Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Disabilità, Serravalle Civica: "Comune non adotta Peba per mancanza di soldi o per scelta politica?"

9/5/2024 - 9:43

Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene in tema di disabilità.


"Il garante della disabilità, contattato dalla nostra referente in merito alla adozione del Peba, ancora inesistente nel comune di Serravalle Pistoiese, ha risposto quanto segue: «Sono a comunicarle che l'argomento in oggetto è stato discusso con profitto in sede comunale e vi sono stati importanti riscontri anche con la Regione Toscana, con il coinvolgimento del Cra (Centro regionale per l'accessibilità), che porterà a breve a conferire un incarico professionale volto allo studio e redazione del Peba. Questo argomento non è mai stato trascurato nè da me nè dall'amministrazione comunale, ma vi sono dei tempi procedurali che purtroppo impattano su questi progetti. Nel caso necessitasse di informazioni più dettagliate da riportare al difensore civico, sono sicura che le potranno essere fornite dagli uffici di competenza».

 

Un rappresentante dell’ufficio comunale di competenza su Facebook (a Serravalle assessori e impiegati comunali rispondono alle nostre Pec sui social network….) afferma invece esattamente il contrario: «Il Peba è un documento complesso, da far redigere a tecnici specializzati, con costi abbastanza gravosi. Sapevamo che il governo avrebbe stanziato fondi per questo adempimento e pertanto abbiamo deciso, in attesa, di riadottare con il nuovo Piano operativo il censimento delle barriere degli edifici pubblici (che in pratica è come un Peba ricognitivo solo di edifici pubblici, semplificato ma efficace), che avevamo approvato nei precedenti strumenti urbanistici e che era peraltro stato approvato, come tale, anche dagli enti competenti (Usl, Regione)».

 

La giunta non adotterà il Peba per mancanza di risorse economiche oppure per scelte politiche ben precise? Come mai per organizzare il Torneo dei Rioni, la Fiera, l’arrivo di Babbo Natale in elicottero o per assumere figure totalmente inutili come il portavoce del sindaco i soldi si trovano sempre? 

 

Se il garante della disabilità non ha mentito, è stato sicuramente preso in giro dall’amministrazione comunale. Adesso prenda immediatamente atto della risposta fornita e intervenga quanto prima, secondo il suo ruolo, a difesa dei diritti dei cittadini disabili. Il garante sa benissimo che il censimento delle barriere architettoniche non è il Peba, come peraltro precisato dal difensore civico. Basta con questa farsa!".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: