Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
SERRAVALLE
Disabilità, Serravalle Civica: "Comune non adotta Peba per mancanza di soldi o per scelta politica?"

9/5/2024 - 9:43

Serravalle Civica-Movimento Indipendenza interviene in tema di disabilità.


"Il garante della disabilità, contattato dalla nostra referente in merito alla adozione del Peba, ancora inesistente nel comune di Serravalle Pistoiese, ha risposto quanto segue: «Sono a comunicarle che l'argomento in oggetto è stato discusso con profitto in sede comunale e vi sono stati importanti riscontri anche con la Regione Toscana, con il coinvolgimento del Cra (Centro regionale per l'accessibilità), che porterà a breve a conferire un incarico professionale volto allo studio e redazione del Peba. Questo argomento non è mai stato trascurato nè da me nè dall'amministrazione comunale, ma vi sono dei tempi procedurali che purtroppo impattano su questi progetti. Nel caso necessitasse di informazioni più dettagliate da riportare al difensore civico, sono sicura che le potranno essere fornite dagli uffici di competenza».

 

Un rappresentante dell’ufficio comunale di competenza su Facebook (a Serravalle assessori e impiegati comunali rispondono alle nostre Pec sui social network….) afferma invece esattamente il contrario: «Il Peba è un documento complesso, da far redigere a tecnici specializzati, con costi abbastanza gravosi. Sapevamo che il governo avrebbe stanziato fondi per questo adempimento e pertanto abbiamo deciso, in attesa, di riadottare con il nuovo Piano operativo il censimento delle barriere degli edifici pubblici (che in pratica è come un Peba ricognitivo solo di edifici pubblici, semplificato ma efficace), che avevamo approvato nei precedenti strumenti urbanistici e che era peraltro stato approvato, come tale, anche dagli enti competenti (Usl, Regione)».

 

La giunta non adotterà il Peba per mancanza di risorse economiche oppure per scelte politiche ben precise? Come mai per organizzare il Torneo dei Rioni, la Fiera, l’arrivo di Babbo Natale in elicottero o per assumere figure totalmente inutili come il portavoce del sindaco i soldi si trovano sempre? 

 

Se il garante della disabilità non ha mentito, è stato sicuramente preso in giro dall’amministrazione comunale. Adesso prenda immediatamente atto della risposta fornita e intervenga quanto prima, secondo il suo ruolo, a difesa dei diritti dei cittadini disabili. Il garante sa benissimo che il censimento delle barriere architettoniche non è il Peba, come peraltro precisato dal difensore civico. Basta con questa farsa!".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: