Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:05 - 21/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Buongiorno, tramite la Vostra redazione vorremmo ringraziare tutto il personale dell'hospice La Limonaia di Spicchio a Lamporecchio per l'assoluta dedizione con cui si prendono cura dei loro ospiti e .....
JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

PODISMO

In clima di festa si e disputa nella località di Valdibrana all’estrema periferia di Pistoia la edizione numero due della staffetta 3x 2,400 km in memoria di Paolo Piccardi, organizzata dalla locale Pro Loco con la collaborazione tecnica della Pistoia Atletica 1983 e l’egida dei giudici della Uisp Pistoia.

BOXE

Il prossimo 18 maggio la boxe Giuliano organizza il quinto memorial Rudy. La riunione sarà divisa in due orari separati. Dalle 16 ci saranno incontri dilettanti e dalle 21 ci saranno incontri sempre dilettanti e due di  professionisti.

BASKET

Nella giornata di mercoledì 15 maggio, Legabasket ha ufficializzato importanti riconoscimenti per la stagione sportiva 2023/24. Fra questi quello di “Lba Executive of the Year”, ovvero il premio al miglior dirigente di club.

BASKET

La stagione del Pistoia Basket Junior è tutt’altro che finita e, anzi, è in arrivo un altro nuovo importante appuntamento a livello nazionale dopo la disputa, a fine aprile, delle finali Under19 Eccellenza.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

none_o

In uscita "Cavallette a colazione. I cibi del futuro tra gusto e disgusto", dell’antropologa culturale Gaia Cottino.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese

Con l’evento tenutosi oggi 22 marzo presso la filiale di Cascina .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
MASSA E COZZILE
Prima edizione del Festival Primavera letteraria in musica

11/4/2024 - 11:30

Sabato 13 e domenica 14 aprile il Comune di Massa e Cozzile apre le porte alla I edizione del Festival Primavera letteraria in musica. L’iniziativa prevede due giorni di incontri, presentazioni e concerti all’insegna della scrittura e della musica.

 

Come afferma il sindaco Marzia Niccoli: “Abbiamo voluto creare un evento che desse voce e spazio a tutti quei/lle cittadini/e, residenti nel comune di Massa e Cozzile, che si sono cimentati/e nella stesura di un libro di qualunque genere si tratti. Il pomeriggio di domenica 14, infatti, gli scrittori locali avranno modo di presentare la loro opera a tutti coloro che vorranno partecipare”.

 

“Il Festival vuole anche ricordare la scrittrice Mila Becarelli, – dice l’assessore alla cultura e pubblica istruzione Laura Bertocci – una cittadina del nostro comune, scomparsa nel 2019 dopo una lunga malattia invalidante. Mila si era consacrata alla scrittura, dedicandosi soprattutto alla letteratura per l'infanzia. Ha composto e realizzato molti libri per bambini che le sono valsi numerosi riconoscimenti”.


Nei due giorni del Festival tante sono le iniziative proposte. Sabato sarà con noi il cantautore Franco Fasano, che la mattina incontrerà gli studenti dell'indirizzo musicale dell'Istituto Comprensivo "B.Pasquini".

 

“Abbiamo pensato che per i nostri/e studenti/esse dell’Indirizzo musicale potesse essere una bella opportunità conoscere e incontrare un cantautore di professione che parlerà loro di musica da un punto di vista diverso” dice ancora l’assessore Bertocci.

 

Sempre nella giornata di sabato 13 nel pomeriggio Franco Fasano terrà un piccolo concerto e presenterà il suo libro Io amo-Dal muretto di Alassio al Festival di Sanremo. Dallo Zecchino d’Oro alle sigle per i cartoni animati. E non solo!  Domenica mattina alle 10,00 sarà presente la giornalista de Il Tirreno, Ilaria Bonuccelli, che parlerà del suo libro Violenzissima- Le scuse che assolvono i violenti. Sarà l’occasione per trattare il tema della violenza di genere con il contributo e la partecipazione delle varie associazioni del territorio che si occupano di queste problematiche.

 

Nel pomeriggio dello stesso giorno PierDante Piccioni, il famoso Primario che ha ispirato la serie Doc, parlerà del suo libro Io ricordo tutto.

 

Ancora il sindaco Niccoli: “Abbiamo voluto realizzare qualcosa di nuovo, di diverso, che nel nostro territorio non è mai stato fatto. Siamo convinti che l’iniziativa risulterà piacevole e interessante e invitiamo la cittadinanza a partecipare”.

 

Il Festival si svolgerà nei locali della scuola dell’infanzia “Primavera” di Massa e Cozzile, in via Verdi 24. L’organizzazione dell’evento è affidato all’associazione “Acqua in bocca ma non troppo” con la conduzione della giornalista Simona Peselli.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: