Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 21:05 - 24/5/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Se la famiglia era "numerosa" qualcuno la mamma se la poteva tenere a casa anziché abbandonarla in un ospizio .
BASKET

Il Cda di A.S. Pistoia Basket 2000 Srl prende atto della lettera di dimissioni del vicepresidente Francesco Giuseppe Cioffi e lo ringrazia per il lavoro svolto in questi anni al fianco della società con passione e senso di appartenenza.

PODISMO

La Silvano Fedi prosegue nel proprio magic moment, confermandosi protagonista sulle strade del podismo toscano.

BASKET

Si è tenuta nella serata di lunedì 20 maggio, la festa di fine stagione per società, squadra e staff tecnico dell’A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che, lo scorso venerdì, ha chiuso il proprio campionato dopo aver perso gara-3 dei quarti di finale playoff UnipolSai Lba contro la Germani Brescia.

BASKET

I giovani biancorossi guidati in panchina da coach Eduardo Perrotta, hanno ottenuto tre sconfitte in altrettante uscite ma combattendo alla pari.

JUDO

Sabato 11 maggio si è svolto a Incisa Valdarno il "18 ° Trofeo A. Macaluso" di  judo.

RALLY

Parla “straniero”, il 41° Rally degli Abeti e dell’Abetone, terza prova della Coppa Rally di zona 7, corso in questo week end abbracciato dal rigoglioso verde della Montagna Pistoiese.

CALCIO

Dopo sette lungi anni di interruzione torna per volontà dell’assessore allo sport Fulvio Rosellini, il Torneo dei Rioni a Ponte Buggianese.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket comunica che, in occasione della gara-2 dei quarti di finale Playoff UnipolSai Lba, il play-guardia Lorenzo Saccaggi ha raggiunto un traguardo molto importante all’interno della storia del club. 

none_o

60 scatti fotografici dell’antropologo e fotografo Marco Aime.

none_o

Nei locali della galleria d'arte Casa Venio in piazza IV Martiri una originale mostra di pittura e scultura.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo maggio 2024

L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
Skillman. eu Secretariat offre un contratto di lavoro dipendente .....
SERRAVALLE
Serravalle Civica: "In Comune rinvenuti solo certificati agibilità palestra Casalguidi e campo sportivo Masotti"

9/3/2024 - 21:25

Elena Bardelli (Serravalle Civica) interviene sugli impianti sportivi.

 

“A seguito della richiesta di accesso agli atti formulata da Elena Bardelli, pervenuta via pec...nella quale, nello specifico, si richiedevano: “segnalazione certifcata di agibilità e segnalazione certificata di inizio attività di tutte le strutture sportive di proprietà comunale”, a seguito di ricerca negli archivi dell’ufficio si sono a oggi rinvenuti i documenti che saranno allegati alla presente e di seguito elencati”.

 

Questa è la risposta pervenuta da parte degli uffici comunali alla nostra richiesta di accesso agli atti relativa alle certificazioni di agibilità di tutti gli impianti sportivi di proprietà comunale. I documenti allegati sono due certificati di agibilità, quello della palestra di Casalguidi, da poco ristrutturata, e quello degli spogliatoi del campo sportivo di Masotti.

 

E le licenze di agibilità di tutti gli altri impianti, attestanti i requisiti di sicurezza richiesti dalle leggi vigenti, dove sono? Sono andati perduti oppure tali strutture non hanno mai ottenuto il rilascio della idonea licenza risultando pertanto inagibili?

 

Purtroppo tutto farebbe pensare alla seconda ipotesi, visto che la giunta Mungai nel 2015, rispondendo per iscritto all’allora consigliere comunale Bolognini, rivelava che “di fatto, a oggi, nessun impianto sportivo del nostro comune è provvisto del certificato di agibilità”.

 

Abbiamo inviato una lettera al sindaco (inoltrandola per conoscenza anche al prefetto) sottolineando la gravità del fatto e chiedendo un suo sollecito intervento chiarificatorio. Alle nostre lettere non risponde più; fa rispondere gli uffici comunali. Il primo cittadino però in questo caso non può certo sottrarsi al dovere di fornire spiegazioni pubbliche, considerato che in tutti gli impianti si sono svolte e si stanno svolgendo regolarmente attività sportive e motorie.

 

Se gli edifici non risultassero a norma, perché in sette anni di governo nessuno ha pensato di adeguarli alle norme di sicurezza vigenti? Che cosa ha fatto l’amministrazione comunale in tutto questo tempo? Evidentemente, pur sapendo di ereditare strutture sportive non idonee, ha pensato bene di dare la priorità ad altro, come feste, sagre, eventi, in cui sindaco e assessori si distinguono per riuscita e organizzazione, alzando le tasse ai cittadini; oppure ha introdotto figure inutili e superflue, ma lautamente remunerate con i soldi dei cittadini, come quella del portavoce del sindaco, che dall’inizio della sua attività non ha mai fatto comparse in pubblico, tanto da meritarsi l’appellativo di “Chi l’ha visto?”.

 

Ma il primo dovere di una giunta che meriti questo nome è la tutela della sicurezza e della incolumità dei cittadini, in special modo dei minori! Ci risulta che quest’anno dovranno essere rinnovate le concessioni degli impianti sportivi. Verranno affidati in gestione alle società sportive senza la certificazione di agibilità? Ci stupisce inoltre il silenzio assordante dei consiglieri comunali: siamo noi a dover ricordare loro che il proprio compito principale è quello di controllare l’operato della giunta?".

Fonte: Serravalle Civica
 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra: