Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 02:06 - 21/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

E non è finita ancora manca via Del Gallo e rotonda vigili ed anche via dei Colombi soldi Esselunga speriamo bene. . . . ormai dopo le elezioni?
Spetterà alla nuova amministrazione. . . .
BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

RALLY

Un impegno importante e faticoso, in Sicilia  con tre vetture al Rally dei Nebrodi, ma anche un bilancio d’effetto, con la seconda posizione assoluta. E due vetture nella top ten assoluta.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
QUARRATA
Inaugurazione dell’Anello della Furba: nasce un nuovo sentiero con partenza e ritorno da Tizzana

6/5/2024 - 13:14

Ieri, con l’iniziativa “Sulle vie dell’acqua”, è stato inaugurato l’Anello della furba, un percorso escursionistico di 11,3 km realizzato dai comuni di Carmignano e Quarrata in collaborazione con l’Ecoistituto delle Cerbaie.

 

Rientra nel più ampio progetto che ha visto l’inaugurazione lo scorso settembre dell’Anello della fontina (situato nel territorio di Carmignano e con partenza da Comeana) e che prevede ulteriori percorsi ad anello nel territorio dei due comuni.

 

Un progetto di riqualificazione della rete sentieristica del Montalbano studiato da Chiara Bartoli e Andrea Cuminatto, rispettivamente naturalista e scrittore di guide sul territorio, oltreché co-autori della guida “Camminate per tutti sul Montalbano”, insieme all’Ecoistituto delle Cerbaie nella figura di Massimiliano Petrolo.


L’itinerario tematico è segnalato con frecce ed adesivi che riportano il logo delle Vie dell’Acqua e presenta due possibili partenze, segnalate dalle rispettive bacheche illustrative. La prima è posizionata nel parcheggio del Parco Museo “Quinto Martini” di Seano, la seconda in piazza della chiesa di San Bartolomeo a Tizzana. Accanto a quest’ultima è stato posizionato anche un pannello illustrativo che descrive le peculiarità naturalistiche del territorio attraversato.

 

L’anello si snoda fra Tizzana e Seano, ma tocca anche altre località come Spazzavento e Capezzana. Prende il nome dal torrente Furba, il cui corso viene seguito per una parte del percorso. Camminando soprattutto su strade asfaltate secondarie, questo anello è percorribile senza difficoltà da persone di ogni fascia d’età, non richiedendo particolari capacità escursionistiche.

 

Da parte dell’amministrazione comunale continua l’impegno per incrementare, curare e promuovere la rete sentieristica, nella convinzione che questa forma di turismo, lento e rispettoso sia dell’ambiente che dei luoghi visitati, sia tra le migliori modalità per rilanciare in maniera positiva il territorio. Un’occasione inoltre per scoprire o riscoprire bellezze storiche e naturalistiche e con l’opportunità aggiuntiva di fare sosta in aziende agricole e cantine per apprezzare anche i prodotti tipici del Montalbano.

 

Al taglio del nastro erano presenti gli assessori al turismo di Carmignano e Quarrata Dario Di Giacomo e Mariavittoria Michelacci e il sindaco di Carmignano Edoardo Prestanti.

Fonte: Comune Quarrata
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: