Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PESCIA
Comitato "Per Pescia e le sue frazioni. Sveglia": "A Collodi più ombre che luci"

10/4/2024 - 14:34

Il comitato spontaneo per la viabilità di Collodi è confluito integralmente nell’associazione "Per Pescia e le sue frazioni Sveglia". Di seguito suo intervento suilla variante.

 

"Ieri è stata convocata l’assemblea dei propri soci per fare chiarezza ed esprimere la propria idea circa il tracciato più idoneo per togliere il traffico pesante dal territorio di Collodi e per dare risposta all’unica riunione indetta da amministrazioni pubbliche su problemi rilevanti sollevati dai cittadini di queste zone.


Lo studio di fattibilità presentato dalla Provincia di Pistoia non convince la cittadinanza. 
 
Il tracciato A sul versante pistoiese prevede una galleria che passa sotto il borgo medievale di Collodi Castello. Questo tracciato mai preso in considerazione  dalle precedenti amministrazioni provinciali per le evidenti criticità geomorfologiche, paesaggistiche e sociali è stato invece proposto come la panacea di tutti i problemi. In realtà le sopra citate criticità, emerse fin dal 2001, sono a oggi ancora più evidenti.


Dal punto di vista geomorfologico, siamo perplessi sulla scarsità e sulla superficialità dei saggi effettuati in zone non rilevanti, nessun saggio per esempio è stato fatto nel borgo medievale di Collodi Castello.


Dal punto di vista paesaggistico non si è tenuto conto del valore artistico, architettonico e del rischio dei monumenti quali la pieve di S. Bartolomeo e la Rocca. Scendendo lungo il borgo, vincolato dalla Sovrintendenza, troviamo Villa Garzoni e il giardino storico. E non ultimi ricordiamo anche la Cappella Scaglietti-Arcargeli dell’architetto Giovanni Michelucci e l’antica pieve di S. Martino.
 
Il tracciato A non comporta alcun bypass delle zone urbanizzate che fanno capo ad una viabilità ormai obsoleta, aggravando l’impatto sociale e ambientale su Ponte all’Abate (inquinamento acustico, polveri sottili e sicurezza).
 
La galleria di progetto a nostro avviso non presenta  adeguati elementi di sicurezza,  in quanto ha una sola uscita pedonale e non esiste una corsia di emergenza.


L’ìassociazione propone il tracciato sul versante lucchese che partirebbe da Ponte a Villa sul confine del comune di Villa Basilica, su un tracciato viario in parte preesistente che conduce alla Cartiera ex Vamberti, con un percorso a trincea passante dietro la Cartiera Panigada e proseguendo sotto costa dietro le scuole Mussino, fino a confluire sulla SR435 in prossimità della Salita de’ Preti.
 
Il tracciato B, indicato dalla provincia, passante dal versante lucchese è evidentemente diverso dalla nostra idea e manca totalmente dello studio di fattibilità. 
 
Il tracciato da noi suggerito potrebbe risultare meno dispendioso rispetto ai due tracciati presentati dalla provincia. Comunque entrambi i tracciati sul versante lucchese risulterebbero sotto tutti i profili già presentati più conveniente rispetto al tracciato collodese, in quanto si prevede una riduzione dei tempi di percorrenza del traffico pesante che fa parte del distretto cartario della piana lucchese.


I dovuti approfondimenti del tracciato A potrebbero comportare una lievitazione dei costi tale da rendere il tracciato sul versante lucchese oltretutto anche più economico.


L’asse sul versante lucchese consentirebbe un collegamento più rapido,  minore inquinamento e minor consumi energetici, anche in vista di un futuro adeguamento del contesto viario regionale come indicato da Confindustria Toscana Nord. 
 
A riguardo si richiede a gran voce che il nostro progetto di fattibilità venga adeguatamente valutato e finanziato".

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: