Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 23:05 - 27/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri sera si è svolto il confronto fra i candidati alla carica di Sindaco di Montecatini Terme. Come tutti gli incontri del genere non ci si poteva aspettare un autentico chiarimento programmatico delle .....
TAEKWONDO

Si sono svolti domenica 19 maggio a Prato nel plesso sportivo di Maliseti i Campionati toscani taekwondo 2024 di combattimento.

BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

none_o

Il libro è stato presentato dall’autore giovedì 16 maggio alle 17 a Palazzo Strozzi Sacrati in piazza Duomo a Firenze.

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
PISTOIA
“La formazione dei docenti in entrata ed in itinere”: iniziativa promossa dal Cidi

13/4/2024 - 11:24

Si intitola “La formazione dei docenti in entrata ed in itinere”, l’iniziativa promossa dal Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti di Pistoia. 

L’incontro è in programma lunedì 15 aprile alle 17 presso Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.

Sono previsti gli interventi di Mirko Marcacci, professore associato di Didattica della natematica e vice coordinatore del Centro multidisciplinare per la formazione insegnanti dell’Università di Pisa, al quale seguirà quello di Caterina Andreini, docente all’Istituto Pacinotti De Franceschi di Pistoia, formatrice ed ex supervisore presso la Ssis di Firenze. Sarà l’onorevole Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd e componente della commissione cultura scienza e istruzione della Camera dei deputati a svolgere l’ultimo degli interventi, al quale seguirà il dibattito con il pubblico guidato dalla responsabile del Cidi di Pistoia, Tamara Lo Bianco. 

Al centro della serata saranno le proposte di istituire un anno obbligatorio di formazione per tutti coloro che vorranno fare i docenti e per quelli che docenti lo sono già, di prevedere due ore settimanali, retribuite, dedicate alla formazione continua. 

Il Cidi – afferma Tamara Lo Bianco – crede che la formazione  dei docenti  sia fondamentale per imparare a svolgere una professione oggettivamente difficile. E’ necessaria un’azione adeguata che fornisca strumenti efficaci per entrare in classe e per gestire proficuamente l’esperienza della lezione. Formarsi non è uno scotto da pagare, è semmai una componente strutturale del mestiere dell’insegnante imprescindibile per il rinnovamento e il ripensamento di azioni didattiche che devono incidere efficacemente su una generazione di studenti dal presente sempre più complesso e, stante la velocità di trasformazione e di evoluzione della società, dal futuro oltremodo imprevedibile. Come si diventa insegnanti in Italia? E lo Stato come si attrezza per selezionare docenti di qualità e per sostenere la loro evoluzione professionale una volta entrati in servizio? Ne parleremo con tutti coloro che lunedì vorranno partecipare attivamente alla nostra iniziativa”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: