Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 19:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
IPPICA

È stato un altro bel sabato sera all’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme con in programma la terza giornata stagionale di trotto.

BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Al via il percorso partecipativo “Conoscere per crescere”

16/5/2024 - 11:04

L’amministrazione comunale si mette all’ascolto delle necessità di cittadini e aziende attraverso “Conoscere per crescere”. Si tratta di un percorso partecipativo inserito nel Piao 2023/2025 (Piano integrato di attività e organizzazione) che ha l’obiettivo di delineare uno studio conoscitivo sulle realtà produttive locali che permetterà all’amministrazione di individuare le strategie e le politiche più efficaci per rispondere alle necessità del territorio.

 

Il percorso partecipativo, aperto a tutte le aziende e ai cittadini, prevede:

 

- Due incontri “laboratoriali” previsti nella mattina (dalle 9 alle 13) di sabato 18 e 25 maggio a Villa Medicea La Magia.
Il primo sarà focalizzato sull’analisi e le proposte relative a tre settori tematici: manifatturiero, turismo, vivaismo.
Il secondo avrà l’obiettivo di elaborare le strategie da attuare, sia per ciascuno dei tre settori, sia a livello trasversale.


- Un incontro conclusivo martedì 11 giugno, sempre a Villa Medicea La Magia, a partire dalle 17:30, nel quale verranno presentati i risultati del percorso partecipativo.

 

La realizzazione dello studio conoscitivo, di cui il percorso partecipativo è parte, è stata affidata alla società Simurg, specializzata nella ricerca socio-economica applicata alla programmazione delle politiche pubbliche.

 

In una fase preliminare, già conclusa, è stato redatto un quadro conoscitivo intersettoriale, nel quale sono stati analizzati gli aspetti demografici e le tendenze di sviluppo del sistema produttivo e del mercato del lavoro. È stata quindi effettuata una prima mappatura delle iniziative di sviluppo economico intraprese dall’amministrazione nel corso degli ultimi 15 anni, operazione questa realizzata con il supporto del Suap (Sportello unico per le attività produttive) del Comune di Quarrata.

 

Parallelamente, è in corso un’accurata mappatura di aziende, associazioni, istituzioni finalizzata al coinvolgimento dei principali attori del tessuto produttivo locale. Questa fase di ascolto comprende ad esempio anche la realizzazione di interviste in profondità, sia con le eccellenze individuate nei settori più presenti sul territorio di Quarrata, sia con i referenti delle associazioni di categoria.

 

In questa fase preliminare sono stati coinvolti circa 800 tra aziende, associazioni e istituzioni, con l’obiettivo di delineare un quadro quanto più esaustivo possibile da portare all’attenzione di cittadini e aziende in occasione dei due incontri laboratoriali e dell’incontro conclusivo.

L’amministrazione continua così il suo percorso di ascolto della cittadinanza e delle realtà produttive già iniziato attraverso “Mobilitiamoci!”, il processo di rigenerazione urbana di via Montalbano promosso dal Comune con il sostegno dell’Autorità regionale per la garanzia e la promozione della partecipazione.

 

Anche “Conoscere per crescere”, così come “Mobilitiamoci!”, rappresenta un ulteriore tassello nelle politiche di ascolto e partecipazione che l’amministrazione comunale ha messo in campo per arrivare a definire politiche mirate sulle effettive necessità del tessuto produttivo quarratino.

 

All’incontro di presentazione di “Conoscere per crescere” erano presenti il sindaco Gabriele Romiti, il vicesindaco Patrizio Mearelli, la responsabile del Suap Giovanna Cagnetta insieme a Daniele Mirani e Olivia Tersigni della società Simurg.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: