Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 22:04 - 19/4/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Sono diversi giorni che mi capita di passare da Corso Matteotti verso le ore 18 e trovarmi fermo in fila . Succede che ogni sera due grandi bus, del prestigioso turismo internazionale che ci onora della .....
BASKET

La Fip, Federazione italiana pallacanestro, ha ufficializzato il programma completo delle finali nazionali under19 Eccellenza.

BASKET

Il Pistoia Basket ha compiuto un passo significativo nel suo percorso mirato a potenziare e rafforzare i livelli di trasparenza, legalità, correttezza e eticità che da tempo caratterizzano l’organizzazione e il funzionamento della società.

RALLY

Dal 18 aprile iscrizioni aperte all’edizione numero 41 del Rally degli Abeti e Abetone, in programma per il 18 e 19 maggio.

BASKET

Lunedì 22 aprile si celebra il “World Earth Day”, ovvero la Giornata Mondiale di sensibilizzazione sui temi legati alla salvaguardia del pianeta.

PODISMO

Domenica 14 aprile alla Prato Half Marathon la Montecatini Marathon Asd ha ottenuto il titolo di quarta squadra con più iscritti alla gara e 3 campioni toscani nelle varie categorie.

RALLY

Il 48° Trofeo Maremma ha regalato grandi soddisfazioni alla divisione sportiva dell’azienda La T Tecnica. Doppio impegno, al 48. Trofeo Maremma, anche per AutoSole 2.0.

BASKET

Mercoledì 17 aprile, ore 12, all'Auditorium dell’Antico Palazzo dei Vescovi (piazza Duomo), si terrà la presentazione della Special Edition Jersey dell’Estra Pistoia Basket in occasione del World Earth Day.

SCHERMA

Le qualificazioni regionali ai campionati italiani gold di spada hanno regalato una splendida vittoria per Sabrina Becucci (a destra nella foto) che conquista il suo primo successo nella sua nuova arma.

none_o

Fino al 18 maggio, presso la sede dell’associazione La Fenice (via Matteotti, Ponte Buggianese).

none_o

Una mostra bibliografica ricca di curiosità occupa da qualche giorno lo spazio delle teche espositive del primo piano.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Ricetta per un risotto goloso

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo di aprile.

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Fino al 22 giugno la mostra fotografica di Alberto Andreini

22/5/2014 - 23:18

Presso la Gipsoteca Libero Andreotti di Pescia, ubicata in piazza del Palagio, 7, alle ore 17  di sabato 24 maggio avrà luogo l’inaugurazione della mostra fotografica dell’artista Alberto Andreini “L’evocazione immaginaria della fotografia” con videoproiezione “L’acqua: l’essenza del Padule di Fucecchio”.
 
Alberto Andreini nasce a Milano l’11 ottobre 1942 da genitori toscani e,  scegliendo come meta di vacanza  ricorrente le amene colline della città di Pescia,  può essere definito un “pesciatino acquisito”. Fortemente ispirato dall’amore verso questa cittadina, realizza una serie di  fotografie che  poi rielabora graficamente, con l’ausilio di avanzate tecnologie digitali, dando massimo sfogo alla propria fantasia artistica: lo scatto iniziale non è più “congelato” ma libero di dare vita a nuove immagini che possono generarsi all’infinito in nuove altre, fin dove il senso creativo e il gusto artistico lo permettono.


Gli argomenti trattati nell’esposizione intendono  fornire un esempio pratico di come sia possibile realizzare il ricercato equilibrio fra fotografia iniziale e immagine fantastica finale, mettendo in luce differenti possibilità di elaborazione che scaturiscono da molteplici e imponderabili stati d’animo.
 
Ma l’amore per Pescia spinge Alberto Andreini ad andare oltre lo scatto fotografico, ed egli  si dirige così  alla osservazione artistica del patrimonio naturalistico del Padule di Fucecchio, questa volta  però elaborando un cortometraggio: l’artista ci propone una  suggestiva carrellata di visioni in una serie di riprese audiovisive che immortalano, in stagioni diverse e con suggestioni differenti, l’antichissimo  Pleistocene inferiore.
 
Alla inaugurazione e alla proiezione delle opere di Alberto Andreini, seguirà,  a partire dalle ore 18,  il concerto dell’Orchestra Filarmonica Italiana diretta da Giancarlo De Lorenzo con musiche di F. Durante, A. Vivaldi, G.B. Pergolesi, organizzato dalla Fondazione Pistoiese Promusica.
 
La mostra proseguirà fino a domenica 22 giugno compresa e osserverà il seguente orario di apertura:
Martedì e giovedì  dalle ore 15 alle ore  18
Mercoledì  e venerdì  dalle ore 9 alle ore 12  e dalle ore 16 alle ore 19
Sabato dalle ore 16 alle ore 19
Domenica dalle ore 9 alle ore 12  e  dalle ore 16 alle ore 19

Fonte: Comune Pescia
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: