Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 10:06 - 23/6/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ho l impressione che vi sia successo quello che avevo previsto da tempo
BASKET

Fabo Herons Montecatini ha il piacere di annunciare l'ingaggio dell’ala Nicola Mastrangelo.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto, nella giornata odierna, l’accordo per la rescissione consensuale del contratto con coach Nicola Brienza.

PICKLEBALL

Il 22 e 23 giugno, presso Sport Village Toscana, si terrà l'evento dal titolo 'Finale nazionale pickleball Msp Italia', alla sua prima edizione, presso gli impianti sportivi di via del Bruceto.

PODISMO

Ancora una Silvano Fedi protagonista nelle corse di questo fine settimana. 

BASKET

Il progetto, fortemente voluto da tutta la dirigenza Herons, e da tutte le società allo stesso partecipanti, parte con il massimo entusiasmo e con due obiettivi principali da realizzare.

PODISMO

Con la perfetta organizzazione del gruppo podistico Trekking e camminate Croce Oro in collaborazione con il gruppo donatori sangue Avis di Montale si è corsa nella località al confine con la provincia di Prato la gara podistica competitiva ‘’Sudatina Montalese 2024’’.

RALLY

Dimensione Corse è ancora protagonista. La scuderia pistoiese si è elevata nel confronto a squadre espresso dal Rally di Reggello, appuntamento valido per la Coppa Rally di Zona 7.

CALCIO

Prenderà il via sabato 22 giugno prossimo il Torneo dei Rioni del comune di Serravalle Pistoiese che, come ogni anno, gode del patrocinio del Comune.

none_o

Si inaugura sabato 22 giugno alle 18 la mostra “Giallo incanto – Tour 1960; Undici artisti per Gastone Nencini”.

none_o

Raccontami un libro, di Ilaria Cecchi.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Segno del mese.

IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli

Teste di mazzancolle in pasta

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
IL MONDO IN TAVOLA
di Sissy Raffaelli
Fagotti di broccoli per salutare l'arrivo della Primavera

19/3/2024 - 10:14

Fagottini di broccoli


Ingredienti per 4 persone: 
400gr di pasta sfoglia fresca 
1kg di broccoli 
100g di pinoli sgusciati 
3 filetti di acciughe sott’olio (per chi è a dieta meglio utilizzare quelle sotto sale) 
30gr di pecorino romano non stagionato 
2 spicchi d’aglio 
30gr di parmigiano grattugiato fresco 
200ml di panna fresca 
1 cucchiaio da tavola di prezzemolo fresco tritato 
Noce moscata q.b. 
Olio di oliva q.b. 
Sale q.b. 
Acqua per la cottura q.b.


Per iniziare la preparazione di questo elegante e raffinato contorno intanto lava bene i broccoli ben puliti, quindi scottali (non cuocerli) in acqua poco salata per un massimo di 5 minuti a fiamma bassa, altrimenti ti si spezzeranno tutte le cime. Adesso scolali (non buttare l’acqua) e saltali 2 minuti in padella con 4 cucchiai da tavola di olio, l’aglio sbucciato (meglio senz’anima) e le acciughe sgocciolate e spezzettate con le dita. Togli l’aglio, dividi i broccoli in vari ramettini, aggiungi il pecorino grattugiato, regola di sale a tuo gusto e mescola senza rompere i broccoli.


Prendi la sfoglia, stendila e ritaglia 8 quadrati da 15 cm l’uno, scottali nell’acqua bollente in cui hai precedentemente cotto i broccoli per 3 minuti, poi scola e stendi sopra un telo pulito di cotone (che non profumi, mi raccomando), indi spalma ogni quadrato con la crema di broccoli saltata, infine chiudili tipo sacchettino, lasciando un lato aperto, oppure arrotolali stile cannellone per un piatto più rustico.


Ora frulla nel mixer 2/3 dei pinoli con la panna, il parmigiano, il prezzemolo ed una grattata di noce moscata. Versa un pochino di crema ai pinoli in 4 piatti mono porzione (o pirofile) da forno, adagiaci sopra i fagottini (con delicatezza) e cospargili con la crema ai pinoli che ti è rimasta. Se desideri ottenere una crosticina croccante e dorata, ti consiglio di cospargere i fagottini con pangrattato e burro fuso dopo avervi versato sopra la crema.

 
Adesso inforna a 200° C in forno preriscaldato statico elettrico (220°C in quello a gas) per 15 minuti, 20 se non si sono dorati, quindi gratina sul grill. Mi raccomando, non usare il microonde!


Servi, possibilmente subito, oppure lascia nel forno con lo sportello socchiuso per non bruciarli; accoppiali ad un secondo di pesce d’acqua dolce, tipo la trota salmonata, ed abbina ad un vino bianco pulito e freddo, per esaltare l’aroma della noce moscata.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: