internazionale: sono persone che operano in mercati interni, spesso proprio con le Pubbliche amministrazioni. Parliamo quindi di redistribuzione della ricchezza interna.


Il nostro obiettivo è dare a questi lavoratori e alle loro famiglie la possibilità di vivere dignitosamente. Un Comune dovrebbe provare ad attivarsi in questa direzione: tante conquiste sono partite con azioni dal basso fino ad arrivare laddove si possono cambiare le norme. Non c’è in ballo la competizione con la Cina: quella a cui assistiamo è una competizione tra ricchi e poveri in cui ai poveri viene chiesto di redistribuire ricchezza.


In Europa siamo al quattordicesimo posto per costo del lavoro, subito dopo la Slovenia. Sarebbe opportuno non sciacquarsi la bocca sostenendo che il tasso di occupazione è in crescita, perché certamente queste non sono condizioni di cui si può essere fieri.


La battaglia per il salario minimo è una delle più importanti portate avanti dal Pd anche a livello nazionale: continueremo a batterci per la dignità dei lavoratori, che hanno bisogno di una risposta dalla politica e dalle istituzioni. Secondo un principio basilare: sotto i 9 euro l’ora non è lavoro ma sfruttamento.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: