Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 18:05 - 01/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Girando ogni mattina per la città , si nota subito che il mattino nei dintorni delle 8 , il traffico è problematico. Si comincia dalla rotonda dello stadio , Via Manin , Via Toti , Corso Matteotti .....
PODISMO

1°maggio di corsa all’ex ospedale del Ceppo di Pistoia dove si è disputata l’edizione numero quarantasei della <<Camminata della salute>>.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, oltre alla conquista dei playoff-scudetto, la vittoria di domenica 28 aprile a “Il T Quotidiano Arena” di Trento entra di diritto nella storia del club.

VOLLEY

Il Ctt Monsummano si distingue nella finalissima Under 16 svoltasi domenica 28 aprile a Castelnuovo Berardenga, ottenendo con merito il titolo di vicecampione regionale e l’accesso alle qualificazioni nazionali.

PADEL

Grande weekend di Padel quello che si è appena concluso con la disputa delle semifinali della “Coppa dei Club” Toscana per quanto riguarda l’Msp, con l’organizzazione dell’evento affidata all’Asd Padelmaniac di Montecatini Terme.

BASKET

Dopo la grande vittoria contro la Dolomiti Energia Trentino, hanno voluto rilasciare alcune dichiarazioni sul momento e sulla stagione il presidente Massimo Capecchi, il direttore sportivo Marco Sambugaro e il direttore generale Ettore Saracca.

JUDO

Pubblichiamo i risultati delle gare del My Club Judo Valdinievole Montecatini che si sono svolte a Prato, palazzetto dello sport di Maliseti, in data 27 e 28 aprile. Bene anche il Kodokan Montecatini.

BASKET

Una nuova spettacolare serata in trasferta per l’Estra Pistoia regala ai biancorossi, con 40′ di anticipo sulla fine della regular season, la strepitosa qualificazione ai playoff.

SCHERMA

E’ una doppia...doppietta quella che la Scherma Pistoia 1894 ha piazzato alla fase regionale di qualificazione per i campionati italiani Gold under 17 e under 20 di spada, svoltasi a Calcinaia.

none_o

Dopo Pistoia, Santiago di Compostela e Roma, l’allestimento fotografico nella basilica di San Giacomo degli Spagnoli.

none_o

Raccontami un libro – Consigli di lettura di Valentina

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PISTOIA
“La formazione dei docenti in entrata ed in itinere”: iniziativa promossa dal Cidi

13/4/2024 - 11:24

Si intitola “La formazione dei docenti in entrata ed in itinere”, l’iniziativa promossa dal Cidi, il Centro di iniziativa democratica degli insegnanti di Pistoia. 

L’incontro è in programma lunedì 15 aprile alle 17 presso Uniser, in via Pertini 358 a Pistoia.

Sono previsti gli interventi di Mirko Marcacci, professore associato di Didattica della natematica e vice coordinatore del Centro multidisciplinare per la formazione insegnanti dell’Università di Pisa, al quale seguirà quello di Caterina Andreini, docente all’Istituto Pacinotti De Franceschi di Pistoia, formatrice ed ex supervisore presso la Ssis di Firenze. Sarà l’onorevole Irene Manzi, responsabile nazionale scuola del Pd e componente della commissione cultura scienza e istruzione della Camera dei deputati a svolgere l’ultimo degli interventi, al quale seguirà il dibattito con il pubblico guidato dalla responsabile del Cidi di Pistoia, Tamara Lo Bianco. 

Al centro della serata saranno le proposte di istituire un anno obbligatorio di formazione per tutti coloro che vorranno fare i docenti e per quelli che docenti lo sono già, di prevedere due ore settimanali, retribuite, dedicate alla formazione continua. 

Il Cidi – afferma Tamara Lo Bianco – crede che la formazione  dei docenti  sia fondamentale per imparare a svolgere una professione oggettivamente difficile. E’ necessaria un’azione adeguata che fornisca strumenti efficaci per entrare in classe e per gestire proficuamente l’esperienza della lezione. Formarsi non è uno scotto da pagare, è semmai una componente strutturale del mestiere dell’insegnante imprescindibile per il rinnovamento e il ripensamento di azioni didattiche che devono incidere efficacemente su una generazione di studenti dal presente sempre più complesso e, stante la velocità di trasformazione e di evoluzione della società, dal futuro oltremodo imprevedibile. Come si diventa insegnanti in Italia? E lo Stato come si attrezza per selezionare docenti di qualità e per sostenere la loro evoluzione professionale una volta entrati in servizio? Ne parleremo con tutti coloro che lunedì vorranno partecipare attivamente alla nostra iniziativa”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: