Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Pd: "Destra respinge mozione per introdurre soglia minima retributiva 9 euro l’ora a lavoratori impegnati da Comune"

21/5/2024 - 16:14

Ieri, durante l’ultima seduta del consiglio comunale, il gruppo consiliare Pd ha presentato, insieme al gruppo Pistoia Ecologista Progressista, una mozione sull’introduzione di una soglia minima retributiva oraria pari a 9 euro per le lavoratrici e i lavoratori impegnati direttamente o indirettamente dal nostro Comune in attività di concessione, appalto o subappalto di lavori in servizi o forniture. Di seguito una nota del Pd.

 

"La destra ha respinto la mozione: hanno votato contro FdI, Centristi Forza Italia, Amo Pistoia e Lega, mentre si sono in gran parte astenuti i consiglieri di Avanti Pistoia".


“Questo è uno di quei casi in cui – ha commentato il consigliere Pd Agostino Fragai – ce la potremmo cavare in pochi minuti commentando, come ha fatto l’assessore Semplici, che non c’è niente da fare al riguardo. Ma quando la politica sostiene di non poter fare niente, ha perso”.


"Per anni si è sostenuto che in Italia il costo del lavoro troppo alto ostacolasse l’esportazione. Ma i lavoratori che vogliamo sostenere, quelli che guadagnano meno di 9 euro l’ora, non sono operai impegnati sul mercato internazionale: sono persone che operano in mercati interni, spesso proprio con le Pubbliche amministrazioni. Parliamo quindi di redistribuzione della ricchezza interna.


Il nostro obiettivo è dare a questi lavoratori e alle loro famiglie la possibilità di vivere dignitosamente. Un Comune dovrebbe provare ad attivarsi in questa direzione: tante conquiste sono partite con azioni dal basso fino ad arrivare laddove si possono cambiare le norme. Non c’è in ballo la competizione con la Cina: quella a cui assistiamo è una competizione tra ricchi e poveri in cui ai poveri viene chiesto di redistribuire ricchezza.


In Europa siamo al quattordicesimo posto per costo del lavoro, subito dopo la Slovenia. Sarebbe opportuno non sciacquarsi la bocca sostenendo che il tasso di occupazione è in crescita, perché certamente queste non sono condizioni di cui si può essere fieri.


La battaglia per il salario minimo è una delle più importanti portate avanti dal Pd anche a livello nazionale: continueremo a batterci per la dignità dei lavoratori, che hanno bisogno di una risposta dalla politica e dalle istituzioni. Secondo un principio basilare: sotto i 9 euro l’ora non è lavoro ma sfruttamento.

Fonte: Pd
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: