Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
none_o
Le basi del femminismo nell'opera di Aphra Behn

20/2/2024 - 10:56

Cari lettori, sabato scorso c'è stato l'ultimo incontro del "Festival letterario" organizzato dalla biblioteca comunale Don Siro Butelli di Lamporecchio, concluso dall'autrice Elena Stancanelli che ha presentato con una bravura, un lessico ed una disinvoltura encomiabili, il suo libro "Il tuffatore", nel quale si ripercorrono le gesta (dall'ascesa alla Ferruzzi, a Montedison, fino ad arrivare a Tangentopoli e infine al suicidio) di Raul Gardini, industriale e finanziere italiano.


Due settimane fa abbiamo invece accolto Emanuela Monti, originaria di Larciano, con un'opera particolarmente interessante "Memorie di un'avventuriera", isipirato alla vita di Aphra Behn.


Chi era Aphra Behn? E' stata una scrittrice, poetessa e drammaturga inglese, la prima a guadagnarsi da vivere producendo opere in versi e componendo per il teatro.


Nacque nel 1640 nel Kent ed ebbe una vita molto movimentata per quei tempi dato che a poco più di vent'anni si traferì con la famiglia in Guyana olandese; poi ad Anversa fu arruolata come agente segreto al servizio di Re Carlo II; fu incarcerata; conobbe l'apice della carriera di drammaturga ma fu anche ingiustamente accusata di libertinaggio.


Insieme a Mary Astell (descritta come la prima scrittrice femminista) pose le basi per la teoria femminista del XVII secolo: nessuna donna avrebbe più parlato ancora a voce alta per almeno cento anni!


"Non siamo nulla dopo il matrimonio, ma siamo ancora meno senza il matrimonio".,


Aphra Behn era una borghese rimasta vedova quando era ancora una giovane donna e riuscì (ma forse anche dovette e sicuramente volle) a vivere dei suoi scritti come un uomo; altre seguirono il suo esempio, ma anche nel XIX secolo queste donne furono spesso obbligate a rimanere celate e non godettero di quelle indipendenze materiali che sono condizione necessaria per la libertà interiore. L'opinione pubblica continuò a essere in gran parte ostile alle "donne saccenti". Durante l'incontro, grazie alla disponibilità dell'autrice e alla presenza del circolo di lettura "Italia Donati" sempre estremamente attento, sono nati tanti interessanti spunti di conversazione concedendo così a tutti i presenti un'ora intellettualmente piacevole.


Nei giorni seguenti ho scoperto che Emanuela è la figlia della mia maestra delle elementari, Carla Monti, che sempre ci invitata e iniziava alla lettura, ma anche all'arte e alla poesia.


Non dimenticate l'appuntamento del martedì con Raccontami un libro, il prossimo curato da Ilaria Cecchi.

 

di Maria Valentina Luccioli

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




20/2/2024 - 15:57

AUTORE:
Sabrina

La storia di questo libro descritta da te molto bene, mi fa venire in mente la pubblicità di una fiction che trasmetteranno in questi giorni alla tv: la vita di Margherita Hack. Nella suddetta pubblicità, Margherita, viene quasi apostrofata da un suo compagno all'università, che le chiede quale voto avesse preso all'esame. Margherita risponde che a quell'esame ha preso 30 ed il suo collega risponde che è un bel voto per una donna. Margherita risponde che lo è anche per un uomo.
Con questo voglio dire che ogni donna ha la possibilità di farsi valere sempre anche chi come nel libro ha subito ogni tipo di violenza contro i suoi scritti e non solo.
Un caro saluto.