Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 20:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
In biblioteca Forteguerriana la presentazione del libro “Tra Dante e il paese natale”

21/5/2024 - 11:25

Ultimo appuntamento in biblioteca Forteguerriana del programma primaverile di “Leggere, raccontare, incontrarsi…”: giovedì 23 maggio, alle 17 si terrà la presentazione del libro “Tra Dante e il paese natale. Michele Barbi nell'80° della scomparsa. Atti della giornata di studi, Castello di Sambuca Pistoiese, 17 luglio 2021” (Pistoia, Compagnia dei santi bevitori, 2023). Il volume fa parte della serie “I quaderni del parco. Parco letterario Policarpo Petrocchi”.
 
Alla presentazione intervengono Maurizio Ferrari, per lunghi anni insegnante di materie letterarie, codirettore de “I Quaderni del Parco. Parco letterario Policarpo Petrocchi”, presidente dell’Associazione “Amo la montagna Aps”, e Giampaolo Francesconi, insegnante di materie letterarie, consigliere della Società Pistoiese di Storia Patria e presidente del Centro italiano di studi di storia e d’arte.
 
Il volume raccoglie gli interventi dei relatori che hanno preso parte alla giornata di Studi dedicata a Michele Barbi nell'80° della scomparsa, intitolata “Tra Dante e il paese natale”. 
 
Michele Barbi, nato a Taviano nel comune di Sambuca Pistoiese nel 1867 e morto a Firenze nel 1941, è stato un importante filologo e critico letterario. Ha legato il suo nome soprattutto agli studi su Dante, ma si è occupato anche di altri autori della tradizione italiana, come Boccaccio, Foscolo e Manzoni. Bibliotecario, professore universitario, membro di numerose e prestigiose istituzioni culturali (fra cui la Società dantesca italiana, l'Accademia della Crusca, l'Accademia dei Lincei), ha sempre mantenuto un forte legame con il paese in cui era nato, dove ha incontrato i cantori in ottava rima e ne ha raccolto, trascritto a conservato i versi improvvisati.
 
L’inserimento del volume nella serie “I quaderni del Parco. Parco letterario Policarpo Petrocchi” trova particolare motivazione nei collegamenti che possono essere riscontrato tra le storie dei due scrittori. Sia Barbi che Petrocchi si sono dedicati alla letteratura e alla scrittura, hanno conosciuto la montagna pistoiese del secondo Ottocento e sono sempre rimasti legati al loro paese natio, Castello di Cireglio per Petrocchi, Taviano per Barbi.
 
Maurizio Ferrari, sambucano di origine, ha insegnato Lettere per 38 anni nelle Scuole superiori pistoiesi. Ora si sta impegnando nella promozione e nel rilancio del territorio appenninico come Presidente dell'Associazione "Amo la montagna Aps" che ha sede a Castello di Cireglio. Ha collaborato per 25 anni alla rivista "Vita in Campagna", del gruppo "Informatore Agrario". Recentemente ha pubblicato alcune raccolte di racconti ispirati alla vita quotidiana di Sambuca, nonché una favola per bambini. 
 
Giampaolo Francesconi, medievista, insegna materie letterarie al Liceo scientifico Amedeo di Savoia Duca d'Aosta di Pistoia. È stato allievo e coordinatore della Scuola storica nazionale annessa all’Istituto Storico Italiano per il Medio Evo; è consigliere della Società pistoiese di storia Patria e presidente del Centro italiano di studi di storia e d’arte. Ha al suo attivo numerose pubblicazioni in ambito storico, con particolare riferimento al territorio pistoiese in età medioevale, e letterario.

Fonte: Comune Pistoia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: