Valdinievole OGGI La Voce di Pistoia
  • Cerca:
  • 01:07 - 27/7/2024
  • [protetta]
  • [protetta]
  •  

Ieri passeggiando intorno casa ho notato con grande piacere che i lavori di rifacimento dei marciapiedi di Via Boccaccio sono terminati. Un bene soprattutto perché la parte intorno al "centro diurno .....
PODISMO

Ben 75 staffette hanno onorato la memoria del podista Alessio Torracchi, gara podistica a staffetta 3,900 x 2 atleti organizzata dalla Pro Loco Fognano.

IPPICA

All’Ippodromo Snai Sesana di Montecatini Terme il mercoledì sera di trotto ha proposto un programma dedicato alla Fise – Federazione italiana sport equestri – con sette prove tra cui l’handicap a invito abbinato alla scommessa Tris-Quarte-Quintè.

BASKET

E’ stata presentata ufficialmente questa mattina, mercoledì 24 luglio, la campagna abbonamenti 2024/25 di A.S. Estra Pistoia Basket 2000 che avrà come claim “Il più grande spettaholo”.

PODISMO

Non molte le gare disputate in questi ultimi giorni, sufficienti però per regalare altre 4 affermazioni ai podisti della Silvano Fedi (raggiunta quota 90 dal 1° gennaio).

BASKET

Siamo ancora al 23 luglio e i motori della stagione 2024/2025 si stanno già accendendo.

HOCKEY

L'importante tassello di completamento dell'Impianto di Montagnana (Hockey Stadium Andrea Bruschi) potrebbe davvero prendere forma nei prossimi mesi. Nei giorni scorsi l'Hockey Club Pistoia ha formalmente donato il progetto preliminare all'amministrazione comunale di Marliana.

BASKET

A.S. Estra Pistoia Basket 2000 comunica di aver raggiunto un accordo, di durata biennale, con Giuseppe Valerio che sarà il secondo assistente di coach Dante Calabria.

TAEKWONDO

Dopo il Kim e liu del Nord e il Kim e Liu di Roma la società sportiva Kin Sori Taekwondo asd si conferma prima delle toscane nel taekwondo e 3 nel parataekwondo italiano.

none_o

C'era una volta un ragno che tesseva la sua ragnatela intorno a uno scrigno dorato per mangiarsi tutte le mosche...

none_o

Il mlibro è scritto a quattro mani da Dalmazio Biagini, Serafino Cappelli, Valter Ciurli e Riccardo Biagini.

Ferragosto nella valle
quanto caldo che mi assale.

La grande .....
IL SEGNO DEL MESE
di Sissy Raffaelli

Il segno del mese.

ZODIACO
di Sissy Raffaelli

Oroscopo luglio 2024.

Se avete Perdite occulte sulle vostre tubazioni, abbiamo sempre .....
L'agenzia formativa e per il lavoro Cescot Pistoia ricerca addetto/ .....
PIEVE A NIEVOLE
La Polizia Municipale scopre l’uomo che gettava sistematicamente i rifiuti nel fiume Nievole

10/2/2024 - 13:56

Dopo qualche appostamento e servizi mirati, la Polizia Municipale di Pieve a Nievole ha catturato sul fatto l’inquinatore seriale che gettava sistematicamente materiale di diverso tipo nel fiume Nievole, soprattutto nella zona di via Ponte Monsummano.
 
La Polizia Municipale provvederà alla denuncia secondo i capi di imputazione previsti in questi casi e sarà l’autorità giudiziaria a procedere nei suoi confronti, secondo la legge vigente in materia.  
 
L’aspetto importante di questa vicenda, oltre a quella di avere interrotto lo smaltimento improprio di materiali che determinava degrado e inquinamento parziale del fiume , è che tutta l’operazione andata a buon fine grazie all’imprescindibile contributo di cittadini che hanno segnalato, fornendo le loro generalità, i fatti e fornendo importanti elementi a disposizione dell’indagine.
 
“Avere interrotto queste azioni è certamente un fatto determinante per il decoro e l’igiene del territorio- dice il sindaco di Pieve a Nievole Gilda Diolaiuti- ma quello che mi ha veramente inorgoglito, come sindaco, è stato il fatto che i cittadini non hanno esitato a fare denuncia  e fornire indicazioni importanti agli investigatori permettendone così la cattura in flagranza di reato, se così sarà poi riconosciuto dalle autorità competenti, anche se  non credo ci siano dubbi sulla gravità di questo comportamento. Una denuncia che è stata fatta non in forma anonima ma mettendoci la faccia, con grande coraggio e senso civico.
 
Alla luce di  questo rivolgo un appello, specialmente ai tanti che sui social media si lamentano di rifiuti lasciati in modo improprio e situazioni analoghe : se vogliamo davvero bene al territorio dobbiamo fare come i cittadini che ho citato prima. La coesione e il  coraggio dei cittadini superano l’efficacia di qualunque strumento tecnologico, come, ad esempio, le telecamere.  Solo così, tutti insieme, possiamo incidere per contrastare una pratica tanto incivile quanto vigliacca”.

 
+  INSERISCI IL TUO COMMENTO
Nome:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
EMail:

Minimo 0 - Massimo 50 caratteri
Titolo:

Minimo 3 - Massimo 50 caratteri
Testo:

Minimo 5 - Massimo 10000 caratteri

codice di sicurezza Cambia immagine

Inserisci qui il codice di sicurezza
riportato sopra:




11/2/2024 - 13:39

AUTORE:
Caterina Bueno da Fiesole

Brillante operazione

Beccato sul fatto ,l uomo che sussurrava ai rifiuti .

11/2/2024 - 12:58

AUTORE:
Pietro Dezio

Rimango basito da ciò che il primo cittadino di Pieve a Nievole ha scritto,mi spiego.
Nell'anno 2017 come cittadino,ero anche consigliere comunale,segnalai l'irregolarità di svuotamento da parte di noti personaggi nei vecchi cassonetti ai vigili urbani.
Intervenuti a fare sopralluogo constatarono l'irregolarità ed elevarono la sanzione a carico del trasgressore.
Per questo mio gesto di senso civico sono stato bollato come spia non certo elogiato.
Quando si toccano gli amici degli amici, è dura.

10/2/2024 - 14:22

AUTORE:
Caterina Bueno da Fiesole (Firenze)

Leggo comr si lodano i cittadini che segnalando , hanno fornito le proprie generalità (vere ???)
Quanti Luigi Rossi, Mario Bianchi etc . firmano lettere o telefonano ai centralino dei vv uu e polizia per segnalare.
Detto questo , molto probabilmente questa condotta e chi gettava rifiuti era persona nota ai più .
Che poi i vv uu abbiamo avuto il tempo e la voglia di appostarsi per cogliere la persona in fragranza mi sorprende .
Comunque ci sarà un processo prima che tutto venga prescritto e se manca una recidiva o reiterazione , tutto finira nel nulla (multa compresa).
La mania della condanna penale , spesso è preferibile ad una sanzione amministrativa .
Tanti auguri .