Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
Allo zoo un weekend dedicato alla conservazione della Natura

16/5/2024 - 12:42

In tutta Italia il prossimo weekend sarà all’insegna della conservazione della Natura e al giardino zoologico di Pistoia le attività (gratuite per i visitatori) inizieranno sin dalla mattina di sabato 18 per concludersi domenica 19 sera, una maratona che è proseguimento di quella che si conclude il 17 maggio con il congresso mondiale per la conservazione delle specie (world species congress) organizzato dall’Iucn (Unione mondiale per la conservazione della Natura) 
 
La Lista Rossa dell’Iucn ha raccolto fino ad oggi informazioni sullo stato in natura di 138.374 specie e di queste 38.543 sono a rischio d’estinzione. E’ arrivato il momento di “invertire il rosso”, e di stilare una “lista verde” e per questo il Giardino Zoologico di Pistoia ha aderito sin dal primo momento al movimento Reverse the Red che vede i giardini zoologici e gli acquari di tutto il mondo, i governi e le ong lavorare fianco a fianco perché davvero si possa cambiare colore alla “Lista”
 
Francesco Petretti, membro Species survival commission (Scc) Iucn e del comitato scientifico del Wwf dichiara: “Dobbiamo far tornare i conti anche nel campo della biodiversità, perché le perdite si azzerino e il bilancio possa tornare  positivo, restituendo al nostro Pianeta alcune meravigliose specie di animali, che erano condannate a estinguersi per causa dell’uomo.Pappagalli dai colori sgargianti, fieri uccelli rapaci, grandi felini, imponenti rinoceronti che sembrano usciti dalla Preistoria,  scimmie che tanto ci somigliano, piccoli anfibi e giganteschi serpenti potrebbero lasciarci per sempre, ma gli uomini ancora una volta hanno sorpreso tutti, consentendo a questi animali  di sopravvivere  nelle strutture zoologiche, per riportarli poi nel loro ambiente naturale di origine”.
 
I giardini zoologici e gli acquari Uiza importanti attori di Reverse the ted


Continua Petretti “Un progetto essenziale ed urgente, che in Italia vede coinvolte le Istituzioni aderenti all’Unione Italiana dei Giardini Zoologici e degli Acquari, che con le loro equipe di biologi, veterinari, comunicatori e tecnici, sono impegnate in una grande e avventurosa impresa  per conservare alcuni fra gli animali più rari e minacciati del Pianeta  e far sì che di loro non resti  solo il  ricordo in una foto, ma possano ancora affascinarci  e svolgere il loro ruolo ecologico all’interno degli equilibri naturali Sono tempi difficili, in cui il Mondo e l’Umanità sono scossi e turbati da guerre, conflitti e tensioni di ogni tipo, ma nonostante tutto una squadra di donne e uomini di buona volontà è al lavoro perché  non si perda ulteriore tempo”
 
Salvare le specie insieme è possibile: impariamo giocando al Gzp
 
E’ questo lo slogan che accompagnerà le attività al giardino zoologico di Pistoia, un programma così articolato: alle 11,30 l’attività “Come un naturalista dell’Iucn”, una speciale caccia al tesoro sulle orme dei naturalisti per contare quante tigri, elefanti e suricati ci sono nel mondo. 


Dalle 14,30 alle 16: Giochiamo alla Red List - Con un gioco impariamo a classificare animali e piante secondo i criteri della Red List. Come posso “invertire il rosso”? Sarà possibile scoprire come diventare membri di questo meraviglioso movimento anche semplicemente cercando i loghi giusti mentre facciamo la spesa. Ci sono già molte storie a lieto fine, spesso sconosciute alla maggior parte delle persone. Ascoltiamole con il kamishibai, l’antico teatro giapponese che incanta grandi e piccini.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: